Glocal

Emilia Romagna seconda produttrice di biogas in Italia

“La sfida più importante nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Emilia-Romagna è costituita dal settore termico. Qui ci sono grandi potenzialità per soddisfare i bisogni energetici civili e produttivi. E una delle filiere più promettenti è quella del biogas. Lavoriamo per un risultato concreto, anche su altri fronti, auspicando di avere al nostro fianco Comuni e cittadini in una transizione che non è solo economica”.

Read more...

Molise, apicoltura, pubblicato bando

Pubblicato il bando relativo al Programma regionale annuale 2017, quale stralcio del Programma triennale di sviluppo dell’apicoltura 2017-2019.
Obiettivo strategico del Programma è quello di favorire lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell'apicoltura su tutto il territorio regionale del Molise, nel rispetto dei principi di tutela dell'ambiente e della salute del consumatore, in armonia e secondo le linee guida indicate nelle specifiche disposizioni di settore.

Read more...

Valle d'Aosta elettrica

E' stata inaugurata a Saint Vincent la rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, relativa al progetto di infrastrutturazione regionale E-Via, finanziato con i fondi PNIRE 2014 (Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Read more...

Lampedusa, impianto solare finanziato da crowdfunding

È entrato in funzione a Lampedusa l’impianto fotovoltaico da 40 kW finanziato con il contributo di quasi mille persone che hanno partecipato al crowdfunding “Accendiamo il sole”, promosso da Greenpeace. Gli oltre 160 pannelli, installati sul tetto di un edificio comunale, hanno dunque iniziato a produrre energia pulita che negli anni garantirà all’isola un risparmio complessivo di quasi 200 mila euro, evitando inoltre l’emissione in atmosfera di oltre 300 tonnellate di CO2.

Read more...

Sardegna, c'è il nuovo piano della qualità dell'aria

La Sardegna ha un nuovo e aggiornato “Piano per la qualità dell’aria ambiente” approvato su proposta dell'assessora dell'Ambiente, Donatella Spano. L’ultimo Piano analogo risale al 2005.
“La situazione della qualità dell'aria in Sardegna è positiva - spiega l'assessora Spano - e i monitoraggi lo confermano.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici