Mobilità sostenibile

Pendolari, le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia

Legambiente ha presentato Pendolaria 2017, un dossier che ha l'obiettivo di migliorare il trasporto pubblico su ferro e segnala le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia. Si tratta della Roma-Lido, della Circumvesuviana, della Reggio Calabria-Taranto, poi la Verona-Rovigo, la Brescia-Casalmaggiore-Parma, l’Agrigento-Palermo, la Settimo Torinese-Pont Canavese, la Campobasso-Roma, la Genova-Savona-Ventimiglia, la Bari-Corato-Barletta.

Read more...

Arriva il Gnl a Fiorenzuola d'Arda

Brixia Finanziaria e Liquigas hanno inaugurato una nuova stazione di servizio a Gnl per mezzi pesanti a Fiorenzuola d'Arda, in provincia di Piacenza.
La nuova stazione di servizio, che fa salire a piu di dieci il numero dei punti di rifornimento attualmente disponibili in Italia, costituisce un ulteriore passo avanti nella creazione di una rete di stazioni a Gnl in grado di favorire la ulteriore diffusione di questo carburante, in forte crescita sul mercato italiano grazie alla sua efficienza, concorrenzialità di prezzo e maggiore sostenibilità rispetto alle fonti tradizionalmente impiegate per l’autotrazione.

Read more...

Parma al primo posto per mobilità sostenibile. A seguire Milano e Torino

È Parma a conquistare la prima posizione e quindi il titolo di città più "eco-mobile" d'Italia. Vince non solo perché fa della pianificazione lo strumento di governo della mobilità - è una delle prime città italiane ad aver approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - ma anche per una buona dotazione di aree pedonali e ZTL, per i servizi di trasporto pubblico offerti ai cittadini e per un parco circolante ricco di veicoli a basso impatto; ma vince anche per la consolidata presenza di un mobility manager di città e di servizi di sharing mobility.

Read more...

Apre il primo distributore di GNL del Sud


E’ entrato in funzione alla fine di ottobre il primo punto vendita stradale di Gnl dell’Italia meridionale. Ha una collocazione strategica per le rotte dei trasporti nazionali ed internazioni su gomma e per i veicoli in collegamento con la Grecia. Situato a Mesagne a soli 3 Km dalla strada statale 7, l’impianto Gnl – Metano Liquido di Bianco Petroli, è partito distribuendo metano compresso con rigassificazione dal serbatoio di Gnl per poi avviare anche l'erogazione in forma liquida.

Read more...

Scania investe sul metano

Scania ha presentato a Ecomondo il nuovo motore a metano pensato per il trasporto lungo raggio. La soluzione LNG con doppio serbatoio garantisce infatti un’autonomia fino a 1.100 km nel caso del trattore stradale, mentre un autotelaio può percorrere fino a 1.600 km senza necessità di effettuare rifornimento. 410 CV, genera una coppia di 2.000 Nm – perfettamente in linea con motori diesel di pari potenza.

Read more...

Veicoli puliti, nuova proposta Ue per emissioni CO2

La Commissione europea propone nuovi obiettivi per le emissioni medie di CO 2 del nuovo parco autovetture e veicoli leggeri dell'UE al fine di accelerare la transizione ai veicoli a basse e a zero emissioni. Un decisivo passo in avanti, sottolinea una nota della Commissione, nell'attuazione degli impegni presi dall'UE nell'ambito dell'accordo di Parigi per una riduzione vincolante delle emissioni di CO2 di almeno il 40% da qui al 2030 nell'UE.

Read more...

Smog, 80 milioni per la mobilità sostenibile

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha annunciato il finanziamento di tutti i progetti presentati nell’ambito del programma sperimentale per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con ulteriori 45 milioni di euro, assieme ai 35 già stanziati in precedenza per coprire i primi 37 progetti.

Read more...

Autobus a celle a combustibile per Toyota

Annunciato il lancio di “Sora1”, un prototipo di autobus alimentato da celle a combustibile (FC Bus). Toyota ha pianificato per il 2018 il lancio sul mercato di un FC Bus basato su questo prototipo e ha previsto l’introduzione di oltre 100 unità Sora, principalmente nell’area metropolitana di Tokyo, prima dell’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Read more...

Smog, niente stop per GPL e metano

Limitazioni al traffico a causa dell'iquinamento al superamento della concentrazione di polveri nell'aria, le alte temperature e l'assenza di precipitazioni hanno di fatto anticipato l’emergenza, in particolare nel bacino padano.

Read more...

Ricarica veicoli elettrici, 30 colonnine da Enel

Da domenica primo ottobre sono attive le prime 30 colonnine di ricarica veloce per i veicoli elettrici sulle strade a lunga percorrenza. Enel, infatti, ha installato le prime 20 infrastrutture Fast Recharge nell’ambito del progetto EVA+ - Electric Vehicles Arteries a cui ne ha aggiunte uteriori 10, per potenziare ulteriormente la rete di ricarica veloce su tratta extraurbana.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici