Energia

Rinnovabili, + 66% nei primi 5 mesi del 2017

Nei primi cinque mesi del 2017 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 432 MW (+66% rispetto allo stesso periodo del 2016). Ad oggi la potenza cumulata delle FER - al netto delle nuove installazioni di impianti a bioenergie, geotermici e solari termodinamici - è di 52,7 GW. I dati sono stati diffusi dall'Osservatorio FER di Anie Rinnovabili.

Read more...

In rete c'è anche il biometano

E' entrato in funzione il 30 giugno il nuovo impianto di biometano alla Montello di Bergamo, primo in Italia ad immettere il gas naturale rinnovabile nella rete di trasporto nazionale, in collaborazione con Snam rete gas.

Read more...

Sen, parte la consultazione

Con una nota pubblicata ieri sera sul sito internet, il ministero dello Sviluppo economico ha dato il via alla consultazione sulla Sen.
“Al via la consultazione sulla Strategia energetica nazionale (SEN). Dal 12 giugno un mese per inviare commenti, segnalazioni e proposte che saranno valutate per la predisposizione del documento finale”.

Read more...

Eolico. Anev, 6,6 miliardi di risparmi per i consumatori da qui al 2030

Il rinnovamento del parco eolico italiano, abbinato alla nuova capacità installata, potrebbe portare ai consumatori di energia risparmi pari a un totale di 6,6 miliardi di euro dal 2018 al 2030, grazie alla possibile riduzione del Prezzo Unico Nazionale dell’energia. Viceversa, in caso di assenza di specifiche misure per l’eolico, anche a causa delle dismissioni che avverranno tra il 20° ed il 25° anno di vita degli impianti, al 2030 la potenza installata potrebbe ridursi a 7 GW, persino al di sotto dell’obiettivo stabilito dal Piano d’Azione Nazionale per il 2020.

Read more...

Efficienza energetica, l'Italia è prima

Un'analisi condotta da Avvenia, player italiano nell'ambito dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, ha decretato il primato mondiale dell'Italia nel perseguimento della strategia energetica più efficiente. Ottimi risultati anche per Francia e Germania, mentre la Cina conferma al 2030 investimenti per oltre 1.400 miliardi di euro.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici