Aziende

Nespresso: 50 milioni per produzione caffè sostenibile nella Colombia post-conflitto

Nespresso ha annunciato che, per la prima volta, estenderà il suo programma di approvvigionamento del caffè a diverse regioni colombiane coinvolte nel conflitto. L’iniziativa è parte di un investimento di 50 milioni di dollari a favore della coltivazione di caffè sostenibile di alta qualità in Colombia. Rivolgendosi al Sustainability Advisory Board di Nespresso, spiega una nota dell'azienda, il presidente Juan Manuel Santos ha accolto con entusiasmo l’impegno dell’azienda e ha parlato dell’investimento come di un importante contributo alle aree che erano state teatro del conflitto.

Read more...

Nei Parchi nazionali britannici si veste Columbia

Columbia Sportswear e i Parchi Nazionali britannici hanno annunciato una partnership di cinque anni con la quale Columbia diventa il brand di abbigliamento ufficiale dei rangers e dello staff dei Parchi Nazionali.
Columbia si è impegnata a fornire l’abbigliamento ad oltre 2000 elementi - tra questi 300 rangers - fornendo loro abbigliamento outdoor testato e progettato per tenerli al caldo, asciutti, freschi e protetti anche nelle condizioni più dure.

Read more...

Da Enel energia eolica a Facebook

Enel Green Power North America, Inc. (“EGPNA”), la divisione rinnovabili statunitense del Gruppo Enel, ha avviato i lavori per la costruzione del parco eolico di Rattlesnake Creek negli Stati Uniti. Una volta completato, Rattlesnake Creek avrà una capacità installata totale di 320 MW e sarà il primo impianto eolico di Enel in Nebraska.

Read more...

Tutti i numeri del Parmigiano Reggiano

A partire dai 12 mesi di stagionatura minima fino ai 24 di stagionatura medi. 5 le province della zona di origine (Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova destra fiume Po, Bologna sinistra fiume Reno) dove avviene la produzione dei foraggi, la produzione di latte, la trasformazione in Parmigiano Reggiano, la stagionatura e il confezionamento.

Read more...

Al “Latte Sostenibile” l’Italian Resilience Award 2016

Il “Latte Sostenibile” Selezione Mugello, marchio dell’azienda Centrale del Latte della Toscana S.p.A. e frutto di un progetto finanziato dalla regione Toscana e coordinato scientificamente dal Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa, ha ricevuto il premio Italian Resilience Award (IRA) per il 2016. Il riconoscimento, promosso da EcoNewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI, viene assegnato ogni anno ai Comuni e alle aziende che si sono impegnati in attività a favore dello sviluppo sostenibile.

Read more...

E' firmata Enel la prima centrale ibrida geotermica-idroelettrica al mondo

Enel, attraverso la controllata Enel Green Power North America, Inc. (EGPNA), ha avviato l’operatività della prima centrale industriale di grande taglia a tecnologia geotermica-idroelettrica integrata presso Cove Fort nello Utah. A Cove Fort, EGPNA abbina infatti un generatore verticale completamente sommergibile a un pozzo di iniezione geotermico, combinando l’energia geotermica e idroelettrica nello stesso sito.

Read more...

Meridio, lampione intelligente

Menowatt Ge lancia Meridio, apparecchio led che non solo abbatte i consumi, ma grazie alla tecnologia radio consente di telegestire tanti servizi, tra cui il controllo delle polveri sottili e dell’inquinamento acustico.
Il lampione si trasforma così da semplice strumento di illuminazione a vera e propria stazione multifunzione per la città intelligente. Meridio è un apparecchio led ad alta efficienza energetica che consente di ridurre sensibilmente i consumi nel sistema di pubblica illuminazione.

Read more...

Efficienza energetica, le best practice SGR

“L'efficienza energetica è la capacità di sfruttare in modo razionale l’energia per soddisfare un fabbisogno: meno energia viene consumata e migliore sarà l’efficienza energetica, a parità di servizio reso”.
La definizione è di Mauro Bettini, della Direzione servizi energetici del Gruppo Società GAS Rimini S.p.A., intervenuto ad Ecomondo al convegno di formazione specialistica e best practice a cura di ENEA, dal titolo Sistemi cogenerativi per l’efficienza.

Read more...

Hera: con il satellite a caccia d'acqua

Prima in Italia, la multiutility Hera si è dotata di un nuovo sistema basato sulla scansione del suolo tramite satellite sviluppato in collaborazione con la società israeliana Utilis. Il sistema, già sperimentato con ottimi risultati a Ferrara, dal 2017 sarà utilizzato nel bolognese e in Romagna per integrare l’attività programmata di ricerca perdite. Solo nel 2015, grazie all’attività di ricerca delle perdite in rete, il Gruppo ha recuperato oltre 1.500 milioni di litri di acqua. Una nuova tecnologia, dunque, per contrastare il fenomeno delle perdite occulte dalle reti idriche, cioè quelle perdite nascoste che non si manifestano con fuoriuscite visibili d’acqua e che sono spesso presenti nelle reti di distribuzione.

Read more...

Eurven: ogni mese evitata la discarica a 27 milioni di bottiglie di plastica

Sono 27 milioni le bottigliette di plastica raccolte in media ogni mese grazie alla veneta Eurven,  che opera nei sistemi di raccolta incentivante in Italia. Su tutto il territorio nazionale salgono infatti a 1.800 le postazioni di riciclo innovativo, di cui 450 sono riciclatori incentivanti che permettono non soltanto di riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo automaticamente, compattarlo fino a ridurne il volume del 90%, ma anche di premiare i cittadini virtuosi con ecobonus, coupon, sconti e soldi.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici