Lifestyle

I tessuti ecocompatibili valgono il 30% del mercato

Si va dagli slip di carta interamente riciclata alla pelle con cui si riveste la propria auto, dai tessuti selezionati per i cuscini agli zainetti scolastici. La scelta di pelli o tessuti ecologici è ormai un trend avviato – il 29,1% delle aziende italiane di tessile, abbigliamento, pelli e calzature produce e investe green (dati Unioncamere) – e i produttori made in Italy pure in quest’ambito si distinguono per sensibilità e affidabilità.

Read more...

Moda, per la prima volta pelle vegetale dalle vinacce

Presentata a Milano lo scorso 5 ottobre la prima collezione di moda di Vegea, il produttore di pelle vegetale derivata dalle vinacce. Per la creazione di prototipi moda Vegea ha scelto di affidare alla sensibile direzione creativa dell'eco-designer Tiziano Guardini, la prima sperimentazione in tal senso.

Read more...

Oms, con la dieta mediterranea si vive di più

La dieta mediterranea fa salire l’Italia ai vertici della longevità mondiale dopo il Giappone con un’età media della popolazione di 44,9 anni che si è allungata di due anni esatti nel giro dell’ultimo decennio. E’ quanto afferma la Coldiretti il riferimento allo studio dell’OMS sull’invecchiamento della popolazione che vede l’Italia ai vertici.

Read more...

Formentera d'autunno all'insegna dello ... zen

Formentera, la più piccola delle Baleari, è l’isola perfetta per chi vuole rigenerarsi, grazie alla sua tranquillità. Lunghe spiagge, cale dorate e mare limpido fanno di Formentera un vero e proprio paradiso terrestre, tanto che, come Minorca, l’isola è stata dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Read more...

Naturalità degli alimenti, lo studio di Hero

Il Gruppo Hero - prodotti a base di frutta - ha condotto un'indagine sulla “naturalità” degli alimenti in collaborazione con due università europee - Università di Murcia e Politecnico ETH di Zurigo - con la quale ha indagato sulle tante domande che un consumatore attento si pone al momento dell'acquisto.

Read more...

Trentino, arriva DiVin Ottobre

Al via la XII edizione della rassegna di iniziative organizzate da più di cinquanta soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nei weekend dei mesi di ottobre. Quattordici gli appuntamenti in programma, da Trento alla Vallagarina, dal Valsugana al Lago di Garda, dalle Giudicarie alla Valle di Cembra, passando per la Piana Rotaliana.

Read more...

Uova al Fipronil, gli ultimi aggiornamenti

Il Ministero della salute ha fornito i dati aggiornati alle ore 12 di oggi sui controlli effettuati in merito alla presenza di fipronil in uova, ovoprodotti e alimenti che li contengono. I numeri forniti sono comprensivi di quelli comunicati in precedenza nonché di quelli forniti oggi dal Comando Carabinieri della Salute.

Read more...

Ora il succo è un po' più d'arancia

Più frutta nelle bibite con lo storico via libera comunitario al provvedimento nazionale che innalza dal 12% al 20% il contenuto di succo d’arancia delle bevande analcoliche prodotte in Italia e vendute con il nome dell’arancia a succo o recanti denominazioni che a tale agrume si richiamino.

Read more...

Meno sprechi alimentari per il 58% degli italiani

Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la spesa a chilometri zero dal campo alla tavola con prodotti piu’ freschi che durano di piu’ sono alcune delle strategie messe in atto da quasi sei italiani su dieci (58%) che hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari.

Read more...

Turismo sostenibile: bando entro l’estate

Strade e sentieri, in qualsiasi parte d’Italia, che hanno avuto una loro storia e funzione in passato, ora grazie all’iniziativa “Cammini e Percorsi” possono tornare a nuova vita, riqualificati e con strutture ricettive e di servizio, per favorire lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente e capace di far emergere le bellezze locali.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici