13 aprile, Roma, green economy per la ripresa

13 aprile, Roma, green economy per la ripresa
13 aprile, Roma, green economy per la ripresa

Si parla de “Il contributo della green economy per la ripresa dell’Italia” al Meeting di Primavera della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in calendario a a Roma il 13 aprile, presso l’Hotel Quirinale, a partire dalle ore 14:30.
L’incontro, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy del 2015, prevede la partecipazione di relatori di alto profilo e l’intervento del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.
“Restano ancora incertezze – per esempio nell’andamento ancora fiacco della produzione industriale – ma c’è ormai più di un indicatore che segnala l’avvio di un superamento della crisi italiana. Uno sviluppo dell’indirizzo green dell’economia – una green economy – può contribuire a consolidare e qualificare la ripresa italiana?

Alcuni fatti sembrano proporre una risposta positiva: la migliore qualità green è associata a migliori possibilità di export per i prodotti italiani; la svolta green richiede e favorisce in molte attività (edilizia, mobilità, macchinari, apparecchiature elettriche ed elettroniche ecc) consistenti nuovi investimenti, nuova occupazione e nuove produzioni; una green economy promuove innovazioni, conversioni, differenziazioni di processi produttivi e di prodotti più di ogni altra possibilità economica concreta. Vi sono anche tendenze contrarie: la forte riduzione del prezzo del petrolio, uno dei fattori più positivi per la ripresa, contribuisce – per esempio – a rendere meno vantaggiosi gli investimenti in efficienza energetica e a rendere più costose le fonti rinnovabili. Restano quindi importanti le politiche e le misure pubbliche, a partire da quelle fiscali, per indirizzare questa ripresa in una direzione green.”
Introduce i lavori Edo Ronchi, presidente della Fondazione, modera il direttore Raimondo Orsini. Intervengono: Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Le politiche ambientali del governo e il green act; Claudio De Vincenti, Vice-Ministro, Ministero dello Sviluppo Economico – Le politiche di sviluppo economico del governo.
Approfondimenti: Maria Ludovica Agrò – Direttore dell’Agenzia per la Coesione e lo Sviluppo; Marco Frey – Professore di Economia e gestione delle imprese, Scuola Superiore S. Anna di Pisa; Antonella Stirati – Professore di Economia Politica, Università Roma Tre; Catia Bastioli – Presidente TERNA SpA e Amministratore delegato di Novamont SpA

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

In Dexter’s laboratory lives the smartest boy

Next Story

Agricoltura 2.0, la semplificazione viaggia in rete