Tecnologia

Di diamanti i computer del futuro

Compiuto il primo passo verso un prototipo di pc quantistico. Un gruppo di ricerca internazionale guidato congiuntamente dall’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifn-Cnr) di Milano e di Trento e dal Dipartimento di fisica del Politecnico di Milano ha realizzato circuiti fotonici all’interno di una piattaforma in diamante, capaci in prospettiva di offrire una potenza di calcolo infinitamente superiore rispetto ai computer tradizionali. Lo studio, pubblicato su Nature Scientific Reports, ha coinvolto l’Università di Calgary (Canada) e l’Università di Kyoto (Giappone).

Read more...

Satelliti e gestione delle risorse naturali. Nuova era?

Satelliti e gestione delle risorse naturali. Nuova era?FAO e Google stanno collaborando per far sì che i dati satellitari ad alta risoluzione diventino uno strumento quotidiano nella gestione delle risorse naturali mondiali, in uno sforzo congiunto che sta cambiando il modo in cui il mondo si muove verso il traguardo dello sviluppo sostenibile

Il Direttore Generale José Graziano da Silva e Rebecca Moore, Engineering Manager presso il programma Google Earth Outreach and Earth Engine, hanno lodato il rafforzamento della partnership recentemente istituita, durante un evento congiunto che ha chiuso un' intensa settimana di training e discussioni tenutesi presso la sede centrale della FAO a Roma.

Read more...

Il Cer finanzia 135 sovvenzioni "Proof of Concept"

Il Cer finanzia 135 sovvenzioni Fibre super robuste ricavate da bachi da seta bionici, un trattamento per le lesioni croniche con farmaci per inalazione, reverse-engineering dei processi di costruzione medievale per restaurare il patrimonio architettonico dell’Europa. Queste sono solo alcune delle invenzioni dei beneficiari di sovvenzioni CER che hanno ricevuto nuovi finanziamenti per esplorare il potenziale innovativo delle loro ricerche.Il CER ha annunciato ieri i risultati della terza tornata del suo concorso per le sovvenzioni "Proof of concept" 2015.

Read more...

Api, un esmpio di organizzazione sociale e adattamento

Api, un esmpio di organizzazione sociale e adattamentoUno sciame di api alla ricerca di un nuovo sito dove stabilirsi può insegnarci a creare gruppi di robot capaci di auto organizzarsi e di adattarsi ai cambiamenti improvvisi dell’ambiente circostante. Approccio importante se si pensa alla realizzazione di squadre robotiche di salvataggio, che devono essere in grado di operare in condizioni ambientali instabili.

Read more...

Tecnologia, pesci-robot per la difesa di Venezia dall’acqua alta

Tecnologia, pesci-robot per la difesa di Venezia dall’acqua altaStiamo parlando di Venus, ovvero un sistema a sciame composto da più veicoli cooperanti e coordinati: "il risultato di anni di studi dei laboratori di Robotica - sottolinea Vincenzo Nanni dell’ENEA - una linea di ricerca che prende spunto dall’imitazione delle forme di aggregazione animale e dell’intelligenza di gruppo”.

Questo tipo di formazione robotica a “sciame denso” utilizza decine di droni a distanza di pochi metri tra loro, a differenza delle attuali applicazioni in cui ogni dispositivo naviga a centinaia di metri l’uno dall’altro.

Read more...

Stampa in 3D per ridurre l'impatto ambientale

Stampa in 3D per ridurre l'impatto ambientaleAdditive Manufacturing. La tecnologia della stampa in 3D negli ultimi anni ha rivoluzionato il metodo di progettazione e realizzazione in diversi settori industriali, compreso l'automotive.

I vantaggi non riguardano soltanto tempistiche e qualità, ma hanno interessanti risvolti anche sul fronte della sostenibilità. L'uso della stampa 3D riduce notevolmente l'impatto ambientale legato alla realizzazione dei prototipi e , in un prossimo futuro, grazie alla produzione on demand consentirà anche una considerevole ottimizzazione dei flussi logistici e degli spazi per l'immagazzinamento.

Read more...

WitLab, laboratorio artigianale 3.0

WitLab, laboratorio artigianale 3.0A Rovereto, a Progetto Manifattura, l’incubatore green di Trentino Sviluppo apre WitLab, uno dei più grandi Fablab d’Europa. Si tratta di un laboratorio artigiano hi-tech, con stampanti 3D, un’officina per imprese grandi e piccole, nuove e mature, dove fare sperimentazioni e prototipazioni di elettronica e programmazione robotica, falegnameria, una stazione di design e progettazione a tre dimensioni. Un modello innovativo di spazio - che si può prendere in affitto, inclusi i materiali a consumo - di 300 metri quadri per la ricerca e lo sviluppo per chi non ne possiede uno o non vuole o non può investire decine di migliaia di euro per possedere determinate tecnologie. 

Read more...

Fumi vulcanici, sperimentato a Stromboli il radar-laser Billi

Fumi vulcanici, sperimentato a Stromboli il radar-laser BilliÈ stato sperimentato per 24 ore consecutive presso il Vulcano Stromboli il radar laser Billi progettato dall’Enea per analizzare i fumi che fuoriescono dai crateri. Il sofisticato apparecchio ha fornito in automatico immagini tridimensionali del pennacchio, fino a 3.000 metri di distanza e misurato il contenuto di biossido di carbonio dei fumi, indizio importante per la previsione di eventuali eruzioni.

Billi è basato su una tecnologia complessa che ha permesso, per la prima volta, di misurare a distanza la concentrazione di CO2 nei gas vulcanici. Si tratta di un’operazione che, se condotta con tecniche diverse, risulta complessa, lenta e pericolosa. Attraverso un sistema di specchi, il fascio laser può essere orientato in qualsiasi direzione, permettendo di effettuare scansioni dei pennacchi vulcanici, simili alle tomografie.

Read more...

Veicoli intelligenti. Parma, aria di ... Silicon Valley. Acquisito spin-off

Parma, aria di ... Silicon Valley

VisLab, spinoff dell’dell’Università di Parma, è stato acquisito per 30 milioni di dollari dalla società americana Ambarella, impresa leader nello sviluppo di sistemi di compressione video e di elaborazione immagini. L’acquisizione prevede la permanenza in Italia della società e del team di ricerca, ma anche e soprattutto lo sviluppo della parte R&D con l’assunzione di ulteriori risorse umane. L’operazione ha già ora generato una trentina di assunzioni di giovani ricercatori a tempo indeterminato.
La driverless car, l’auto che si guida da sola, è senza dubbio una delle frontiere calde dell’innovazione tecnologica; molti la vedono come il futuro prossimo dell’industria automobilistica. Ora sta per compiere il passo definitivo, dai prototipi alla produzione di massa, dai laboratori alla strada.

Read more...

Droni del Cnr in Artico per studiare i cambiamenti climatici

Droni del Cnr in Artico per studiare i cambiamenti climatici

Ricercatori dell'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Consiglio nazionale delle ricerche in missione alle Isole Svalbard, in Norvegia, per studiare i cambiamenti climatici, l’inquinamento ambientale e gli ecosistemi polari mediante l’utilizzo di veicoli robotici. Due droni, equipaggiati di foto e videocamere, sensori e campionatori, cattureranno immagini, video e dati ambientali che verranno messi a disposizione dei media interessati
Droni ‘ricercatori’ saranno i protagonisti della campagna scientifica dell’Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Issia-Cnr) che parte oggi sui fronti marini dei tre ghiacciai di Kronebreen, Kongsbreen e Conwaybree, situati nelle isole Svalbard in Norvegia. I ricercatori studieranno lo scambio termico tra mare e ghiaccio per ottenere informazioni e immagini mai raccolte prima, con l’obiettivo di comprendere e prevedere i cambiamenti climatici in modo sempre più accurato. Il team si servirà di veicoli robotici per ovviare al rischio di lavorare in prossimità dei tre ghiacciai, dove il dislocamento di grandi pezzi di ghiaccio è una possibilità tutt’altro che remota.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici