Al via Wiki love monuments 2016

(Pisa) Wiki Loves Monuments è organizzato nel nostro Paese da Wikimedia Italia.

Al via la quinta edizione del concorso fotografico che “libera” i monumenti italiani, per catalogarli e arricchire Wikipedia. La quinta edizione italiana di Wiki Loves Monuments si è aperta come ogni anno il 1° di settembre e continuerà fino al 30: durante tutto il mese i fotografi, di ogni livello e tipologia, potranno caricare i loro scatti dei monumenti italiani su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia.


Wiki Loves Monuments è organizzato nel nostro Paese da Wikimedia Italia, associazione per la promozione della conoscenza libera, che da anni è impegnata a coinvolgere nell’iniziativa le istituzioni italiane (i comuni, gli enti e il MiBACT), sensibilizzandole affinché rilascino le autorizzazioni necessarie, previste dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, per poter scattare foto ai monumenti italiani e condividerle online.
Attraverso Wiki Loves Monuments, Wikimedia Italia si è misurata infatti con le attuali restrizioni imposte dalla legge in merito alla pubblicazione sul web di immagini del patrimonio italiano con licenza libera. L’Associazione ha perciò avviato di recente un dialogo costruttivo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Parlamento, Tra i partner anche WWF Italia, che mette in campo le proprie Oasi e Touring Club Italiano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Jac e Volkswagen per l’auto elettrica in Cina

Next Story

Fari, porte aperte