Generazione 2.0

Concorso Ue per giovani scienziati: premiati due progetti italiani

La Commissione europea ha premiato 45 giovani scienziati che si sono distinti per i loro progetti scientifici. I concorrenti, tra i 14 e i 20 anni, hanno presentato i loro progetti ad una giuria internazionale indipendente, che ha assegnato 36 premi, alcuni in denaro, per un totale di 49 500 euro, altri di grande valore, come visite scientifiche ai principali laboratori di ricerca europei. 
Si sono aggiudicati il primo premio, di 7.000 euro ciascuno, tre progetti: uno norvegese, uno americano e uno italiano.

Read more...

485 milioni in sovvenzioni a 325 ricercatori a inizio carriera

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) dell'UE eroga a 325 ricercatori - 10 italiani - all'inizio della carriera 485 milioni di finanziamenti che consentiranno loro di istituire i loro gruppi di ricerca e di sviluppare le proprie idee innovative.
Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, ha dichiarato: "Con queste sovvenzioni di avviamento del CER, l'UE attira giovani talenti della ricerca e fa sì che restino in Europa. Con il sostegno dell'Unione europea, i beneficiari di queste sovvenzioni potranno sviluppare le loro idee migliori, ma anche creare posti di lavoro di qualità per altro personale di ricerca che desidera lavorare alle frontiere della scienza. In definitiva, contribuiranno a creare la risorsa più preziosa che l'Europa possiede: il capitale umano".

Read more...

Bando Eni Award 2017

Pubblicato il bando Eni Award 2017, premio internazionale che ogni anno viene attribuito ai migliori progetti di ricerca nei campi dell’energia e della sostenibilità. Esiste dal 2007 per sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere scienza e tecnologia applicate all'ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori. In questa pagina sono disponibili tutti i regolamenti e i bandi per poter partecipare all’edizione 2017.

Read more...

Lavoro. Drop'pin: una nuova piattaforma web con tante opportunità per i giovani

Drop'pin: una nuova piattaforma web con tante opportunità per i giovaniLa Commissione europea attraverso la rete di cooperazione EURES ha da poco messo a punto una nuova piattaforma web destinata ai giovani per l'offerta di opportunità lavorative e formative.

La piattaforma si chiama Drop'pin ed è accessibile tramite il sito web di EURES, la rete predisposta dalla Commissione europea per favorire la mobilità lavorativa in Europa. Con Drop'pin si possono fare ricerche mirate tra le numerose opportunità lavorative e formative offerte nel sito, ad esempio in base alla propria categoria e paese di interesse. Registrandosi è inoltre possibile caricare il proprio CV, candidarsi alle diverse posizioni e scambiare le proprie esperienze con gli altri utenti.
Le offerte, che sono pensate principalmente per i giovani, provengono da imprese private, ONG, istituti ed enti di natura molto diversa e riguardano opportunità di apprendistato, di tirocinio, di formazione (anche e-learning), e di volontariato.

Read more...

Eni Award 2016, premi alla ricerca per ambiente ed energia

Eni Award 2016Una bella opportunità per giovani laureati e ricercatori. Eni ha istituito nel 2008 l'Eni Award. Con lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, di promuovere la ricerca sull’ambiente e di valorizzare le nuove generazioni di ricercatori, ogni anno eni assegna: due premi Nuove frontiere degli idrocarburi; un premio Energie rinnovabili; un premio Protezione dell’ambiente; due premi Debutto nella ricerca.

Le candidature ai premi Nuove frontiere degli idrocarburi; Energie rinnovabili; Protezione dell’ambiente e Debutto nella ricerca devono essere inoltrate con le modalità stabilite nei relativi Bandi di concorso, pubblicati sul sito http://www.eni.com/eni-award, in lingua italiana e inglese, entro il mese di giugno di ogni anno.
Il termine di scadenza per le candidature è il 20 novembre 2015 alle 17:00 CET (Central European Time).

Read more...

Nautica, GPL e formazione, come ti trasformo a GPL una barca

Nautica, GPL e formazione, come ti trasformo a GPL una barcaSono 64 gli studenti tra i 16 a i 18 anni coinvolti nel percorso formativo “Carburanti gassosi e green economy: un futuro alternativo”, nel cui ambito hanno avuto occasione di valutare la fattibilità tecnico-economica della trasformazione a GPL di un’imbarcazione, approfondendone, oltre agli aspetti tecnici, i vantaggi ambientali.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Consorzio Ecogas, organismo rappresentativo del settore del GPL e del metano per auto e l’Associazione Formazione Giovanni Piamarta di Milano, nell’ambito dei percorsi Nuova Learning Week di Regione Lombardia finanziati dall’Unione Europea, che hanno lo scopo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e rispondere alle linee guida dell’UE sullo sviluppo di politiche orientate ai giovani.

Read more...

Concorso di design per la mobilità urbana sostenibile a due ruote

Contest mobilità urbana sostenibile a due ruotePer i giovani designer arriva il concorso UPS & Rizoma Urban Mobility Contest @ EICMA 2015, rivolto agli studenti delle più prestigiose scuole e facoltà di design in Italia che sono chiamati a progettare un oggetto, un mezzo, un accessorio che esprima in maniera innovativa il futuro della mobilità urbana sostenibile a due ruote. Il progetto si svolgerà nel corso dei mesi che separano da EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo che si svolge annualmente a Milano, dove saranno esposti i migliori progetti presentati al contest. In palio, per il vincitore del concorso, la possibilità di lavorare a stretto contatto con i creativi di Rizoma grazie a uno stage presso l’headquarter dell’azienda a Ferno, Varese. Per richiedere il bando del concorso, i partecipanti possono rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read more...

A EcoSost.it il Wind Green Award 2015

A EcoSost.it il Wind Green Award 2015A vincere la competition organizzata da Wind per le startup ecosostenibili è stata Ecosost.it, una piattaforma web 2.0 che permette di geolocalizzare le aziende e le iniziative ecosostenibili nei luoghi di interesse. Car e bike sharing, ristoranti bio, negozi ecosostenibili, risparmio energetico: pochi click per scoprire tutte le attività che rispettano l’ambiente e condividerle con gli amici e gli altri utenti di EcoSost, un'idea pratica di Smart City semplice e immediata. L'obiettivo di EcoSost è aggregare i protagonisti della green economy e della sostenibilità.

Read more...

Parte “ING Challenge - Join the start-up tour" per lanciare 50 nuovi giovani imprenditori entro il 2020

pARTE “ING Challenge - Join the start-up tour

Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi dalle iniziative dedicate alle nuove
generazioni - che hanno permesso di erogare circa 8.000 ore di mentorship e lanciare 4 start-up - ING Bank nel 2015 prosegue il suo impegno con ING Challenge - Join the start-up tour, un nuovo programma in partnership con H-FARM, secondo incubatore di start-up a livello mondiale, che sarà attivo fino al 2020.
ING Challenge - Join the start-up tour nasce per fornire un supporto concreto e continuativo alla formazione dei giovani talenti italiani sui temi dell’imprenditorialità e del digitale, mostrando le opportunità di business nei settori più innovativi e con maggiori prospettive per il futuro. L’ambizioso e sfidante obiettivo di ING Bank è quello di lanciare 50 nuovi giovani imprenditori entro il 2020 e offrire, grazie alla collaborazione quinquennale con H-FARM, 25.000 ore di mentorship.

Read more...

Obiettivogreen: la card per il consumo sostenibile

Obiettivogreen: la card per il consumo sostenibile

Obiettivogreen, start-up che nasce nell’hinterland milanese con lo scopo di fornire servizi per supportare i cittadini nel compiere scelte più consapevoli, lancia la sua nuova card per aiutare i milanesi a vivere il lato “green” della città, in libertà e a prezzi speciali.
Partendo da Milano & Hinterland, l’idea é quella di creare un vero e proprio “circuito verde” convenzionato, dove trovare servizi a 360° dalla ristorazione al beauty, dal wellness all’arredamento, dal food alla mobilità, per poi sviluppare il medesimo format in altre città italiane.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici