Glocal

A Castellaneta sono nati 61 piccoli di tartaruga marina

Il Comune di Castellaneta é stato il primo in Italia ad emettere un'ordinanza per la protezione dei nidi di Caretta Caretta e finalmente è giunta a termine l’esperienza del nido di Castellaneta Marina (Ta) che era stato deposto il 14 giugno 2017 in prossimità del Lido La Barchetta. A ferragosto è cominciato il digging, cioè l’apertura del nido secondo il protocollo standard.

Read more...

1 e 2 luglio, Parco Delta Po, al via il Delta Green weekend

La società civile scende in campo nel week end dell’1 e 2 luglio per presentare il “Patto per il Delta del Po” a popolazioni e istituzioni locali per avere una gestione davvero unitaria e integrata che consenta finalmente di tutelare adeguatamente una zona unica per biodiversità su scala europea (in particolare per l’avifauna) che rappresenta il più vasto complesso di zone umide d’Italia, messo a rischio da una gestione non oculata delle risorse naturali e dalle trasformazioni indotte dai cambiamenti climatici.

Read more...

Turismo green, c'è Carta Cervia

“Avviare una significativa trasformazione del turismo balneare di Cervia e Milano Marittima nella direzione della sostenibilità ambientale”. E’ questo il primo obiettivo contenuto nella Carta di Cervia-Milano Marittima, firmata il 15 maggio alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Read more...

Enérga e Unibo insieme per il futuro professionale di laureati

Giovedì 11 maggio alle 9.30 presso l'Università di Bologna, Aula E, via Belmeloro 14, Enérga, studio di consulenza per la sostenibilità e l’ambiente, presenta a giovani laureati le opportunità lavorative e le possibilità per costruire un futuro professionale in un settore in continuo e forte sviluppo: le energie da fonti rinnovabili.

Read more...

Emilia Romagna seconda produttrice di biogas in Italia

“La sfida più importante nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Emilia-Romagna è costituita dal settore termico. Qui ci sono grandi potenzialità per soddisfare i bisogni energetici civili e produttivi. E una delle filiere più promettenti è quella del biogas. Lavoriamo per un risultato concreto, anche su altri fronti, auspicando di avere al nostro fianco Comuni e cittadini in una transizione che non è solo economica”.

Read more...

Molise, apicoltura, pubblicato bando

Pubblicato il bando relativo al Programma regionale annuale 2017, quale stralcio del Programma triennale di sviluppo dell’apicoltura 2017-2019.
Obiettivo strategico del Programma è quello di favorire lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell'apicoltura su tutto il territorio regionale del Molise, nel rispetto dei principi di tutela dell'ambiente e della salute del consumatore, in armonia e secondo le linee guida indicate nelle specifiche disposizioni di settore.

Read more...

Valle d'Aosta elettrica

E' stata inaugurata a Saint Vincent la rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, relativa al progetto di infrastrutturazione regionale E-Via, finanziato con i fondi PNIRE 2014 (Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici