Items filtered by date: Giovedì, 13 Aprile 2017 - OggiGreen

Riso, pronto decreto per origine in etichetta

Si è svolta oggi a Roma la riunione del tavolo di filiera del riso, che ha avuto al centro l’analisi dell’andamento di mercato del settore e la crisi dei prezzi, fortemente influenzata dalle importazioni a dazio zero di riso nell’Unione europea dai Paesi PMA. Presenti il Ministro Maurizio Martina, l’assessore all’agricoltura della regione Piemonte Giorgio Ferrero, l’assessore all’agricoltura della regione Veneto Giuseppe Pan, le principali organizzazioni agricole, i rappresentanti dell’industria e l’Ente nazionale risi. Il Ministro Martina ha proposto un primo piano di interventi articolato in 5 azioni a tutela del reddito dei produttori agricoli di riso e per la valorizzazione delle produzioni italiane e europee.

Read more...

I veicoli elettrici del futuro di Volkswagen

La Volkswagen si prepara a lanciare una gamma totalmente nuova di veicoli elettrici. Al Salone di Shanghai (19-29 aprile) debutta la nuova protagonista della mobilità elettrica Volkswagen: la concept car del primo CUV (crossover utility vehicle) a trazione elettrica della Marca, sintesi tra una coupé a 4 porte e un SUV.

  • Published in Motori
Read more...

Riso, la protesta di agricoltori e mondine

Quasi un migliaio gli agricoltori e mondine hanno lasciato le risaie delle principali regioni di produzione, dalla Lombardia al Veneto, dall’Emilia al Piemonte, per manifestare nella Capitale. Sotto accusa, spiega la Coldiretti, le speculazioni e gli inganni che mettono a rischio il primato dell’Italia in Europa come si legge negli striscioni “Da risaia a tavola prezzo aumenta di 5 volte, basta speculazioni” ma anche “+346% import riso da Vietnam, è invasione” Ma al centro della protesta #SosRisoItaliano ci sono anche le condizioni di sfruttamento del lavoro, l’inquinamento ambientale e i rischi per la salute dei prodotti importati low cost dall'Oriente dove sono ammessi pesticidi vietati in Europa da decenni.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici