Persone

Energia: Testa, Enea, efficienza cardine per nuova SEN

Una strategia che integri ambiente, clima, energia e un Piano di ampio respiro incentrato sull’efficienza energetica. In estrema sintesi, sono queste per l’ENEA le possibili linee guida per una nuova SEN, la strategia energetica nazionale. A delinearle, nel corso di un’audizione oggi al Senato, il Presidente dell'ENEA Federico Testa.

Read more...

De Vincenti, delega a rinnovabili e banda ultralarga

A Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, classe 1948, affidata anche le deleghe volte ad "assicurare il coordinamento istituzionale, tecnico-operativo e l'integrazione fra gli interventi previsti per l'attuazione del Programma operativo interregionale «Energie rinnovabili e risparmio energetico» e del Programma operativo interregionale «Attrattori culturali, naturali e del turismo».

Read more...

Giuseppe Tannoia presidente di Confindustria Energia

Il Consiglio Generale di Confindustria Energia il 7 ottobre ha conferito a Giuseppe Tannoia l’incarico di Presidente.
Tannoia succede a Carlo Malacarne, in scadenza di mandato e in carica dal 2013, nella logica di rotazione prevista dallo statuto della Federazione.
Nel suo discorso di insediamento, il neo Presidente ha evidenziato l’importanza e la centralità del tema energia per un grande Paese industrializzato come l’Italia e l’esigenza strategica di avere una forte Federazione che riunisce i principali player nel campo dell’energia, quale Confindustria Energia.

Read more...

Carlo Petrini è il nuovo presidente di Campagna Amica

Carlo Petrini assume la carica di Presidente della Fondazione Campagna Amica, la piu’ vasta rete di vendita diretta contadina organizzata sotto un unico marchio del mondo alla quale fanno riferimento quasi ventimila agricoltori. Lo ha reso noto il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo al Salone del Gusto nell’esprimere apprezzamento per la disponibilità di Petrini, Ambasciatore speciale della Fao in Europa per “Fame Zero”.

Read more...

Alois Lageder è il nuovo presidente di Demeter Italia

Agricoltura. Dal 1° settembre Alois Lageder, quinta generazione dell’omonima azienda vitivinicola di Magrè (BZ) è il nuovo Presidente di Demeter Italia, realtà associativa privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici.
Demeter è il marchio internazionale che controlla e certifica il lavoro e i prodotti degli agricoltori che praticano la coltivazione biologico-dinamica. Quello biodinamico è riconosciuto oggi come il metodo ecologico più antico della storia e risale agli impulsi di Rudolf Steiner, che, all’inizio del XX secolo, pose le basi della pedagogia Waldorf e della medicina antroposofica.

Read more...

Anie Rinnovabili, Pinori presidente

Alberto Pinori è stato indicato all’unanimità dal Comitato Direttivo di ANIE Rinnovabili quale Presidente dell’Associazione che raggruppa oggi, all’interno di Federazione ANIE, tutte le imprese del settore rinnovabili tra cui le maggiori imprese costruttrici di componenti e impianti chiavi in mano per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermia, idroelettrico e solare termodinamico.

Read more...

Energia, in Gazzetta le deleghe al vice ministro Bellanova

Energia, in Gazzetta le deleghe al vice ministro BellanovaPubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 15 marzo il decreto del Presidente della Repubblica 7 marzo 2016 “Attribuzione del titolo di vice ministro al sottosegretario di Stato presso il ministero dello Sviluppo economico, on. Teresa Bellanova, a norma dell'articolo 10, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400”. Allegato al Dpr è pubblicato anche il decreto del ministero dello Sviluppo economico del 18 febbraio che stabilisce le deleghe al vice ministro.

All'on. Teresa Bellanova e' delegata la trattazione e l'attuazione delle iniziative e degli affari afferenti la materia dell'energia, relativamente ai settori della sicurezza dell'approvvigionamento, delle infrastrutture energetiche, del mercato del gas naturale, del mercato elettrico, delle reti di trasporto del gas, delle reti di trasmissione dell'energia elettrica, ivi incluse le energie rinnovabili. Sono esclusi gli affari inerenti l'impiego delle risorse minerarie ed energetiche, comprese le attivita' di prospezione, ricerca, coltivazione e stoccaggio delle risorse del sottosuolo.

Read more...

Certificati bianchi, ne parliamo con l’ing. Dario Di Santo – direttore FIRE

Certificati bianchi, ne parliamo con l’ing. Dario Di Santo – direttore FIREIng. Di Santo, il GME ha pubblicato in newsletter i dati GME dei mercati di dicembre. Ritiene sia possibile approntare qualche valutazione sullo schema dei Certificati Bianchi, in vista della scadenza del 31 maggio e dell’emanazione delle nuove linee guida?

Attualmente si nota una generale riduzione dei certificati immessi sul mercato. Questo trend può dipendere diversi motivi: ridotto apporto di nuovi progetti, completamento della vita utile per una parte dei progetti, ritardi nella valutazione delle pratiche, mancata produzione di TEE da parte di alcuni progetti analitici o a consuntivo.

Read more...

Il biometano di Acea Pinerolese – Intervista ll'Ing. Marco Avondetto Direttore del Settore Rifiuti

Il biometano di Acea Pinerolese – Intervista ll'Ing. Marco Avondetto Direttore del Settore RifiutiBiometano, ovvero il metano italiano che è destinato a rifornire nel prossimo futuro le automobili a gas naturale. E’ ottenuto partendo dal biogas, che grazie ad un processo di raffinazione detto upgrading diviene praticamente uguale al carburante attualmente utilizzato in autotrazione. Mentre è in fase di completamento il quadro normativo, che spazia dalla produzione alla composizione del prodotto, dall’incentivazione alla commercializzazione c’è già chi si è portato avanti e ha compiuto passi importanti. E’ il caso di Acea Pinerolese, multiutility che gestisce una pluralità di servizi a favore di Comuni, aziende e cittadini. Tra questi, il trattamento dei rifiuti organici da raccolta differenziata di Torino e di buona parte del territorio provinciale.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici