16 novembre 2016, Roma, 5a Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento REACH

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, l’Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Sostanze Chimiche, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale organizza la 5a Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento REACH (Auditorium Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5).

A dieci anni dall’adozione del regolamento REACH, la 5a Conferenza nazionale farà il punto su quanto è stato fatto fino ad oggi, per condividere le buone pratiche e le esperienze utili alle imprese che si stanno preparando alla scadenza del 2018 per la registrazione delle sostanze fabbricate e importate nella Comunità Europea, per garantire gli obiettivi di prevenzione e protezione della salute, di salvaguardia dell’ambiente e di sviluppo sostenibile.
La Conferenza toccherà anche il tema emergente del rapporto tra gestione delle sostanze chimiche ed economia circolare.
Il regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio approvato il 18 dicembre 2006, denominato regolamento “REACH” (dall’acronimo “Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals”), prevede la registrazione di tutte le sostanze prodotte o importate nella Comunità in quantità maggiori di una tonnellata per anno. Si tratta, secondo le stime della Commissione Europea, di circa 30.000 sostanze chimiche in commercio.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione on line. A registrazione avvenuta, seguirà una mail di accettazione della richiesta e successivamente una mail di conferma alla partecipazione da parte della Segreteria Organizzativa conferenzareach2016@sanita.it.
Il termine ultimo per la registrazione on line è il 9 novembre. Le domande saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Programma

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

15 novembre 2016, Roma, Efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica

Next Story

26 – 29 gennaio 2017, Bolzano, Klimahouse