12 sculture tra i fiori dei Giardini di Sissi

12 sculture tra i fiori dei Giardini di Sissi
12 sculture tra i fiori dei Giardini di Sissi

Riaprono mercoledì 1° aprile i Giardini di Sissi di Castel Trauttmansdorff a Merano, dove ci attende la fioritura di oltre 350.000 bulbi, in uno scenario fiabesco che già nell’Ottocento aveva conquistato ed incantato la Principessa Sissi, la famosa imperatrice d’Austria.
Nel periodo pasquale i primi a fiorire sono i narcisi e i tulipani, poi anemoni, giacinti, ranuncoli, camassie, corone imperiali, English bluebell, rododendri e peonie.
Il parco altoatesino sarà quest’anno uno dei palcoscenici in cui si svolgerà il festival della “Primavera Meranese”, che coinvolgerà l’intera città di Merano dal 28 marzo al 15 maggio con eventi artistici e culturali.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono la cornice ideale per questa manifestazione, che con il progetto “Merano Nature Art – Spring 2015” vuole riunire arte contemporanea e natura attraverso installazioni e sculture che si fondono in maniera organica con l’ambiente che le ospita. Saranno dodici le sculture di famosi artisti italiani ed internazionali che in particolari location verdi di Merano creeranno un percorso sensoriale inedito. Al Laghetto delle Ninfee si potrà ammirare la particolare scultura che realizzerà l’artista giapponese Ichi Ikeda e che sorprenderà i visitatori con un’installazione il cui tema sarà l’acqua e le piante acquatiche, a simboleggiare l’importanza della sostenibilità, i diritti umani e la speranza nel futuro. In anteprima l’artista di Osaka ad aprile sarà ospite di un work in progress ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, durante il quale i visitatori lo potranno vedere all’opera e scoprire i segreti della sua filosofia artistica, la Water Art, che vuole richiamare l’attenzione mondiale sulla conservazione delle risorse idriche quali fonti di vita.
Gli altri eventi: due giornate dedicate ai bambini e alle famiglie in festa, il 17 maggio la “Primavera ai Giardini” e il 25 ottobre l’“Autunno ai Giardini”. Il Touriseum, il Museo Provinciale del Turismo, quest’anno ospita la mostra Turismo & Guerra, che attraverso reperti, documenti e illustrazioni ricostruirà i legami e i cambiamenti tra il turismo prima del 1914, e il suo mutamento al termine del conflitto mondiale.
Inoltre, brunch domenicali della “Colazione da Sissi”, i concerti della rassegna “World Music Festival”. Tutti i venerdì dei mesi di giugno, luglio e agosto, i Giardini resteranno aperti anche quest’anno fino alle ore 23.00, in occasione della consolidata rassegna “Trauttmansdorff di Sera”, tra musica e divertimento.
Confermate per tutte le prime domeniche da maggio a ottobre le visite alle libellule, consigliate soprattutto ai bambini e ai ragazzi che vogliono conoscere tutti i segreti della natura, guidati da un’esperta entomologa e le offerte turistiche combinate, “Giardini & Terme” e “Giardini & Vino”. Info: www.trauttmansdorff.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Zootecnia e contaminazione delle acque da nitrati

Next Story

5 agosto, Milano, all’Expo il Cnr spiega il recupero degli scarti agroalimentari