Energia

Biometano, una nuova frontiera da 12mila posti di lavoro

Il biometano “fatto bene”, prodotto nel rispetto della biodiversità e dell’uso dei suoli agricoli, può rivestire un ruolo fondamentale nella strategia energetica del nostro Paese e sul fronte della lotta al mutamento climatico. È una grande opportunità per rendere più sostenibile il consumo di energia domestica e industriale ma anche la mobilità, per ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la gestione dei rifiuti.

Read more...

Rinnovabili, nel 2016 in crescita solo il fotovoltaico

Nel 2016 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico (complessivamente circa 738 MW) hanno subito un decremento del 19% rispetto all’anno precedente.
Il trend positivo delle installazioni fotovoltaiche durante l’anno è stato costante in ogni mese e ha permesso di raggiungere 369 MW, registrando un aumento del 22% rispetto al 2015.

Read more...

Energia, è nato l'Hydrogen Council

A Davos, a margine del World Economic Forum, annunciata la nascita dell'Hydrogen Council, un'alleanza strategica che riunisce ben 13 realtà internazionali: Air Liquide, Alstom, Anglo American, Engie, Shell, Linde Groupe e Total, con BMW, Hyundai, Daimler, Honda, Kawasaki e Toyota. Obiettivo, promuovere ogni azione utile allo sviluppo della tecnologia di propulsione a idrogeno e fuel cell.

Read more...

Idrogeno. Air Liquide avvia in Usa il più grande sito di stoccaggio al mondo

Air Liquide ha messo in servizio il più grande sito di stoccaggio d’idrogeno al mondo. Questa installazione sotterranea è situata a Beaumont, in Texas, nella regione del Golfo del Messico.  Il sito di stoccaggio di idrogeno, sottolinea l'azienda, va a completare la già significativa capacità di fornitura di Air Liquide lungo il Golfo del Messico.

Read more...

Energia: da gennaio leggero incremento per l’elettricità, +0,9%, gas +4,7%

Nel primo trimestre del 2017 per la famiglia tipo (con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui) leggero incremento per la bolletta dell’elettricità, più marcato l’aggiustamento per la bolletta gas, su cui incide anche l’aumento delle quotazioni per il maggior consumo legato alla stagione invernale. Dal 1° gennaio per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità registra un aumento dello 0,9%, mentre per il gas l’incremento è del 4,7%.

Read more...

Osservatorio rinnovabili, in calo le nuove installazioni

Le nuove installazioni di eolico, fotovoltaico e idroelettrico nei primi undici mesi del 2016 hanno subito un decremento (-8%) rispetto allo stesso periodo del 2015.
Si conferma la crescita del fotovoltaico con la nuova potenza installata fino a novembre 2016 che raggiunge 333 MW registrando un aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Read more...

Energia, eolico e solare al massimo storico con il 14% della domanda elettrica

Nei primi nove mesi dell’anno le fonti rinnovabili non programmabili – eolico e solare - hanno coperto il 14% della domanda di energia elettrica nazionale: un massimo storico registrato a fronte di un calo dei consumi di energia primaria (-2%) e delle emissioni di CO2 (-3%) rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre la quota di energia elettrica prodotta da tutte le fonti green si conferma intorno al 41%. È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’ENEA, disponibile sul sito www.enea.it.

Read more...

Energia: fusione nucleare, progetto da 500 milioni per infrastruttura strategica in Piemonte

Realizzare in Italia un polo scientifico-tecnologico tra i più avanzati al mondo, un progetto da 500 milioni di euro e oltre 1.800 addetti per dar vita a un’infrastruttura strategica di ricerca sulla fusione nucleare con lo sviluppo di tecnologie innovative per la competitività dell’industria nazionale. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test facility, potrebbe nascere in Piemonte, su impulso di Regione, Unione Industriale e ENEA, ed è stato presentato mercoledì dai Presidenti della Regione Sergio Chiamparino, dell’Unione Industriale Dario Gallina, dell’ENEA Federico Testa e dal Direttore del Dipartimento Fusione dell’ENEA Aldo Pizzuto.

Read more...

Bollette elettriche troppo costose? Impariamo ad individuare tutti gli sprechi!

Il mondo del risparmio è indubbiamente complesso ed il modo migliore per entrarvi efficacemente è acquisire la consapevolezza del superfluo, specialmente per quanto riguarda il consumo energetico. Saper leggere le voci che troviamo sulla bolletta della luce ci aiuta a capire la nostra modalità di approccio ai consumi e di cosa si compone la spesa che periodicamente sosteniamo. È importante ad esempio sapere che alcune delle componenti del prezzo dell’energia elettrica rimangono sostanzialmente invariate ma altre dipendono dal fornitore che scegliamo ed è perciò fondamentale che gli addebiti siano segnalati in maniera chiara e che siano di facile lettura per tutti.

Read more...

Energia. Biometano, al via consultazione pubblica su nuovo decreto

Aggiornamento del decreto interministeriale sul biometano, il ministero dello Sviluppo economico ha reso nota l’apertura, fino al 13 gennaio, della consultazione pubblica sulla bozza del decreto interministeriale per l’utilizzo del biometano e dei biocarburanti compresi quelli avanzati. Il nuovo decreto aggiornerà i criteri del DM del 5 dicembre 2013. e ha avuto una prima condivisione tra tutti i soggetti coinvolti nei lavori del “Comitato tecnico consultivo biocarburanti” (con rappresentanti del MiSE, MATTM, MIPAAF, MEF, Agenzia Dogane e GSE).

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici