Glocal

Bologna. Sull'Appennino giro dei Laghi in bicicletta

Domenica 14 gennaio dalle 9 alle 15 Vivi Appennino promuove il Giro dei Laghi in bicicletta, in collaborazione con Mezzini Bike Center, Accademia Nazionale di Mountain Bike, Trenitalia94 e Confcommercio Ascom Bologna.
Un'occasione per respirare a pieni polmoni l'aria fresca e pulita di montagna, pedalando su strade secondarie che si addentrano nel cuore del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone.

Read more...

Ambiente e agricoltura: a Roma corsi gratuiti per giovani disoccupati

Arriva dalla Regione Lazio un’opportunità di formazione gratuita per giovani disoccupati tra i 18 e i 29 anni. Si chiama Riesco ed è un’iniziativa che si pone obiettivo specifico di rafforzare le opportunità di inserimento e/o reinserimento occupazionale dei giovani non coinvolti in attività formative né lavorative all’interno di percorsi di attivazione (i cosiddetti “NEET”).

Read more...

Giappone, pannelli solari gratuiti insieme a Nuova Nissan LEAF

I proprietari della nuova Nissan LEAF in Giappone che decidono di sottoscrivere un piano di fornitura elettrica con Ecosystem Japan possono usufruire dell’installazione gratuita di un impianto a energia solare domestico.
L’offerta, che rientra nel quadro di una campagna avviata congiuntamente da Nissan Motor Co., Ltd. ed Ecosystem Japan, promuove l’uso di energia pulita per l’alimentazione del veicolo 100% elettrico Nissan LEAF.

Read more...

Una Ioniq Hybrid per il Comune di Bologna

Nella giornata inaugurale del 41° Motor Show di Bologna, il Direttore Generale di Hyundai Italia Andrea Crespi ha consegnato una Ioniq Hybrid a Valerio Montalto, Direttore Generale del Comune di Bologna, uno dei Comuni che hanno introdotto sul territorio incentivi alla green mobility prevedendo agevolazioni per chi utilizza auto ibride o elettriche, come il parcheggio gratuito sulle strisce blu e l’accesso alle ZTL per i residenti nel Comune di Bologna. La vettura rimarrà a disposizione dell’amministrazione comunale per un anno e verrà utilizzata come auto di supporto per le attività del Comune.

Read more...

A Campus Orienta c'è la segheria mobile

“Creare valore insieme alla natura”, ovvero restituire valore a legname altrimenti destinato a diventare legna da ardere o, peggio, allo smaltimento, trasformando un rifiuto in una risorsa. Questo è il messaggio che Boratt Petrolo vuole trasmettere ai prossimi studenti delle scuole medie superiori.

Read more...

Lombardia, nel 2017 234 incendi

"Sono stati 234 gli incendi che si sono verificati dal 1 gennaio al 31 ottobre 2017 in Lombardia. La superficie complessiva percorsa dal fuoco e' stata di 4.322 ettari (ha): 2.060 ettari sono di boschi e 2260 di superficie non boscata. La province piu' colpite sono state Brescia e Como con 56 roghi ciascuna". Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, esaminando la situazione di quanto successo nei primo 10 mesi dell'anno in corso.

Read more...

Stazione rifornimento Selva Candida, Roma, inaugurata colonnina di ricarica veloce

E’ stata inaugurata la stazione di ricarica veloce Fast Recharge del progetto EVA+ installata da Enel presso la stazione di servizio TotalErg di Selva Candida, tra la terza e la quarta uscita dell’anello stradale esterno di Roma. È una delle 20 colonnine posizionate sulle strade a lunga percorrenza che rientrano nell’ambito del progetto EVA+ - Electric Vehicles Arteries - a cui Enel ne ha aggiunte ulteriori 10.

Read more...

Emilia Romagna e spreco alimentare: 83mila quintali di frutta e verdura persi

Nel 2015 in Emilia Romagna sono rimasti sui campi quasi 83.500 quintali di frutta e verdura, un residuo talvolta fisiologico ma che potrebbe sfamare 45mila persone per un anno intero (considerando un consumo medio pro capite di mezzo chilo di prodotti al giorno).
Una cifra che, sommata a quella dei cereali non raccolti, sale a oltre 92mila quintali di cibo sprecato in regione a monte della filiera agroalimentare.

Read more...

Scooter sharing elettrico a Milano

Nasce a Milano MiMoto, il primo e unico servizio di scooter sharing elettrico ed ecosostenibile in città. Dal 14 ottobre 2017 residenti, pendolari e turisti potranno utilizzare questi eScooter, omologati per due e con due caschi posizionati nel bauletto.

Read more...

Sardegna, inaugura impianto solare termodinamico a Ottana

Inaugura a Ottana il primo impianto solare termodinamico italiano allacciato alla rete elettrica nazionale. Di proprietà dell’Ente Acque della Sardegna, l’impianto è stato progettato e realizzato da CSF-F del Gruppo Fera. Il progetto è stato finanziato con i fondi del PORFESR 2007-2013 della Regione Sardegna con l’obiettivo di valutare le prestazioni, l'efficacia e l'affidabilità della tecnologia del solare termodinamico di piccolo taglia (potenza fino a 5MWe) per la generazione distribuita.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici