Ambiente

Siccità, stato d'emergenza in Lazio e Umbria. A rischio Marche e Toscana

L’Osservatorio del Distretto Idrografico Appennino Centrale ha aggiornato il quadro delle dichiarazioni dello stato d'emergenza approvate con due distinte delibere dal Consiglio dei Ministri dello scorso 7 agosto. Nel corso della riunione straordinaria di giovedì scorso è stato infatti dichiarato lo stato di emergenza per le crisi idriche che interessano le Regioni Lazio ed Umbria e le Regioni Marche e Toscana hanno avanzato la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza, la cui istruttoria è attualmente in corso.

Read more...

Uccisione Orsa Kj2, WWF: la peggior fine possibile

13 agosto, l'abbattimento dell'orsa Kj2 in Trentino ad opera delle guardie provinciali è realtà. Durissime le reazioni degli animalisti e delle associazioni ambientaliste. Commenta il WWF: "Non può essere l'orsa a pagare con la vita errori umani. Avevamo diffidato la Provincia a procedere con l'abbattimento, perché inutile è senza ritorno, ma evidentemente le pressioni politiche sono state più forti del buon senso".

Read more...

Goletta Verde, 800 le specie aliene nel Mediterraneo

Il Mar Mediterraneo non gode di ottima salute: mala depurazione, rifiuti galleggianti, ma anche i cambiamenti climatici e illegalità ambientali minacciano sempre di più il Mare Nostrum oggi in forte sofferenza. È quanto denuncia Goletta Verde 2017 di Legambiente che, nel bilancio finale del suo viaggio lungo i 7.412 chilometri di costa, ci restituisce un quadro poco rassicurante: su 260 punti campionati lungo tutta la costa italiana, sono 105 – pari al 40% - i campioni di acqua analizzata risultati inquinati con cariche batteriche al di sopra dei limiti di legge.

Read more...

Ambiente: ecosistema Po, al via progetto Ue

Migliorare la pianificazione del territorio e del paesaggio valorizzando le aree naturali per mitigare i cambiamenti climatici, preservare l’habitat di fauna e flora selvatiche e migliorare la qualità di aria e acqua. È questo l’obiettivo di MaGICLandscapes, un progetto finanziato dall’Unione europea con 1,7 milioni di euro.

Read more...

2 agosto Earth Overshoot Day

Secondo i calcoli del Global Footprint Network oggi è l'Earth Overshoot Day: dal 2 agosto il pianeta sarà sovrasfruttato dall'uomo, sono cioè esaurite le risorse che la Terra ci ha messo a disposizione per il 2017.
L'impronta ecologica (footprint) è un indicatore complesso utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle.

Read more...

Tigri a rischio, ne rimangono 3.900

29 luglio giornata mondiale della tigre. Il WWF lancia un appello ai governi affinchè rafforzino ogni sforzo per combattere il bracconaggio, una piaga che sta mettendo in crisi la fauna selvatica in tutta l'Asia, in particolare le tigri: quelle rimaste in tutto il pianeta sono appena 3.900.
Un secolo fa ce n’erano 100.000, presenti in 25 paesi: oggi solo 10 di questi hanno ciò che resta della tigre, con un habitat ridotto del 97% .

Read more...

Record incendi boschivi: bruciati 74.965 ettari nel 2017

Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna e Puglia le più colpite dal fuoco. Gravissimi ritardi delle Regioni nell’approvazione delle misure di prevenzione e contrasto. Governo in ritardo su decreti attuativi necessari e l’Italia brucia per mano criminale. L’azione di vigilanza rafforzata in sole 10 province avrebbe salvato 47.559 ettari.

Read more...

Antartide, da distacco Larsen C uno dei più grandi iceberg mai visti

I ricercatori dell'università inglese di Swansea e Midas Project hanno dato notizia del distacco di una parte dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, lungo la costa orientale della penisola antartica. L'evento ha dato origine a uno dei più grandi iceberg mai visti: 1000 miliardi di tonnellate con una superficie di 5.800 km quadrati e uno spessore di 200 metri.

Read more...

Emergenza incendi 2017: il dossier di Legambiente

Solo in questo primo scorcio di estate 2017, da metà giugno ad oggi, sono andati in fumo ben 26.024 ettari di superfici boschive, pari al 93,8% del totale della superficie bruciata in tutto il 2016. Le regioni italiane più colpite sono la Sicilia con 13.052 ettari distrutti dal fuoco – con uno stillicidio di roghi in quasi tutte le province –, seguita dalla Calabria con 5.826 ettari, la Campania 2.461, Lazio con 1.635, la Puglia 1.541, la Sardegna 496, l’Abruzzo 328, le Marche 264, la Toscana 200, l’Umbria 134 e la Basilicata 84.

Read more...

Siccità. Nuovi aiuti UE ai paesi del Corno d'Africa

La Commissione europea ha annunciato 60 milioni di euro di assistenza umanitaria supplementare a favore delle popolazioni di Somalia, Etiopia e Kenya, che, in seguito alla grave siccità, hanno raggiunto livelli critici di insicurezza alimentare. Questa assistenza supplementare porta gli aiuti umanitari dell'UE alle regioni del Corno d'Africa (tra cui Somalia, Etiopia, Kenya, Uganda e Djibouti) a quasi 260 milioni di euro dall'inizio dell'anno.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici