Costume & Società

I tessuti ecocompatibili valgono il 30% del mercato

Si va dagli slip di carta interamente riciclata alla pelle con cui si riveste la propria auto, dai tessuti selezionati per i cuscini agli zainetti scolastici. La scelta di pelli o tessuti ecologici è ormai un trend avviato – il 29,1% delle aziende italiane di tessile, abbigliamento, pelli e calzature produce e investe green (dati Unioncamere) – e i produttori made in Italy pure in quest’ambito si distinguono per sensibilità e affidabilità.

Read more...

Moda, per la prima volta pelle vegetale dalle vinacce

Presentata a Milano lo scorso 5 ottobre la prima collezione di moda di Vegea, il produttore di pelle vegetale derivata dalle vinacce. Per la creazione di prototipi moda Vegea ha scelto di affidare alla sensibile direzione creativa dell'eco-designer Tiziano Guardini, la prima sperimentazione in tal senso.

Read more...

Meno sprechi alimentari per il 58% degli italiani

Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la spesa a chilometri zero dal campo alla tavola con prodotti piu’ freschi che durano di piu’ sono alcune delle strategie messe in atto da quasi sei italiani su dieci (58%) che hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari.

Read more...

Agricoltura ecologica, aperte iscrizioni al campo di volontariato a Lampedusa

Dal 30 luglio al 6 agosto torna l’appuntamento con il campo di volontariato organizzato dall’associazione Terra! sull’isola di Lampedusa. Rivolto ad adulti dai 18 anni in su, comprese le famiglie, il Terra! Camp è un’occasione per supportare attivamente il progetto P’Orto di Lampedusa, con cui l’associazione ha portato l’orticoltura urbana su un territorio ricco di tradizioni ma sempre meno coltivato.

Read more...

Ferragamo sceglie il tessuto fatto con gli agrumi

In occasione del 47esimo Earth Day, Salvatore Ferragamo e Orange Fiber, azienda che produce innovativi tessuti eco-sostenibili, lanceranno il 22 aprile la prima collezione moda realizzata con tessuti ottenuti dai sottoprodotti della spremitura delle arance. Cogliendo l'essenza e le potenzialità espressive dell'innovativo tessuto ricavato dagli agrumi - un twill dall'aspetto e dal tocco serico - Salvatore Ferragamo ha dato vita ad una fresca Capsule Collection, omaggio alla creatività mediterranea.

Read more...

I rifiuti oceanici nelle ... scarpe

Adidas by Stella McCartney lancia Parley UltraBOOST X, una scarpa progettata per migliorare la corsa e salvaguardare il pianeta. Sottolineando l’impegno del brand a favore dell’eco-innovazione, Parley UltraBOOST X nasce dalla partnership tra adidas e Parley for the Oceans, un’iniziativa volta a trasformare i rifiuti plastici che inquinano gli oceani in filato ad alte prestazioni.

Read more...

2017, secondo indagine Coldiretti in Italia gli ottimisti sono il 50%

La metà degli italiani (49,8%) si dichiara ottimista sull’andamento del proprio Paese nel corso del nuovo anno mentre l’altra metà è invece decisamente più prudente. E’ quanto afferma la Coldiretti, sulla base dei dati Deloitte sulle previsioni di fine anno, che evidenzia che tra i cittadini europei piu’ positivi sul futuro ci sono i danesi (80.7%), gli spagnoli (70,1%) e i tedeschi (61,4%).

Read more...

ActionAid e The Jackal, a Natale regaliamo un’adozione a distanza

Quando tua mamma ti perseguita sui social. E’ il titolo del video strappalacrime – ci riesce anche se fa ridere – della campagna natalizia di ActionAid, realizzata con l’intelligente contributo dei comici napoletani The Jackal. Con ironia, ma con l’intento, raggiunto, di mettere a confronto i “problemi” dei figli del benessere con quelli dei bambini che vivono in condizioni di povertà, il video racconta la storia di Ciro, giovanotto subissato di attenzioni e messaggi dalla madre anche attraverso i social network.

Read more...

L'ecodecalogo per le feste di Greenpeace

Greenpeace ha diffuso alcuni consigli per vivere le prossime feste in modo sostenibile ed impegnandosi per la salvaguardia dell'ambiente. Eccoli.
1. Il futuro è rinnovabile
L'energia del sole e del vento fa bene alle nostre tasche e all'ambiente. La produzione in eccesso si può rivendere in rete o impiegare per alimentare una bici o un'auto elettrica. Installate un pannello solare o, se non potete, diventate membri di una cooperativa che produce energia 100% rinnovabile.

Read more...

Il vademecum Econatale 2016 di Legambiente

Dalla scelta dei regali ai prodotti di eccellenza per aiutare gli imprenditori e gli agricoltori delle zone terremotate, dagli eco-viaggi all’abete che aiuta l’ambiente per arrivare alla tavola a km zero e alla spesa intelligente contro lo spreco alimentare natalizio
Per evitare scelte dell’ultimo momento o acquisti superflui o dispendiosi, Legambiente lancia sette proposte e consigli originali per un Natale 2016 sostenibile, solidale e rispettoso dell’ambiente.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici