8 – 9 marzo 2023, Roma, Farming possible, tutta l’energia del biogas

L’8 e il 9 marzo 2023 si svolge a Roma al Salone delle Fontane (zona Eur) la nuova edizione di Biogas Italy, il convegno di riferimento per il biogas e il biometano agricolo in Italia organizzato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas.

Sarà l’occasione per affrontare i temi e le proposte di un settore, quello del biogas e del biometano agricolo, dalle enormi potenzialità. Si parlerà delle opportunità e delle ricadute del PNRR, di transizione agroecologica, ovvero delle proposte di Farming for Future (il progetto del CIB per portare l’agricoltura tradizionale verso l’agroecologia grazie ad azioni specifiche per migliorare le prestazioni ambientali delle aziende agricole) per l’agricoltura italiana, di neutralità carbonica e agricoltura. E ancora, delle prospettive per i gas rinnovabili, dello sviluppo e del mercato del biometano in Italia, della mobilità a biometano, di biogas e sicurezza energetica nazionale.

Nel corso delle due giornate, moderate da Filippo Solibello, volto e voce di RAI Radio 2, si alterneranno sul palco agricoltori e imprenditori; esponenti politici e associazioni agricole, italiane ed europee; addetti ai lavori e i più importanti nomi del mondo industriale e accademico.

“Questa nuova edizione di Biogas Italy si apre in un momento particolare del nostro Paese, segnato da un lato dal perdurare della crisi economica ed energetica e dall’altro dalla necessità di cogliere le opportunità del PNRR. L’agricoltura si conferma settore chiave perché grazie alla produzione di biogas e biometano può contribuire a rafforzare la sicurezza energetica e quella alimentare, incrementando in modo sostenibile la propria produttività.”, dichiara Piero Gattoni, Presidente CIB. “Biogas Italy sarà, quindi, un’occasione di confronto e dialogo per far emergere proposte concrete per norme che consentano alle imprese di investire in un progetto fondamentale per il Paese.” – conclude Gattoni.

Nell’arco della prima giornata sessioni specifiche saranno dedicate allo sviluppo e al ruolo dei gas rinnovabili negli scenari di decarbonizzazione, ai passi concreti da fare per raggiungere gli obiettivi del PNRR, al ruolo delle infrastrutture del gas nel processo di transizione energetica. Riflettori accesi sul nuovo decreto biometano e l’apertura del bando per la prima procedura competitiva pubblica per ottenere gli incentivi per la produzione di biometano. E’ stato invitato a chiudere i lavori della giornata il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Filo conduttore della seconda giornata saranno le prospettive future del biogas agricolo tra produzione di energia elettrica e lo sviluppo delle comunità energetiche nei territori, gli interventi del PNRR e della PAC che faranno da volano a nuovi investimenti verso un modello di agricoltura 4.0, e ovviamente il progetto del CIB “Farming for Future”, la road map del Consorzio che illustra le 10 azioni da compiere per la transizione agroecologica. Interverranno le aziende socie del Consorzio che porteranno la loro esperienza e le best practice del settore e i rappresentanti del mondo accademico. Sono state invitate a chiudere i lavori le associazioni agricole e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Biogas Italy 2023 ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Il CIB è la prima aggregazione volontaria che riunisce aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili; società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano; enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo. Attivo sull’intera area nazionale, rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura.
Per rimanere aggiornati sull’evento: www.biogasitaly.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Economia circolare: la piattaforma italiana conta 290 organizzazioni partecipanti

Next Story

16 – 18 novembre 2023, Bologna, Futurmotive – Expo and Talks