Economia

Rifiuti, firmati due bandi per 2,1 milioni

Due bandi per un totale di 2,1 milioni destinati a finanziare le nuove tecnologie al servizio dell’economia circolare. Con la firma del ministro Gian Luca Galletti e la pubblicazione sul sito del ministero dell’Ambiente partono due iniziative di prevenzione e riduzione degli impatti negativi derivanti dalla gestione di alcuni particolari categorie dei rifiuti.

Read more...

Eolico. Anev, 6,6 miliardi di risparmi per i consumatori da qui al 2030

Il rinnovamento del parco eolico italiano, abbinato alla nuova capacità installata, potrebbe portare ai consumatori di energia risparmi pari a un totale di 6,6 miliardi di euro dal 2018 al 2030, grazie alla possibile riduzione del Prezzo Unico Nazionale dell’energia. Viceversa, in caso di assenza di specifiche misure per l’eolico, anche a causa delle dismissioni che avverranno tra il 20° ed il 25° anno di vita degli impianti, al 2030 la potenza installata potrebbe ridursi a 7 GW, persino al di sotto dell’obiettivo stabilito dal Piano d’Azione Nazionale per il 2020.

Read more...

GNL, in mostra (e in conferenza) a Napoli

Mobilità sostenibile: grandi novità alla Mostra d’Oltremare con la seconda edizione di ExpoGNL, in programma il 10 e l'11 maggio, dove è possibile vedere per la prima volta nel Sud d’Italia dei camion a GNL (full e dual fuel), un’autobotte con erogatore mobile e serbatoi criogenici per il metano liquido. Sul camion dual fuel si possono effettuare dei percorsi di prova.

Read more...

Agricoltura: proroga domande Pac al 15 giugno

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che la Commissione europea ha autorizzato la proroga fino al 15 giugno 2017 del termine ultimo per la presentazione delle domande 2017 della Politica agricola comune (Pac). In particolare si tratta della domanda unica e di alcune misure dello sviluppo rurale.

Read more...

Efficienza energetica, l'Italia è prima

Un'analisi condotta da Avvenia, player italiano nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, ha decretato il primato mondiale dell'Italia nel perseguimento della strategia energetica più efficiente. Ottimi risultati anche per Francia e Germania, mentre la Cina conferma al 2030 investimenti per oltre 1.400 miliardi di euro.

Read more...

Olio e vitelloni, nuove Igp per l'Italia

La Commissione ha approvato l’aggiunta di due nuovi prodotti italiani al registro di qualità delle indicazioni geografiche protette (IGP).
Il primo prodotto, denominato "Marche", è un olio extravergine d’oliva caratterizzato dal colore giallo-verde e da un’intensità media di fruttato, amaro e piccante. La zona di produzione comprende la regione delle Marche, dove l’olivo costituisce la principale coltura arborea. L’olio "Marche" è molto rinomato fin dall'antichità.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici