Mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, LNG all'interporto di Padova

Liquimet, società del Gruppo Gasfin, ha aperto presso l’Interporto di Padova la prima stazione italiana mono-fuel di carburante LNG (gas naturale liquefatto) mirata al servizio del traffico pesante.
La stazione è la prima di GAINN_IT, l’iniziativa nazionale per la realizzazione delle infrastrutture dell’LNG in Italia nei Porti ed Interporti strategici della rete TEN-T Europea: un progetto dal valore complessivo di 1,27 miliardi di euro nel quinquennio 2017-2022.

Read more...

Il PE sulle emissioni auto: Commissione e Stati membri devono correre ai ripari

In una risoluzione - non legislativa - approvata martedì, i deputati europei affermano che gli Stati membri e la Commissione erano a conoscenza da oltre un decennio che le emissioni auto diesel di ossido di azoto (NOx) fossero molto più alte in condizioni di guida reali rispetto al test di laboratorio e li invitano a migliorare rapidamente i test e i controlli sulle nuove automobili.

Read more...

Mobilità sostenibile, in crescita il car sharing

5.030 veicoli, 4.265.000 di prenotazioni, 1.800.000 ore di noleggio, circa 30.000.000 di km percorsi e una crescita del 35% negli ultimi sei mesi. È questa la fotografia sull’uso del car sharing in Italia scattata da URBI, l’app che aggrega i principali sistemi di mobilità urbana e condivisa in Italia.

Read more...

Auto elettrica, salgono a 13 i punti di ricarica Nissan

Nissan amplia la rete di ricarica rapida in Italia e inaugura quattro nuove colonnine di ricarica rapida presso i Dealer della Rete Nissan a Genova, Vicenza, Rende e Catania.
Con queste quattro installazioni, salgono a 13 i punti di ricarica rapida con standard CHAdeMO installati presso un Dealer della Rete Nissan, dal Nord a Sud Italia, e disponibili per tutti i proprietari di un veicolo elettrico, negli orari di apertura dei centri.

Read more...

Smog, a Milano misure straordinarie

Milano. Sono entrate in vigore oggi le misure straordinarie previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria" per contrastare la diffusione delle polveri sottili. Arpa Regione Lombardia ha attestato ieri il superamento del limite giornaliero di Pm10 di 50 microgrammi per metro cubo per 7 giorni consecutivi avvenuto con un valore di 66.2 μg/m³.

Read more...

Emergenza smog, le proposte di Legambiente

Allarme smog in 32 città italiane. Torino, Frosinone, Milano, Venezia, Vicenza, Padova, Treviso sono in testa alla classifica dei capoluoghi di provincia che hanno superato la soglia limite di polveri sottili nel 2016, presentata da Legambiente ed elaborata su dati Arpa. Il numero di superamenti si riferisce al valore registrato dalla centralina urbana peggiore.

Read more...

Mobilità elettrica, c'è EVA con Enel, Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia

Si chiama EVA+ - Electric Vehicles Arteries il progetto di mobilità elettrica in Italia e Austria per il quale è già stato firmato l’accordo di finanziamento, per un valore massimo di 4,2 Milioni di € con INEA (agenzia incaricata dalla Commissione Europea), e che verrà lanciato ufficialmente a Bruxelles a gennaio 2017.
Al progetto collaborano Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi).

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici