Lifestyle

Ora il succo è un po' più d'arancia

Più frutta nelle bibite con lo storico via libera comunitario al provvedimento nazionale che innalza dal 12% al 20% il contenuto di succo d’arancia delle bevande analcoliche prodotte in Italia e vendute con il nome dell’arancia a succo o recanti denominazioni che a tale agrume si richiamino.

Read more...

Meno sprechi alimentari per il 58% degli italiani

Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la spesa a chilometri zero dal campo alla tavola con prodotti piu’ freschi che durano di piu’ sono alcune delle strategie messe in atto da quasi sei italiani su dieci (58%) che hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari.

Read more...

Turismo sostenibile: bando entro l’estate

Strade e sentieri, in qualsiasi parte d’Italia, che hanno avuto una loro storia e funzione in passato, ora grazie all’iniziativa “Cammini e Percorsi” possono tornare a nuova vita, riqualificati e con strutture ricettive e di servizio, per favorire lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente e capace di far emergere le bellezze locali.

Read more...

Agricoltura ecologica, aperte iscrizioni al campo di volontariato a Lampedusa

Dal 30 luglio al 6 agosto torna l’appuntamento con il campo di volontariato organizzato dall’associazione Terra! sull’isola di Lampedusa. Rivolto ad adulti dai 18 anni in su, comprese le famiglie, il Terra! Camp è un’occasione per supportare attivamente il progetto P’Orto di Lampedusa, con cui l’associazione ha portato l’orticoltura urbana su un territorio ricco di tradizioni ma sempre meno coltivato.

Read more...

Consumi alimentari, le fake news a tavola

Dall’ananas dimagrante allo zucchero di canna che non fa ingrassare, dalla favola che le banane sono le più ricche di potassio al kamut spacciato per un varietà di cereali antica con proprietà esclusive ma anche che mangiare carne o latte fa sempre male o che chi è intollerante al lattosio non deve mangiare formaggi, sono alcune delle bufale alimentari virali in rete.

Read more...

Ferragamo sceglie il tessuto fatto con gli agrumi

In occasione del 47esimo Earth Day, Salvatore Ferragamo e Orange Fiber, azienda che produce innovativi tessuti eco-sostenibili, lanceranno il 22 aprile la prima collezione moda realizzata con tessuti ottenuti dai sottoprodotti della spremitura delle arance. Cogliendo l'essenza e le potenzialità espressive dell'innovativo tessuto ricavato dagli agrumi - un twill dall'aspetto e dal tocco serico - Salvatore Ferragamo ha dato vita ad una fresca Capsule Collection, omaggio alla creatività mediterranea.

Read more...

I vini più richiesti? Di qualità e legati al territorio

Gli italiani comprano il vino soprattutto nei supermercati: nel 2016 hanno acquistato sugli scaffali 500 milioni di litri, spendendo 1 miliardo e mezzo di euro. E il 60% di questi acquisti è rappresentato dai vini con riferimento territoriale (Docg, Doc, Igt), il comparto che cresce di più: + 2,7% nel 2016 e + 4,9% nel primo bimestre 2017 (a volume). Si ricercano sempre più la qualità ed i legami col territorio. Cantine e insegne della Grande distribuzione sono pronte a migliorare la collaborazione per soddisfare questa domanda dei consumatori.

Read more...

Alimentazione. Poco sale ma iodato

Oltre il 60% di tutto il sale venduto nel nostro Paese è iodato. I bambini di Liguria, Toscana, Marche, Lazio e Sicilia ne assumono a sufficienza con l’alimentazione, tanto che in tutte queste Regioni (ad eccezione ancora delle Marche) il gozzo in età scolare può dirsi praticamente sconfitto.

Read more...

Cile, un patrimonio di ... 3.700 isole

Sono ben 3.700 le isole che fanno parte del Cile, a partire da Rapa Nui, o Isola di Pasqua, sede degli austeri moai e di spiagge di sabbia bianca come la neve, passando per Chiloè, o Isla Grande, la maggiore del Cile per dimensioni e la quinta del continente. Uniche al mondo le sue 16 chiese dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici