Economia

eBike, che succede in casa Bosch

Due nuovi sistemi di propulsione, una modalità speciale per eMountain bike, una batteria eBike integrabile, il primo sistema di antibloccaggio di serie per pedelec – Bosch eBike Systems ha mostrato le proprie novità dal 30 agosto al 2 settembre a Eurobike, la fiera internazionale del settore bicicletta di Friedrichshafen.

Read more...

Carburanti alternativi, la mappa dei distributori di Gnl

Carburanti alternativi: accanto alle soluzioni a GPL e gas naturale compresso già pronte e disponibili per una mobilità rispettosa dell’ambiente, si sta diffondendo anche in Italia l’utilizzo del Gnl, il gas naturale liquefatto, sul quale le attuali politiche energetiche puntano sia per usi industriali e domestici, sia come carburante per i trasporti marittimi e terrestri.

Read more...

E' vendemmia anticipata. Tutti i numeri

Al via la vendemmia in Italia, con un anticipo medio di circa dieci giorni nelle operazioni di raccolta rispetto allo scorso anno per effetto del grande caldo e della siccità. Inaugura la stagione l’azienda agricola Faccoli in via Cava a Coccaglio, nella provincia di Brescia in Franciacorta con la raccolta delle uve Chardonnay per la produzione di spumanti, le prime a partire.

Read more...

Efficienza energetica, un position paper per le pompe di calore a gas

L’industria delle pompe di calore a gas (Maya, Panasonic Heating & Cooling, Robur e Tecnocasa Climatizzazione), l’associazione di categoria Climgas e i maggiori operatori infrastrutturali italiani del gas (Snam, Italgas e 2i Rete Gas) - con il contributo del Politecnico di Milano - hanno condiviso un position paper che mette a fuoco i vantaggi delle pompe di calore.

Read more...

A Bologna le “auto blu” sono anche a pedali

Sotto le Due Torri le “auto blu” sono anche a pedali. La giunta di Palazzo d'Accursio, su proposta dell'assessore alle politiche per la mobilità, Irene Priolo, ha approvato una sperimentazione di due anni che integra e modifica le disposizioni applicative del servizio di noleggio con conducente (NCC), ai sensi del Codice della Strada che all'articolo 85 inserisce i velocipedi nell'elenco dei veicoli che possono essere destinati a effettuare il servizio di noleggio con conducente per il trasporto di persone.

Read more...

Rinnovabili, + 66% nei primi 5 mesi del 2017

Nei primi cinque mesi del 2017 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 432 MW (+66% rispetto allo stesso periodo del 2016). Ad oggi la potenza cumulata delle FER - al netto delle nuove installazioni di impianti a bioenergie, geotermici e solari termodinamici - è di 52,7 GW. I dati sono stati diffusi dall'Osservatorio FER di Anie Rinnovabili.

Read more...

Clima e siccità, tra danni e mancata prevenzione

Salgono a circa 2 miliardi le perdite provocate alle coltivazioni e agli allevamenti da un andamento climatico del 2017 del tutto anomalo che lo classifica tra i primi posti dei piu’ caldi e siccitosi da oltre 200 anni, ma segnato anche da disastrosi incendi e violenti temporali che si sono abbattuti a macchia di leopardo.

Read more...

Veicoli elettrici, approvato accordo per rete di ricarica

L’accordo di programma con le Regioni per la rete infrastrutturale nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici è uno dei provvedimenti approvati l'11 luglio al Cipe presieduto dal presidente Paolo Gentiloni e proposti dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.
Lo schema di Accordo di programma approvato è finalizzato a concentrare gli interventi per la realizzazione del Pnire-Piano Nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici nei contesti territoriali in funzione delle effettive esigenze, promuovendo e valorizzando la partecipazione di soggetti pubblici e privati.

Read more...

Efficienza energetica, mercato annuo da 8-10 miliardi

Tra gli 8 e i 10 miliardi di euro. E' il volume di affari annuo a cui potrebbe arrivare, nel prossimo quinquennio, il mercato dell'efficienza energetica in Italia, in pieno consolidamento e atteso a breve nella fase di maturità. Le previsioni di investimento relative al periodo 2017-2020 si attestano infatti tra i 29,8 e i 34,4 miliardi di euro, con un volume d’affari medio annuo tra i 7,5 e gli 8,6 miliardi.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici