Mobilità sostenibile

Consorzio Ecogas firma protocollo per alternanza scuola lavoro con le scuole

Il Consorzio Ecogas, che riunisce 1.000 aziende del settore dei carburanti a basso impatto ambientale GPL e metano ha firmato lunedì 12 giugno a Bologna, sede del G7 Ambiente, il Protocollo di Intesa “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, attraverso le opportunità della green economy e della tecnologia made in Italy” con due istituti scolastici per l’alternanza scuola lavoro, obbligatoria nelle scuole superiori: l'Istituto Piamarta di Milano e l’IPSIA Leon Battista Alberti di Rimini.

Read more...

La top ten delle alimentazioni alternative in Europa

Nei primi tre mesi del 2017 secondo i dati Anfia la classifica dei primi 10 mercati ad alimentazione alternativa in UE/Efta vede l'Italia in testa: stacca nettamente sui paesi che la seguono, in termini di volumi, grazie alle vendite di auto a gas, una prerogativa specificamente italiana.

Read more...

Road Map mobilità sostenibile, presentato documento

E’ stato presentato a Roma, alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e del viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini, il documento “Elementi per una Road map della mobilità”, redatto con il supporto scientifico di RSE, Ricerca Sistema Energetico. Il testo è frutto dei contributi forniti dai partecipanti al tavolo voluto nel 2016 dalla Presidenza del Consiglio del Ministri e guidato dall’attuale capo di Gabinetto al ministro dell’Ambiente Raffaele Tiscar.

Read more...

GNL, in mostra (e in conferenza) a Napoli

Mobilità sostenibile: grandi novità alla Mostra d’Oltremare con la seconda edizione di ExpoGNL, in programma il 10 e l'11 maggio, dove è possibile vedere per la prima volta nel Sud d’Italia dei camion a GNL (full e dual fuel), un’autobotte con erogatore mobile e serbatoi criogenici per il metano liquido. Sul camion dual fuel si possono effettuare dei percorsi di prova.

Read more...

Mobilità sostenibile, LNG all'interporto di Padova

Liquimet, società del Gruppo Gasfin, ha aperto presso l’Interporto di Padova la prima stazione italiana mono-fuel di carburante LNG (gas naturale liquefatto) mirata al servizio del traffico pesante.
La stazione è la prima di GAINN_IT, l’iniziativa nazionale per la realizzazione delle infrastrutture dell’LNG in Italia nei Porti ed Interporti strategici della rete TEN-T Europea: un progetto dal valore complessivo di 1,27 miliardi di euro nel quinquennio 2017-2022.

Read more...

Il PE sulle emissioni auto: Commissione e Stati membri devono correre ai ripari

In una risoluzione - non legislativa - approvata martedì, i deputati europei affermano che gli Stati membri e la Commissione erano a conoscenza da oltre un decennio che le emissioni auto diesel di ossido di azoto (NOx) fossero molto più alte in condizioni di guida reali rispetto al test di laboratorio e li invitano a migliorare rapidamente i test e i controlli sulle nuove automobili.

Read more...

Mobilità sostenibile, in crescita il car sharing

5.030 veicoli, 4.265.000 di prenotazioni, 1.800.000 ore di noleggio, circa 30.000.000 di km percorsi e una crescita del 35% negli ultimi sei mesi. È questa la fotografia sull’uso del car sharing in Italia scattata da URBI, l’app che aggrega i principali sistemi di mobilità urbana e condivisa in Italia.

Read more...

Auto elettrica, salgono a 13 i punti di ricarica Nissan

Nissan amplia la rete di ricarica rapida in Italia e inaugura quattro nuove colonnine di ricarica rapida presso i Dealer della Rete Nissan a Genova, Vicenza, Rende e Catania.
Con queste quattro installazioni, salgono a 13 i punti di ricarica rapida con standard CHAdeMO installati presso un Dealer della Rete Nissan, dal Nord a Sud Italia, e disponibili per tutti i proprietari di un veicolo elettrico, negli orari di apertura dei centri.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici