Ambiente

Caldo e siccità in Europa dopo primavera anomala

Con l’arrivo di una estate che si preannuncia bollente, in tutta Europa si fanno già i conti con gli effetti di una primavera anomala che in Gran Bretagna è stata come in Italia la seconda piu’ calda ma che in Francia si classifica al terzo posto, in Olanda al quarto ed in Austria al decimo, dall’inizio delle rilevazioni.

Read more...

Alla ricerca del calamaro gigante

La storia del calamaro gigante (genere Architeuthis) va dal Mar della Cina, alle leggende del Nord Europa fino all’Oceano Atlantico, gli avvistamenti reali, presunti e immaginari hanno popolato libri e ispirato film. Le prime notizie sulla probabile esistenza del mollusco risalgono alla ‘Storia degli animali’ di Aristotele, le ultime, arrivano dai pescatori del mar del Giappone nel 2015.

Read more...

Tepilora 15° riserva Mab Unesco per l'Italia

Il 14 giugno, nel corso della 29esima Sessione del Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Uomo e Biosfera dell’UNESCO (ICC-MAB) tenutosi a Parigi, si è ufficializzata l’inclusione del sito sardo “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera.

Read more...

Clima. Desertificazione, a rischio un quinto dell'Italia

Oggi circa un quinto del territorio nazionale italiano viene ritenuto a rischio desertificazione: quasi il 21% del territorio, fa notare il WWF (in concomitanza con la giornata mondiale contro la desertificazione), del quale almeno il 41% si trova nelle regioni dell’Italia meridionale, come Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia, ma sono coinvolte anche aree in altre regioni come l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo.

Read more...

G7 Ambiente, c'è un comunicato finale. Ma gli Usa?

"Il G7 (Ambiente) ha approvato all'unanimità il comunicato. Lo ha fatto in piena condivisione riconoscendo le diversità delle opinioni. Poteva essere il G7 della rottura, è stato il G7 del dialogo e l'adozione di un documento all'unanimità ne è la riprova. I temi su cui abbiamo trovato accordo sono la finanza sostenibile, l'economia circolare, l'efficienza delle risorse - approvando un importante road mappa di Bologna - i rifiuti marini, l'impegno per l'Africa.

Read more...

Bacino padano: Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto firmano accordo anti-smog con Ministero dell'Ambiente

Investimenti pubblici e interventi comuni per liberare la Pianura padana dallo smog. Oggi a Bologna, il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto hanno firmato il ‘Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano’, nel quale si ribadisce innanzitutto la centralità di una lotta condivisa contro l’inquinamento atmosferico, fenomeno particolarmente intenso nei territori del Nord Italia.

Read more...

Clima. Primavera 2017, la seconda più calda dal 1800

Con maggio si chiude, dal punto di vista meteorologico, la primavera 2017. Per l'Italia è stata la seconda primavera più calda dal 1800 ad oggi, con  una anomalia di +1.9°C rispetto alla media del periodo di riferimento  1971-2000, preceduta solo dalla primavera 2007 (+2.2°C). E' quanto sostenuto in una nota una nota dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr.  

Read more...

G7 Ambiente, a Bologna dal 5 al 12 giugno #all4thegreen

Bologna dal 5 al 12 giugno diventa capitale mondiale dell’Ambiente con #ALL4THEGREEN, un "contenitore” di 70 eventi aperti alla partecipazione del pubblico per preparare, introdurre e “sensibilizzare” il G7 Ambiente 2017, la riunione intergovernativa tra i paesi più industrializzati della Terra che si terrà nella città emiliana l'11 e il 12 giugno. Istituzioni nazionali ed enti locali, università, associazioni e imprese partecipano all’organizzazione di questo fitto programma di iniziative incentrate sulla tutela ambientale e sull’economia circolare.

Read more...

I leoni Nelson e Ciam tornano a casa

La fondazione Born Free ha riportato in Africa Nelson e Ciam, due leoni che vivevano in cattività in Europa.
Dopo un viaggio di oltre 10.000 km per cominciare una nuova vita in Africa e, più precisamente, nella Shamwari Game Reserve, in Sudafrica.

Read more...

21 maggio, "Giornata europea Natura 2000"

Il Commissario Vella, la presidente della commissione "Ambiente" del Parlamento europeo Adina-Ioana Valean, il primo vice presidente del Comitato delle regioni Karl-Heinz Lambertz e il vice rappresentante del Parlamento maltese Neil Kerr hanno firmato una dichiarazione comune che proclama il 21 maggio "Giornata europea Natura 2000".

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici