Lifestyle

Natale sostenibile, il decalbero del Wwf

Natale sostenibile in 10 mosse. E' il tradizionale “Dec-Albero” del Wwf, che contiene dieci consigli pratici per ridurre l’impronta ecologica del proprio Natale, tradizionalmente la festa più “ad alto consumo” dell’anno, partendo dalla scelta delle luminarie al cenone della vigilia e l’evitare i regali inutili o che comportano impatti su specie e sull’ambiente.

Read more...

Unesco. Arte del pizzaiuolo napoletano patrimonio dell'umanità

Il comitato per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco ha iscritto “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” nella lista degli elementi dichiarati Patrimonio dell’umanità. La candidatura è stata avviata dal Mipaaf nel marzo 2009 e condotta da una specifica task force di esperti guidata dal professor Pier Luigi Petrillo.

Read more...

Da Nivea nuovi prodotti (e comunicazione) contro lo smog

Nivea Beiersdorf AG, uno dei principali produttori al mondo di prodotti per la cura della pelle, lancia la linea Essentials Urban Skin ad azione detox, studiata per proteggere la pelle del viso dall’inquinamento.
E lo fa in modo sostenibile con una maxi affissione di circa 400 metri quadrati visibile dal 1 dicembre a Milano in Piazza San Babila, cuore pulsante del capoluogo Meneghino

Read more...

Ci preoccupiamo di quello che mangiamo?

Secondo una analisi Coldiretti/Ixe’ due italiani su tre (68%) sono preoccupati dell’impatto di quello che mangiano sulla salute anche per effetto del ripetersi degli scandali alimentari.
Quasi 1 italiano su 3 (29%) ritiene che i casi di frode e contraffazione alimentare dovrebbero essere puniti con l’arresto, con la maggioranza dei cittadini (51%) che chiede comunque la chiusura dell’attività.

Read more...

Specialità tradizionali, il censimento di Coldiretti

Sono ben 5047 le specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale nel 2017 in Italia che detiene così il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare. E’ quanto emerge dal nuovo censimento delle specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, presentato dalla Coldiretti per lo storico appuntamento dell’anno internazionale del cibo italiano nel mondo proclamato nel 2018.

Read more...

Parmigiano Reggiano formaggio Dop più premiato

Il Parmigiano Reggiano è il formaggio Dop più premiato al mondo: lo ha decretato la giuria del World Cheese Awards, l’Oscar dei Formaggi che si è tenuto a Londra, nel prestigioso Tobacco Dock e che ha coinvolto oltre 3 mila formaggi, provenienti da oltre 30 Paesi.
Quaranta caseifici produttori di Parmigiano Reggiano hanno fatto squadra e hanno partecipato insieme portando a casa un risultato da record.

Read more...

Auto elettrica. Colonnine nei nuovi fabbricati. Siamo pronti?

Da gennaio 2018 tutti gli edifici di nuova costruzione (non residenziali di superficie superiore a 500 metri quadri, residenziali con almeno 10 unità abitative oppure già esistenti ma interessati da un massiccio intervento di ristrutturazione) dovrebbero essere dotati della predisposizione di un allaccio di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli.

Read more...

Parte “Glass Circle”, il Concorso di Assovetro e CoReVe per le scuole

L’economia circolare entra in classe come tecnica espressiva per raccontare tutte le qualità del vetro. L’undicesima edizione del Concorso organizzato da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) chiama, infatti, gli alunni ad utilizzare la tecnica dello spin-off: un elemento di una storia principale che i ragazzi dovranno creare verrà preso come spunto per dare vita ad un’altra storia «parallela», che si trasforma così in un altro e nuovo prodotto narrativo.

Read more...

A Verona inaugurata la prima ippostrada urbana italiana

Aperta a Verona, in concomitanza con Fieracavalli, la prima ippostrada urbana in Italia. Si tratta di percorso che costeggia il fiume Adige e arriva in piazza Bra, proprio davanti all'Arena, monumento simbolo della città scaligera.
A inaugurarlo Alex Belli, attore televisivo con una grande passione per il mondo equestre e il trekking in sella. Insieme a lui, un team di sei amazzoni esperte.

Read more...

A caccia di tartufo bianco a bordo di un treno a vapore

Tartufo bianco delle Crete Senesi, a questa meraviglia per il palato è dedicata una mostra mercato che si svolge il 12 e il 19 novembre.
Per raggiungerla - a San Giovanni d’Asso - si può scegliere una modalità molto particolare e affascinante: da Siena e Grosseto a San Giovanni d’Asso con il Treno Natura, una locomotiva a vapore che consente di immergersi nei paesaggi invisibili dalle normali strade su una linea ferroviaria dimenticata.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici