Efficienza e risparmio energetico

Contro l'inquinamento riqualificazione energetica degli edifici

Rete IRENE e Legambiente condividono l’obiettivo di diffondere la cultura della riqualificazione energetica degli edifici e contemporaneamente ritengono che l'allarme smog non possa risolversi considerando solo le soluzioni per la mobilità. Il tema è particolarmente d'attualità, visto che è di questi giorni la notizia che l’Unione Europea potrebbe sanzionare l’Italia - si parla di un miliardo di euro - a causa della continua violazione da parte del nostro Paese delle norme sulla qualità dell’aria.

Read more...

Ecobonus condomini, i calcoli di Econdominio

Le agevolazioni fiscali sulla casa sono uno dei punti principali della Legge di Stabilità 2017. Le novità non riguardano solo la proroga annuale o quinquennale delle misure, ma ampliano la platea dei beneficiari, aumentano gli sconti e consentono in alcuni casi di recuperare in un tempo minore i soldi investiti per mettere a norma il proprio immobile. L’obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze dei cittadini, contribuendo al contempo all’abbattimento dell’inquinamento ambientale nel rispetto della Normativa Europea che prevede la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Read more...

200 enti pubblici in Emilia Romagna useranno solo rinnovabili

Circa 6 milioni di euro risparmiati e 284 mila tonnellate di CO2 prodotte in meno in un anno, che tradotto vuol dire ripulire l’aria dall’inquinamento prodotto in dodici mesi da 57mila automobili. E sempre in tema di ambiente, la diminuzione di consumo di combustibile sarà pari a 930mila barili di petrolio.
E’ il risultato raggiunto grazie alla procedura di gara effettuata da Intercent-ER, la centrale di acquisto della Regione Emilia-Romagna, che nel 2017 permetterà a oltre 200 enti pubblici emiliano-romagnoli di utilizzare energia elettrica interamente proveniente da fonti rinnovabili.

Read more...

Novembre e' il mese dell'efficienza energetica

Campagna Nazionale “Italia in Classe A”, nel suo ambito il Ministero dello Sviluppo Economico, insieme ad Enea, ha organizzato il mese dell'efficienza energetica, che sara' novembre. Partono quindi le adesioni per organizzare iniziative specifiche sull’efficienza energetica e sull sensibilizzazione dell’uso dell’energia in modo più consapevole e razionale, eliminando sprechi e riducendo i consumi senza rinunciare al comfort. Istituzioni, imprese, associazioni, scuole e cittadini sono invitati a organizzare eventi, manifestazioni a tema, attività promozionali, seminari informativi per promuovere l’efficienza energetica nel proprio territorio.

Read more...

Illuminazione efficiente e smart, nel 2020 un mercato da 1,6 miliardi

Un mercato potenziale complessivo al 2020 di oltre 3,3 miliardi di euro contro gli 1,6 miliardi di euro del mercato atteso (+106% rispetto al 2015). Un gap notevole che pure, anche a detta degli operatori del settore, potrebbe essere colmato - con enormi risparmi in termini di costi energetici e di impatto ambientale - se solo si mettesse in moto un meccanismo virtuoso fatto di informazione e semplificazione.

Read more...

Lombardia, bando per efficienza energetica edifici pubblici

C'è tempo fino al 28 ottobre per aderire al bando della Regione Lombardia che mette a disposizione oltre 30,75 ML di € per efficientare il patrimonio edilizio degli Enti locali. La misura prevede la concessione di un’agevolazione pari al 70% delle spese (per il 30% contributo a fondo perduto e per il 40% finanziamento a restituzione), sino ad un massimo di 4,9 ML di €.

Read more...

Accordo ENEA e Ministero Difesa per efficienza energetica edifici militari

L’efficientamento energetico del Policlicnico militare del Celio a Roma, uno dei maggiori ospedali italiani, sarà il primo atto dell’accordo di collaborazione fra ENEA e Ministero della Difesa. Il protocollo d’intesa firmato oggi a Roma dal Presidente ENEA Federico Testa e dal Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano prevede la riqualificazione e l’efficientamento energetico di edifici militari, ma anche attività di formazione su questi temi per il personale del Ministero della Difesa. Il primo ambito di attività sarà appunto il Policlinico militare del Celio, un complesso di circa 20 fra edifici e padiglioni, unico nel suo genere sia per il suo valore storico e architettonico, sia per dimensioni e strumentazioni d’avanguardia.

Read more...

Efficienza energetica, accordo Enea-Rimini Fiera

I Presidenti dell’ENEA, Federico Testa, e di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, hanno firmato un accordo triennale di collaborazione nell’ambito di Key Energy, piattaforma di riferimento nazionale per le aziende e gli operatori dell’efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibili.
Key Energy si svolgerà dall’8 all’11 novembre, in contemporanea con Ecomondo, e prevede, fra l’altro, la realizzazione di ‘8 round per l’efficienza’, ovvero di otto workshop gratuiti e che daranno diritto a crediti formativi, nei quali verranno affrontati temi quali la formazione, le strategie competitive, l’innovazione e la finanziabilità. ENEA, inoltre, fornirà contenuti scientifici per incontri, dibattiti e momenti di confronto fra istituzioni, aziende e operatori.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici