Viaggiare

Le foreste di mangrovie della Repubblica Dominicana

L’anima green dell’isola caraibica ben si esprime nelle aree protette. Tra quelle di maggiore interesse il Parque Nacional de Los Haitises e la cascata del Limón nella penisola di Samanà, le cascate di Damaguaja e il parco Estero Hondo a Puerto Plata, l’isola Catalina nel sud est, il Parque del Este, la Cueva de Los Tres Ojos, la Cueva de Las Maravillas e il Río Cumayasa nella parte est, e ancora il Parque Jaragua a Pedernales nel sud ovest e infine le cascate di Jima e di Jimenoa tra Bonao e Jarabacoa nel cuore dell’isola.

Read more...

Tahiti, mare e ... giardini botanici

Isole di Tahiti, mare cristallino e spiagge da sogno non sono l’unica attrazione naturalistica dei cinque arcipelaghi. Numerosi infatti i giardini botanici in grado di ricreare scenari incantati e paradisiaci. Tutti e cinque gli arcipelaghi presentano una grande varietà di flora, e si preoccupano di preservarne la bellezza e l’unicità anche attraverso queste oasi.

Read more...

16 ottobre, Giornata Fai d'autunno

E' giunta alla quinta edizione la manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Domenica 16 ottobre 2016 più di 3.500 volontari del FAI in 150 città di tutta Italia accompagnano chi vorrà partecipare alla scoperta di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico attraverso itinerari tematici ed eventi speciali che offrono una originale chiave di lettura della città.

Read more...

Dal 14 al 20 novembre io baratto, e tu?

Settimana del Baratto, dal 14 al 20 novembre 2016 torna con l'ottava edizione e migliaia di B&B in tutta Italia che offriranno il soggiorno gratuito in cambio di beni o servizi.
Nata nel 2009, dalla prima edizione sono circa 2 mila all'anno le strutture che hanno offerto ospitalità, mentre quasi un milione i viaggiatori, in pieno stile sharing economy, hanno visitato il sito.
I servizi più richiesti vanno dallo scambio di riparazioni e servizi per orto e giardino alle consulenze sui temi della comunicazione, design e marketing, passando per esibizioni di arte, giocoleria, concertini e spettacoli; i beni più ambiti, invece, riguardano alimentari e specialità regionali, ma anche oggetti di collezionismo, arredamento e tecnologia, nonché l’impegno a ricambiare l’ospitalità che ci si accinge a ricevere.

Read more...

Nasce DeltaPo Family Destination, un nuovo hub di turismo e shopping

Turismo, cultura, natura e shopping. Nasce in Italia il primo hub per il retailtainment che ha come centro il Delta del Po, una delle aree più suggestive e meno sfruttate turisticamente del Bel Paese, in cui natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore una proposta inedita e sorprendente, in cui l’offerta commerciale si sposa con l’ambiente.
Si tratta di DeltaPo Family Destination Outlet, primo in Italia ad aver ricevuto la certificazione ufficiale cinese, Welcome Chinese, il prestigioso riconoscimento governativo che permette alle sole strutture così certificate di entrare nel mercato cinese in modo diretto attraverso il sostegno della China Tourism Academy che ne supporta il programma e offre particolari benefits di accredito presso i più importanti tour operator cinesi.

Read more...

Ciclovia del Po, c'è una App

Rete ciclabile del Sistema Turistico Po di Lombardia, nel territorio delle quattro province - Pavia, Lodi, Cremona e Mantova - è presente una fitta rete di itinerari ciclabili. Sono 2000 chilometri di percorsi interamente pianeggianti e lontani dal traffico, su strade campestri, viabilità secondaria e piste ciclabili. La rete offre ampie possibilità di escursioni, dagli itinerari ad anello di pochi chilometri a grandi tour di più giorni. Per orientarsi al meglio è arrivata la nuova App - disponibile gratuitamente negli store per Android e iPhone - dedicata ai percorsi cicloturistici.

Read more...

Ciclovie turistiche nazionali, firmati i protocolli di intesa con otto Regioni

Nasce il sistema delle ciclovie turistiche nazionali con la firma, del 28 luglio, da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e dei rappresentanti delle Regioni coinvolte, dei tre protocolli d’intesa per la progettazione e la realizzazione delle prime ciclovie turistiche nazionali previste dalla Stabilità 2016.
I protocolli d’intesa, concordati in questi mesi con otto Regioni, danno il via al percorso amministrativo dei prossimi mesi di Ministeri e Regioni per la progettazione e la realizzazione delle opere.

Read more...

Escursionisti e cicloturisti, appuntamento in Valle d'Aosta dal 29 agosto al 4 settembre

Sarà la Valle D'Aosta, con le sue montagne, i suoi itinerari e i suoi paesaggi, il teatro delle edizioni 2016 della Settimana Nazionale dell'Escursionismo e del Raduno Nazionale di Cicloescursionismo del Club alpino italiano. Entrambi gli appuntamenti sono in programma in varie località della regione: la Settimana dal 29 agosto al 4 settembre (iscrizioni entro il 21 agosto), il Raduno dall'1 al 4 settembre (iscrizioni entro il 28 agosto).

Read more...

10 consigli per un viaggio più green

Tutti possono dare un contributo per rendere le proprie vacanze più green, grazie a semplici accorgimenti da adottare anche in viaggio. A dare consigli per migliorare la sostenibilità dei viaggiatori è CartOrange, la più grande rete italiana di Consulenti per Viaggiare, con oltre 400 consulenti di viaggio. «Sempre più clienti sono attenti al rispetto dell’ambiente anche quando viaggiano – affermano i consulenti di viaggio CartOrange -. Si tratta di piccoli gesti quotidiani che però, insieme, possono fare la differenza per la tutela dell’ambiente».
Ecco quindi alcuni semplici accorgimenti da mettere in pratica in vacanza.

Read more...

In Qatar alla ricerca dei dugonghi

Specie in via di estinzione, nel vicino Oriente il Qatar, famoso per i grattacieli futuristici della sua capitale Doha e per il suo deserto dorato, è anche la meta perfetta per gli amanti della natura e delle immersioni. Qui, nelle calde acque del Golfo Persico, la destinazione ospita la seconda più grande popolazione di dugonghi al mondo, specie rara tuttora oggetto di ricerca e studio da parte della comunità scientifica.

Il dugongo, unico esemplare vivente della variegata famiglia dei Dugongidae, è un grande mammifero erbivoro marino, simile al lamantino per aspetto e per comportamento. Queste creature si nutrono di alghe e possono essere avvistate negli habitat costieri dai fondali ricchi di posidonia, e in zone poco profonde e protette, come le baie e le foreste di mangrovie.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici