Culturae

Un premio per il riuso e la sostenibilità del vetro

Con il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si apre la call for artist del premio Arte Laguna anche per la sezione dedicata all’arte e alla sostenibilità.  Giunto alla 12^ edizione il Premio Arte Laguna, promosso da MoCa, Associazione Culturale di Venezia che opera nell’ambito dell’arte e della cultura dal 2006, quest’anno insieme a CoReVe il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti e in collaborazione con ArcSOS – Archivi della Sostenibilità, Università Ca’ Foscari Venezia, che sarà presente anche con un giurato durante la selezione, apre le candidature agli artisti per il premio ARS - Arte Riuso e Sostenibilità del vetro.

Read more...

Il nuovo libro di Franco Tagliente: “La ribellione degli animali”

“La ribellione degli animali” è il nuovo libro scritto da Franco Tagliente. I protagonisti della storia sono gli animali di una fattoria che, attraverso la loro ribellione, richiamano l’uomo al rispetto della natura. La mucca Bella rinchiusa in un allevamento, insieme alle sue compagne, è maltrattata da uno stalliere. Pino, il topolino, le incita a ribellarsi e organizza la loro fuga e quella degli altri animali rinchiusi negli allevamenti della zona: galline, conigli, maiali, api, colombi, gabbiani, lombrichi e talpe li aiutano a liberarsi.

Read more...

Premio Cultura in Verde, menzione speciale per il film-opera rock "Ombra e il Poeta"

Al Forum CompraVerde-BuyGreen 2017 di Roma, nell'ambito del Premio Cultura in Verde 2017 è stata attribit una mnzione speciale al film-opera rock "Ombra e il Poeta" per il coinvolgimento della comunità locale e la valorizzazione del territorio.
"E' proprio alla Valle Taleggio (nella bergamasca) che voglio dedicare questo riconoscimento - ha spiegato Gianni Caminiti, regista e autore dell'opera - perché senza la collaborazione degli abitanti e di tutte le istituzioni della montagna non saremmo riusciti a produrre questo film.

Read more...

Natura in mostra. Mission Earth e' a New York

È stata inaugurata ieri al Palazzo delle Nazioni Unite di New York la mostra “Mission Earth: sustainable tourism and ecotourism in the Italian Protected Areas” organizzata da Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana e Rappresentanza Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, in partnership con Alitalia, Clhub, La Fiammante e Rossopomodoro.

Read more...

Daidalos, sculture in mostra al Labirinto della Masone

Dal 1 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018 al Labirinto della Masone protagonista Javier Marín, noto scultore messicano.
L’esposizione – intitolata DAIDALOS – accentua il legame fra la cultura messicana e Franco Maria Ricci, un legame che nel corso degli anni ha dato innumerevoli frutti, dal recente volume Tesoro Mexicano (attualmente in concorso in Messico come miglior libro dell’anno nel campo dell’antropologia e della storia) alla mostra Sergio Hernández: Tres Pasiones, dedicata al famoso artista di Oaxaca.

Read more...

“Altan disegna l’ambiente”, in mostra a Bologna

Folgoranti, ironiche e piene di saggezza: sono 25 vignette che raccontano la visione di Altan sulle tematiche ambientali. In occasione dei 40 anni di attività di uno dei più noti vignettisti italiani e in concomitanza con il G7 Ambiente, il COBAT (Consorzio nazionale raccolta e riciclo) e il CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, la raccolta e il trattamento degli oli minerali usati) si sono fatti promotori della Mostra “Altan disegna l’ambiente”, in programma dall’8 al 12 giugno presso la Fondazione Cineteca di Bologna.

Read more...

5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente. Green Lighting e concerto per la terra.

Dal 1972 il 5 giugno, su iniziativa dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è in tutto il mondo la giornata dedicata all'Ambiente. Per celebrare lo specifico tema della Giornata dell’ambiente di quest’anno, “Connecting with Nature”, l’Environment Programme dell’ONU ha progettato il Green Lighting di luoghi, edifici o monumenti particolarmente significativi nel mondo.
Alcune iniziative in Italia: il Festival CinemAmbiente aderisce  organizzando l’illuminazione in verde della Mole Antonelliana. A Bologna,  in occasione del G7 Ambiente,  concerto per la terrain Piazza Maggiore a partire dalle ore 21.30, con l’esibizione del direttore d’orchestra, compositore e pianista Ezio Bosso

Read more...

22 aprile, Earth Day

22 aprile, ritorna l'Earth Day nei 193 Paesi delle Nazioni Unite. Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta.La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone.

Read more...

Mostra Jardins al Grand Palais di Parigi

Fino al 24 luglio il Grand Palais di Parigi, famoso per la sua enorme cupola in vetro, ospita la mostra Jardin. Un evento che vuole celebrare la bellezza e l’artisticità dei giardini e della natura attraverso le opere di celebri pittori - Dürer, Monet, Cézanne, Picasso, per citarne alcuni - ma anche sculture, fotografie, sidegni e installazioni.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici