Viaggiare

A Verona inaugurata la prima ippostrada urbana italiana

Aperta a Verona, in concomitanza con Fieracavalli, la prima ippostrada urbana in Italia. Si tratta di percorso che costeggia il fiume Adige e arriva in piazza Bra, proprio davanti all'Arena, monumento simbolo della città scaligera.
A inaugurarlo Alex Belli, attore televisivo con una grande passione per il mondo equestre e il trekking in sella. Insieme a lui, un team di sei amazzoni esperte.

Read more...

A caccia di tartufo bianco a bordo di un treno a vapore

Tartufo bianco delle Crete Senesi, a questa meraviglia per il palato è dedicata una mostra mercato che si svolge il 12 e il 19 novembre.
Per raggiungerla - a San Giovanni d’Asso - si può scegliere una modalità molto particolare e affascinante: da Siena e Grosseto a San Giovanni d’Asso con il Treno Natura, una locomotiva a vapore che consente di immergersi nei paesaggi invisibili dalle normali strade su una linea ferroviaria dimenticata.

Read more...

Festival della Natura nel Parco del Delta del Po

Nasce nel Parco del Delta del Po, la più estesa Riserva di Biosfera MaB Unesco d’Italia e una delle più grandi d’Europa, il Festival della Natura, che si tiene dal 20 ottobre al 1° novembre 2017. Un festival ricco di eventi ed escursioni nell’incredibile scenario deltizio, vero e proprio paradiso naturalistico per chiunque abbia voglia di vivere luoghi incontaminati. Testimonial e ospite di spicco della manifestazione il birdwatcher danese Klaus Malling Olsen, che presenta il suo nuovo libro Guls of the World, volume unico nel suo genere.

Read more...

Formentera d'autunno all'insegna dello ... zen

Formentera, la più piccola delle Baleari, è l’isola perfetta per chi vuole rigenerarsi, grazie alla sua tranquillità. Lunghe spiagge, cale dorate e mare limpido fanno di Formentera un vero e proprio paradiso terrestre, tanto che, come Minorca, l’isola è stata dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Read more...

Trentino, arriva DiVin Ottobre

Al via la XII edizione della rassegna di iniziative organizzate da più di cinquanta soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nei weekend dei mesi di ottobre. Quattordici gli appuntamenti in programma, da Trento alla Vallagarina, dal Valsugana al Lago di Garda, dalle Giudicarie alla Valle di Cembra, passando per la Piana Rotaliana.

Read more...

Turismo sostenibile: bando entro l’estate

Strade e sentieri, in qualsiasi parte d’Italia, che hanno avuto una loro storia e funzione in passato, ora grazie all’iniziativa “Cammini e Percorsi” possono tornare a nuova vita, riqualificati e con strutture ricettive e di servizio, per favorire lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente e capace di far emergere le bellezze locali.

Read more...

Cile, un patrimonio di ... 3.700 isole

Sono ben 3.700 le isole che fanno parte del Cile, a partire da Rapa Nui, o Isola di Pasqua, sede degli austeri moai e di spiagge di sabbia bianca come la neve, passando per Chiloè, o Isla Grande, la maggiore del Cile per dimensioni e la quinta del continente. Uniche al mondo le sue 16 chiese dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Read more...

Svizzera sostenibile con il Gotthard Panorama Express, tra treno e battello

Il Gotthard Panorama Express è un appassionante percorso panoramico che prende avvio dal soleggiato Ticino per giungere a Lucerna, incantevole città nel cuore della Confederazione. Il viaggio in treno, mezzo di trasporto oggi considerato ecologico, e battello a vapore porta il visitatore alla scoperta della leggendaria regione del Gottardo, la cui storia è strettamente legata all'identità della Svizzera. Non solo i paesaggi mozzafiato della storica tratta ferroviaria del Gottardo, ma anche i miti, le tradizioni, la gastronomia e l'architettura della regione vengono messe in risalto in questo percorso di scoperta tra il nord e il sud delle Alpi.

Read more...

Le mulattiere hi-tech del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è attraversato da una fitta e riconosciuta rete di itinerari escursionistici costituita dalle antiche mulattiere reali, create nella seconda metà dell’800 dai Savoia: all’epoca venivano utilizzati per mettere in comunicazione fra loro le Case Reali di Caccia, costruite in quota e destinate ad ospitare il Re Vittorio Emanuele II durante le sue lunghe battute di caccia estive, mentre oggi sono percorsi molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti del trekking in montagna.

Read more...

Le foreste di mangrovie della Repubblica Dominicana

L’anima green dell’isola caraibica ben si esprime nelle aree protette. Tra quelle di maggiore interesse il Parque Nacional de Los Haitises e la cascata del Limón nella penisola di Samanà, le cascate di Damaguaja e il parco Estero Hondo a Puerto Plata, l’isola Catalina nel sud est, il Parque del Este, la Cueva de Los Tres Ojos, la Cueva de Las Maravillas e il Río Cumayasa nella parte est, e ancora il Parque Jaragua a Pedernales nel sud ovest e infine le cascate di Jima e di Jimenoa tra Bonao e Jarabacoa nel cuore dell’isola.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici