Mobilità sostenibile

Auto elettrica, salgono a 13 i punti di ricarica Nissan

Nissan amplia la rete di ricarica rapida in Italia e inaugura quattro nuove colonnine di ricarica rapida presso i Dealer della Rete Nissan a Genova, Vicenza, Rende e Catania.
Con queste quattro installazioni, salgono a 13 i punti di ricarica rapida con standard CHAdeMO installati presso un Dealer della Rete Nissan, dal Nord a Sud Italia, e disponibili per tutti i proprietari di un veicolo elettrico, negli orari di apertura dei centri.

Read more...

Smog, a Milano misure straordinarie

Milano. Sono entrate in vigore oggi le misure straordinarie previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria" per contrastare la diffusione delle polveri sottili. Arpa Regione Lombardia ha attestato ieri il superamento del limite giornaliero di Pm10 di 50 microgrammi per metro cubo per 7 giorni consecutivi avvenuto con un valore di 66.2 μg/m³.

Read more...

Emergenza smog, le proposte di Legambiente

Allarme smog in 32 città italiane. Torino, Frosinone, Milano, Venezia, Vicenza, Padova, Treviso sono in testa alla classifica dei capoluoghi di provincia che hanno superato la soglia limite di polveri sottili nel 2016, presentata da Legambiente ed elaborata su dati Arpa. Il numero di superamenti si riferisce al valore registrato dalla centralina urbana peggiore.

Read more...

Mobilità elettrica, c'è EVA con Enel, Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia

Si chiama EVA+ - Electric Vehicles Arteries il progetto di mobilità elettrica in Italia e Austria per il quale è già stato firmato l’accordo di finanziamento, per un valore massimo di 4,2 Milioni di € con INEA (agenzia incaricata dalla Commissione Europea), e che verrà lanciato ufficialmente a Bruxelles a gennaio 2017.
Al progetto collaborano Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi).

Read more...

Mobilità sostenibile, c'è un battello elettrico in laguna a Venezia

Si chiama Scossa. E’ un’imbarcazione a propulsione elettrica e nei giorni scorsi ha solcato le acque del Canal Grande da Ca’ Farsetti fino alla sede della Compagnia della Vela a San Marco con a bordo il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente di Alilaguna, Fabio Sacco, il Country Division Lead Digital Factory e Process Industries and Drives Siemens Italia, Giuliano Busetto, e l'amministratore delegato Cantieri Vizianello S.r.l., Moreno Vizianello.

Read more...

Auto elettrica. Quattro e-up! alla Polizia di Stato

Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia, ha consegnato al Questore di Roma Nicolò Marcello D’Angelo le chiavi di quattro Volkswagen e-up! che presteranno servizio nella capitale.
Le auto, caratterizzate dalla trazione 100% elettrica a emissioni zero, avranno come missione il controllo del territorio.

Read more...

Mobilità sostenibile. C'è un accordo per la ricarica veloce nelle aree di servizio IP

Enel Energia e Gruppo api hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per l’installazione di punti di ricarica veloce per vetture elettriche nelle stazioni di servizio a marchio IP.
L’accordo prevede due fasi di realizzazione: nella prima, verranno installati i punti di ricarica veloce (E-corner) accanto alle pompe di benzina e gasolio in sei stazioni di servizio IP; tre a Roma e tre a Milano.

Read more...

Tendenza green europea: nuova rete di ricariche elettriche

In ambito europeo, le tendenze green stanno rivoluzionando il concetto stesso di mobilità. Accanto alla crescente diffusione di automobili a idrogeno e automobili ibride, non mancano iniziative promosse da importanti aziende del settore automobilistico. È questo il caso della rete di punti di ricarica che Audi, BMW, Ford, Mercedes, Porsche e Volkswagen hanno intenzione di sviluppare in tutta Europa. Le case automobilistiche hanno dato vita a questa joint venture e si sono impegnate a realizzare colonnine di ricarica ultrarapida per tutti i conducenti che scelgono un’automobile elettrica.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Green

 

Seguici