1 – 4 ottobre 2022, e_mob 2022, road to 2035 a Milano il festival nazionale della mobilità elettrica

La mobilità è destinata a cambiare come mai accaduto dai tempi dell’invenzione dell’automobile. A imporlo sono la decisione dell’Unione Europea di vietare la vendita dei veicoli a combustione dal 2035 e la necessità di promuovere forme alternative per gli spostamenti urbani capaci di ridurre traffico, rumore ed emissioni inquinanti.

Una rivoluzione al centro della 6° edizione di e_mob, l’eMobility Festival in programma dall’1 all’4 ottobre a Milano, città tra le più attive in Italia nel promuovere altre forme di mobilità. Qui negli ultimi anni si sono create nuove ciclabili, inaugurate zone 30 e trasformate decine di vie e piazze per favorire la convivialità di bambini e adulti. Una mutazione in divenire con molti progetti green previsti per i prossimi anni, dalla piantumazione di 3 milioni di alberi al trasporto pubblico 100% elettrico. Un’anteprima della Milano di domani si vedrà a e_mob nelle vie tra Piazza Duomo e Piazzale Cordusio vivacizzate da e-bike, scooter elettrici e altri mezzi a zero emissioni. Il cuore dell’evento è, però, a Palazzo dei Giureconsulti, sede della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica (3-4 ottobre) organizzata dal Comitato Promotore: A2A, ATM, Class Onlus, Cobat ed Enel X Way.

La Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica

Come tradizione, la Conferenza inizierà con la giornata istituzionale del 3 ottobre dove gli attori privati e pubblici della comunità di e_mob dialogheranno con i responsabili delle istituzioni per elaborare proposte e soluzioni per rendere effettiva la transizione ecologica dei trasporti.

La tavola rotonda inaugurale approfondirà le opportunità offerte dal PNRR e i provvedimenti da inserire nella prossima Legge di Bilancio. Nel pomeriggio sono previsti approfonditi con le sezioni “Prospettive e strumenti verso l’elettrificazione massiva della mobilità” e “Come accelerare l’elettrificazione della mobilità? Priorità e soluzioni possibili nelle mani dei decisori politici”.
Gli incontri vogliono fornire strumenti scientifici e risorse precise per consentire ai policy maker nazionali di scegliere le soluzioni più efficaci per rendere “puliti” i trasporti e per la transizione elettrica della mobilità sostenibile. La giornata istituzionale si chiuderà con la sottoscrizione formale da parte dei rappresentanti politici presenti della Carta di e_mob 2022 contenenti le misure da adottare per favorire la decarbonizzazione dei trasporti.

Workshop scientifici

Il 4 ottobre sarà una ricchissima la giornata di approfondimento scientifico organizzata e coordinata dal Comitato Scientifico di e_mob con otto workshop dedicati a temi di grande interesse. Si dibatterà su come elettrificare il settore della logistica, le flotte aziendali, i mezzi per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità e il trasporto pubblico su gomma, la navigazione nautica e aerea. Due focus specifici saranno dedicati agli hub della mobilità per favorire l’intermodalità e all’infrastruttura di ricarica attraverso l’analisi dell’evoluzione del quadro normativo e delle tariffe. Approfondimenti riguarderanno anche le nuove professioni nella mobilità sostenibile in un mercato del lavoro in mutamento e la sostenibilità del fine vita dei veicoli elettrici con la presentazione della Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (ICESP) e del progetto italiano per la second life delle batterie. Completa il programma la rassegna delle migliori pratiche internazionali di mobilità green: le smart cities del Regno Unito, le agevolazioni al trasporto pubblico della Spagna e lo sviluppo della mobilità dolce dei Paesi Bassi.

“e_mob” è un coordinamento di istituzioni, aziende e associazioni attive nel promuovere la mobilità elettrica come strumento per rendere più sostenibile il comparto dei trasporti. Organizza il Festival e_mob, il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica col fine di diffondere la cultura di un sistema ambientale sostenibile, anche tramite la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Idrogeno: Rampini presenta l’autobus Made in Italy

Next Story

Lavoro: Gruppo Hera cerca 300 persone per guidare la transizione energetica