Economia

Pendolari, le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia

Legambiente ha presentato Pendolaria 2017, un dossier che ha l'obiettivo di migliorare il trasporto pubblico su ferro e segnala le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia. Si tratta della Roma-Lido, della Circumvesuviana, della Reggio Calabria-Taranto, poi la Verona-Rovigo, la Brescia-Casalmaggiore-Parma, l’Agrigento-Palermo, la Settimo Torinese-Pont Canavese, la Campobasso-Roma, la Genova-Savona-Ventimiglia, la Bari-Corato-Barletta.

Read more...

Arriva il Gnl a Fiorenzuola d'Arda

Brixia Finanziaria e Liquigas hanno inaugurato una nuova stazione di servizio a Gnl per mezzi pesanti a Fiorenzuola d'Arda, in provincia di Piacenza.
La nuova stazione di servizio, che fa salire a piu di dieci il numero dei punti di rifornimento attualmente disponibili in Italia, costituisce un ulteriore passo avanti nella creazione di una rete di stazioni a Gnl in grado di favorire la ulteriore diffusione di questo carburante, in forte crescita sul mercato italiano grazie alla sua efficienza, concorrenzialità di prezzo e maggiore sostenibilità rispetto alle fonti tradizionalmente impiegate per l’autotrazione.

Read more...

Gas. Un'emergenza che fa pensare

Interrotto nella mattinata in Austria il flusso del gas proveniente dalla Russia per fronteggiare un incendio avvenuto presso il tratto di rete gestito dall’operatore Gas Connect. Di conseguenza è stata sospesa l’operatività del gasdotto che collega attraverso l’Austria il nodo di Baumgarten fino all’ingresso di Tarvisio della rete nazionale italiana.

Read more...

Anie Rinnovabili. Fer, + 20% installazioni

Nei primi dieci mesi del 2017 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 726 MW (+20% rispetto allo stesso periodo del 2016). Si conferma il trend mensile del fotovoltaico che con i 29 MW connessi a ottobre 2017 raggiunge quota 352 MW complessivi (+12% rispetto allo stesso periodo del 2016). In leggero calo invece il numero di unità di produzione connesse (-1%). Gli impianti di tipo residenziale costituiscono il 49 % della nuova potenza installata nel 2017.

Read more...

Parma al primo posto per mobilità sostenibile. A seguire Milano e Torino

È Parma a conquistare la prima posizione e quindi il titolo di città più "eco-mobile" d'Italia. Vince non solo perché fa della pianificazione lo strumento di governo della mobilità - è una delle prime città italiane ad aver approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - ma anche per una buona dotazione di aree pedonali e ZTL, per i servizi di trasporto pubblico offerti ai cittadini e per un parco circolante ricco di veicoli a basso impatto; ma vince anche per la consolidata presenza di un mobility manager di città e di servizi di sharing mobility.

Read more...

Approvato testo unico foreste, riforma Agea e reati agroalimentari

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi alcuni importanti provvedimenti per il settore agroalimentare. Via libera al disegno di legge contro i reati agroalimentari, approvati i decreti legislativi del Mipaaf sul riordino di Agea e sulla riforma della legislazione forestale con la creazione del Testo unico foreste. “Con le tre norme approvate oggi – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – interveniamo su materie decisive per la filiera. Sono molto soddisfatto del lavoro portato avanti e dell’attenzione che il Consiglio dei Ministri ha ancora una volta riservato all’esperienza agroalimentare nazionale.

Read more...

Glisofato, in Italia resta il divieto

In Italia resta il divieto di uso del glifosato nelle aree frequentate dalla popolazione o da “gruppi vulnerabili” quali parchi, giardini, campi sportivi e zone ricreative, aree gioco per bambini, cortili ed aree verdi interne a complessi scolastici e strutture sanitarie, ma anche in campagna in pre-raccolta “al solo scopo di ottimizzare il raccolto o la trebbiatura”.

Read more...

Alimentare, la hit dei falsi made in Italy

Dagli Spagheroni prodotti in Olanda alla Salsa Pomarola venduta in Argentina, dal Pompeian Oil realizzato negli Stati Uniti alla Zottarella prodotta in Germania fino al Caccio cavalo scovato in Brasile sono particolarmente fantasiose le imitazioni dei prodotti italiani che, secondo le stime di Coldiretti,  tolgono spazio al vero Made in Italy facendo perdere al Paese trecentomila posti di lavoro.

Read more...

Riso, serve tutela della filiera italiana

E' stato inviato a Bruxelles il dossier integrato per la richiesta di attivazione della clausola di salvaguardia a tutela del settore risicolo dalle importazioni a dazio zero dai Paesi asiatici EBA, in particolare dalla Cambogia. I ministri dell'Agricoltura e dello Sviluppo Economico Maurizio Martina e Carlo Calenda hanno accompagnato il dossier con una lettera indirizzata ai Commissari Federica Mogherini, Cecilia Malmström e Phil Hogan.

Read more...

Pesca, aumentano quote tonno rosso

Via libera all’aumento delle quote di pesca del tonno rosso che passeranno da 24mila tonnellate a 36mila tonnellate da qui al 2020. Ad annunciarlo è la Coldiretti Impresapesca sulla base dell’accordo raggiunto per il piano triennale dai 50 Stati nel corso dell’incontro annuale dell’Iccat, la Commissione internazionale per la tutela del tonno dell’Atlantico, riunita in Marocco, proprio in occasione della Giornata mondiale della Pesca.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici