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Tutti i rimedi naturali per dormire meglio

Risvegli precoci al mattino, fatica ad addormentarsi, ore passate a contare le pecore… tutti ne sappiamo qualcosa, giusto? In Italia, circa il 45% della popolazione adulta soffre di disturbi del sonno in diverse forme, in maniera cronica o transitoria: molte possono essere le cause e, altrettante, le soluzioni.  

Dal cambiare il materasso agli infusi rilassanti, dagli esercizi di rilassamento agli oli essenziali, ecco tutti i rimedi per dormire meglio fin da subito in maniera naturale.

 

Rimedi per dormire meglio: il materasso a molle e memory foam

 

In pochi ci pensano, eppure è uno dei fattori più importanti quando si tratta di sonno: il materasso deve essere comodo. Che si tratti di un materasso a molle o di un materasso memory foam, dobbiamo trovare quello più giusto per noi e partire da lì per cominciare a riposare meglio. Ma come capire qual è il materasso ideale e quanto incide sulla qualità del nostro sonno? Tutto dipende dalle nostre abitudini e necessità: se dormiamo soli o in compagnia, se soffriamo di mal di schiena, se siamo in sovrappeso. Più teniamo conto di questi fattori nella scelta del materasso più dormiremo meglio di conseguenza.

Da dove partire quindi? 

Hypnia, una startup francese che ha fatto del “dormire bene” la sua missione, mette a disposizione un piccolo quiz gratuito per scoprire cosa davvero cerchiamo in un materasso e indirizzarci su quello migliore per noi. Noi abbiamo già la risposta pronta: se state cercando un rimedio per affrontare la vostra insonnia l’ideale è cercare un materasso memory foam a molle insacchettate, il massimo del comfort, come il materasso matrimoniale Supremo Benessere di Hypnia, in memory foam ad alta densità e con 7 zone comfort ottimizzate. Pronti a godervi il sonno naturale più profondo mai provato?

 

Tisane, oli essenziali, routine serale: tutti i rimedi naturali per riposare bene

 

Cambiare materasso in favore di uno più adatto a noi e alle nostre esigenze è solo uno dei primi passi per cominciare a dormire bene. Infatti, sia la sera prima di mettersi a letto sia durante il giorno, ci si può preparare a trascorrere una notte serena utilizzando piccoli trucchi e rimedi naturali. Tra tisane ed erbe calmanti, oli essenziali e tecniche di respirazione, da dove cominciare? Ecco tutti i rimedi naturali più efficaci!

  1.  Erbe naturali per dormire

Camomilla, verbena, valeriana, passiflora, fiori d’arancio. Ma non solo! Tante sono le erbe con proprietà calmanti e soporifere, adatte a essere mixate in ottime tisane da gustare sia fredde che calde o da reperire sottoforma di pastiglie. Chiedete consiglio al vostro erborista di fiducia: un mix di camomilla e melissa è perfetto per rilassare corpo e mente per prendere sonno più facilmente, mentre delle pastiglie di valeriana a lento rilascio sono ideali per chi soffre di risvegli notturni.


    2. Oli essenziali contro l’insonnia

Oltre a essere profumatissimi, gli oli essenziali sono ricchi di proprietà addolcenti e anti stress. I più efficaci? L’olio essenziale di lavanda, di basilico, di maggiorana e di salvia: un paio di gocce sul cuscino o nell’acqua della vasca da bagno (e, perché no, anche nei prodotti di bellezza preferiti) calmano e rilassano corpo e mente, predisponendoci a una lunga notte di sonno.


    3. La perfetta routine serale per rilassarsi

Chiunque soffra di insonnia, prima di ritrovarsi “a contare le pecore”, è fondamentale che comprenda che il proprio problema con il sonno parte da molto prima, e che parte della giornata deve essere dedicata al rilassamento. Bisogna quindi armarsi di pazienza e costanza e organizzare una routine pomeridiana e serale che liberi dallo stress e dia subito tranquillità: eliminare la caffeina e la teina dopo il pranzo, mangiare leggero a cena, fare una doccia calda, sorseggiare un infuso di erbe, praticare un po’ di yoga e utilizzare semplici tecniche di respirazione farà la differenza fin da subito sulla qualità del sonno.

Dormire bene migliora sensibilmente la qualità della vita: con un nuovo materasso ultra confortevole, qualche tisana e piccoli trucchi si può subito cominciare a riposare meglio. Provare per credere!

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Venezia: preservati quasi 100 ettari di barene lagunari

95 ettari di barene della laguna nord di Venezia (tra la palude dei Laghi e le isole di Burano, Mazzorbo, Torcello) sono stati messi in sicurezza grazie alla protezione dall’erosione, in particolare causata dal moto ondoso, grazie al progetto Life Vimine, co-finanziato dal programma Life+Nature 2012 della Commissione Europea.

  • Published in Glocal
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