Culturae

“Altan disegna l’ambiente”, in mostra a Bologna

Folgoranti, ironiche e piene di saggezza: sono 25 vignette che raccontano la visione di Altan sulle tematiche ambientali. In occasione dei 40 anni di attività di uno dei più noti vignettisti italiani e in concomitanza con il G7 Ambiente, il COBAT (Consorzio nazionale raccolta e riciclo) e il CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, la raccolta e il trattamento degli oli minerali usati) si sono fatti promotori della Mostra “Altan disegna l’ambiente”, in programma dall’8 al 12 giugno presso la Fondazione Cineteca di Bologna.

Read more...

5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente. Green Lighting e concerto per la terra.

Dal 1972 il 5 giugno, su iniziativa dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è in tutto il mondo la giornata dedicata all'Ambiente. Per celebrare lo specifico tema della Giornata dell’ambiente di quest’anno, “Connecting with Nature”, l’Environment Programme dell’ONU ha progettato il Green Lighting di luoghi, edifici o monumenti particolarmente significativi nel mondo.
Alcune iniziative in Italia: il Festival CinemAmbiente aderisce  organizzando l’illuminazione in verde della Mole Antonelliana. A Bologna,  in occasione del G7 Ambiente,  concerto per la terrain Piazza Maggiore a partire dalle ore 21.30, con l’esibizione del direttore d’orchestra, compositore e pianista Ezio Bosso

Read more...

22 aprile, Earth Day

22 aprile, ritorna l'Earth Day nei 193 Paesi delle Nazioni Unite. Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta.La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone.

Read more...

Mostra Jardins al Grand Palais di Parigi

Fino al 24 luglio il Grand Palais di Parigi, famoso per la sua enorme cupola in vetro, ospita la mostra Jardin. Un evento che vuole celebrare la bellezza e l’artisticità dei giardini e della natura attraverso le opere di celebri pittori - Dürer, Monet, Cézanne, Picasso, per citarne alcuni - ma anche sculture, fotografie, sidegni e installazioni.

Read more...

Un bosco per Roma

L’installazione “Un Bosco per Roma” anticipa l'VII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio in programma dal 19 al 21 maggio 2017 all’Auditorium Parco della Musica. Una foresta urbana che troverà spazio nella Cavea progettata da Renzo Piano a partire dalla prima settimana di maggio.

Read more...

Tecnologie ENEA per i beni culturali ‘in mostra’ a Villa Farnesina

Dal 20 aprile al 20 luglio Villa Farnesina, a Roma, ospita la mostra “I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo”, che celebra la bellezza della Loggia di Amore e Psiche di Raffaello. Esposti anche i risultati di una campagna di analisi non invasive sui materiali e sulla tecnica pittorica, che ha consentito di acquisire nuove informazioni su questo ciclo di affreschi rinascimentali.

Read more...

Premiati i migliori comunicatori dell'efficienza

“L’informazione ha un ruolo essenziale per far conoscere le opportunità e i benefici dell’efficienza energetica come motore di sviluppo, occupazione, reddito e benessere”. Con queste parole, alla presenza della viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa ha aperto i lavori del Classe A Day, evento conclusivo del primo anno della Campagna sull’efficienza energetica Italia in Classe A, promossa da Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ed ENEA. Nell’occasione sono stati premiati i sei vincitori del concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente e consegnati sei riconoscimenti speciali ai migliori comunicatori sull’uso efficiente dell’energia.

Read more...

I pleasant places di Davide Quayola

Dal 25 gennaio al 1 aprile 2017 a Bologna al CUBO Centro Unipol Bologna c'è la mostra “Pleasant Places” Il Sublime tecnologico e il rapporto fra arte, natura e tecnologia, una mostra personale di Quayola uno degli artisti digitali più riconosciuti nel panorama mondiale.

Read more...

Wildlife Photographer of the Year

Dal 4 febbraio al 4 giugno 2017 al Forte di Bard, la spettacolare roccaforte all’ingresso della Valle d’Aosta, anteprima italiana della 52esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più prestigioso riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici