Agricoltura

Allarme miele, acacia, millefiori e tiglio in picchiata

Secondo i dati diffusi dal Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori, i dati produttivi 2017 non sono certo positivi. L'acacia segna un -30% sul già disastroso 2016 e un -70% sul 2015, anno di media produzione; il millefiori registra un -20% e la produzione di tiglio dell'Emilia Romagna è quasi azzerata. Incremento, invece, per gli agrumi, e buoni i raccolti di alta collina e montagna.
Condizionata negativamente da un andamento climatico estremamente sfavorevole, perdura una minor spinta produttiva degli alveari: complessivamente aumenta il numero degli alveari e diminuisce la media di raccolto per famiglia.

Read more...

Agroalimentare. E' nata Filiera Italia

C'è una nuova realtà associativa che riunisce l’agricoltura e l’industria alimentare italiana d’eccellenza per difendere, sostenere e valorizzare il Made in Italy, promossa da Coldiretti, Ferrero, Inalca/Cremonini e Consorzio Casalasco (Pomì e De Rica) che ha tra i soci fondatori Bonifiche Ferraresi, Ocrim, Farchioni Olii, Cirio agricola, Donna fugata, Maccarese, Ol.Ma, Giorgio Tesi group, Terre Moretti (Bellavista) e Amenduni Spa.

Read more...

Quote latte, ribaltata la sentenza


Attuazione del regime delle quote latte, arriva la sentenza della Corte europea di Giustizia, che respinge il ricorso dell'Italia e di fatto ribalta la decisione del Tribunale Ue che nel 2015 lo aveva parzialmente accolto. Per Coldiretti la sentenza della Corte di giustizia contro il nostro Paese riguarda ben 1,343 miliardi per il mancato recupero dei prelievi dovuti dagli allevatori che hanno superato le quote latte individuali.

Read more...

Etichetta anche per il pomodoro

I Ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda hanno firmato il decreto interministeriale per introdurre l'obbligo di indicazione dell'origine dei derivati del pomodoro.
I provvedimenti introducono la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura, nel solco della norma già in vigore per i prodotti lattiero caseari, per la pasta e per il riso.

Read more...

G7 agricoltura, presentata Carta del biologico di Bergamo

A due anni dalla condivisione della Carta del biologico a Expo Milano 2015 e a partire dalle esperienze dei Paesi del G7 e delle principali organizzazioni internazionali, a Bergamo, nell'ambito degli eventi G7, durante il convegno "Il biologico come modello di sistemi agricoli sostenibili" è stata presentata "La Carta del biologico di Bergamo", una dichiarazione comune per dare rilievo all'agricoltura biologica come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali per il contrasto ai cambiamenti climatici e per la lotta alla fame.

Read more...

Sviluppo rurale, firmato protocollo Mipaaf Wwf

Firmato questa mattina un protocollo d’intesa tra il WWF Italia e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con l’obiettivo principale di favorire la tutela e la diffusione dei sistemi agricoli e forestali ad alto valore naturale nell’ambito del periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi comunitari.

Read more...

Pesca, denominazione specie ittiche, al via decreto

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che è stato firmato il decreto che stabilisce la denominazione delle specie ittiche di interesse commerciale, adempiendo agli obblighi unionali previsti dall’art. 37 “Denominazione commerciale” del Reg.(UE) n. 1379/2013.

Read more...

E' vendemmia anticipata. Tutti i numeri

Al via la vendemmia in Italia, con un anticipo medio di circa dieci giorni nelle operazioni di raccolta rispetto allo scorso anno per effetto del grande caldo e della siccità. Inaugura la stagione l’azienda agricola Faccoli in via Cava a Coccaglio, nella provincia di Brescia in Franciacorta con la raccolta delle uve Chardonnay per la produzione di spumanti, le prime a partire.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici