ECOdolomitesGT: auto elettriche in gara sulle Dolomiti il 7, 8 e 9 novembre 2025

Il 7, 8 e 9 novembre 2025 ritorna sulle Dolomiti l’ECOdolomitesGTe-rally automobilistico su strada di regolarità e consumo riservato alle vetture elettriche “road-legal” valevole per due campionati, uno internazionale e uno italiano: l’International Bridgestone FIA ecoRally Cup e il Campionato Italiano Energie Alternative.

Il campionato internazionale – in totale 13 competizioni nel Calendario 2025, in Spagna (due date), Repubblica Ceca, Portogallo (due date), Slovenia, Belgio, Islanda, Gran Bretagna, Svizzera, Cina, Principato di Monaco, Italia – ritorna anche quest’anno, per l’Italia, sulle Dolomiti, con una scenografica conclusione.

Le tappe di partenza e arrivo della ECOdolomitesGT – organizzata dall’Automobile Club Trento con RaceBioConcept – BioDrive Academy e il supporto di ECOmove & LETSmove – sono tutte fissate a Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino, toccando suggestivi angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto Adige, valicando diversi passi, dal Rolle al Sella, dal Gardena al Campolongo, dal Valles fino al Cereda, tra i vari. Tra le località attraversate, tra le tante, Predazzo (TN), Moena (TN), Selva di Val Gardena (BZ), Agordo (BL), nonché tutte le località del comprensorio di Primiero, San Martino di Castrozza, Vanoi e Mis, con le Pale di San Martino a dominare lo scenario. New entry 2025, la località di Corvara in provincia di Bolzano, come tappa del secondo giorno di gara.

Alla competizione – uno dei più importanti test-drive internazionali di auto elettriche al mondo – possono prendere parte vetture elettriche omologate per la normale circolazione stradale, oltre alle vetture ibride ammesse nella speciale sezione locale denominata “Hybrid Challenge Cup”. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:59 di giovedì 30 ottobre. Info: www.ECOdolomitesGT.org – info@generalbioconcept.net.

La partecipazione è alla portata di tutti: piloti amanti della regolarità ma anche possessori di auto elettriche o ibride desiderosi di mettersi alla prova insieme alla propria vettura. Ogni equipaggio deve essere formato da due persone in possesso di patente di guida e di una adeguata licenza di regolarità ACI-Sport/FIA. Documento, quest’ultimo, richiedibile – con un certificato medico in corso di validità per attività sportiva non agonistica – nelle Delegazioni ACI ma anche sul posto, all’atto dell’iscrizione, grazie a un servizio messo a disposizione dall’organizzazione (tramite l’Automobile Club Trento e la Delegazione ACI “Lavalsugana”).

“L’Automobile Club d’Italia ha sempre posto grande attenzione, soprattutto negli ultimi anni, alle competizioni dedicate alle auto a zero emissioni – ha dichiarato Fiorenzo Dalmeri, presidente dell’Automobile Club Trento, ente Organizzatore dell’ECOdolomitesGT 2025. “Ecco perché – prosegue – un’iniziativa come l’ECOdolomitesGT ha attirato l’attenzione dell’Automobile Club di Trento che, anche per il 2025,  nel Centenario di ACI Trento, ne sarà organizzatrice diretta, in staff con gli organizzatori storici: un’iniziativa molto importante che si consolida come punto di riferimento del settore, a livello locale, nazionale e internazionale”.

I numeri

Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del Comitato Organizzatore e team leader del RaceBioConcept Team & BioDrive Academy, entità concept originator, nonché co-organizzatrice assieme ad ECOmove & LetsMove: “Si prevedono nuovamente 4 settori, divisi in due tappe che racchiudono circa 450 chilometri totali, con un massimo di circa 260 chilometri tra una ricarica e l’altra per le auto elettriche. Una ventina le prove speciali ‘Regularity Stages’ per un totale di circa 260 chilometri durante le quali anche quest’anno i driver dovranno cimentarsi per mantenere specifiche medie imposte dai regolamenti, rilevate al decimo di secondo. Dovranno inoltre impegnarsi a consumare il meno possibile, secondo telemetrie eseguite al decimo di percentuale di kWh, con una specifica formula che prende in considerazione anche il ciclo di omologazione dei consumi WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Proceduredi ciascuna vettura iscritta in gara, per far sì che gli equipaggi giochino una gara alla pari, a prescindere dalla vettura con cui partecipano.”

“Nell’anno del centenario dell’Automobile Club Trento e del ventennale del nostro Team – prosegue Montanucci – siamo particolarmente lieti di affiancarci ancora una volta all’Automobile Club Trento e a ECOmove & LETSmove nella faticosa ma avvincente organizzazione dell’evento della International Bridgestone FIA Eco Rally Cup che – ormai è ufficiale! – attribuirà il Titolo Internazionale ancora in discussione, nel confronto finale tra l’Equipaggio ceco Zdarsky-Nabelek e quello che corre con bandiera sammarinese rappresentato dal crew Guerrini-Prusak: una sfida all’ultimo decimo di secondo e all’ultimo decimo di percentuale di kWh!”.

Ricarica auto elettriche

Le vetture elettriche verranno ricaricate grazie a un esclusivo “Charge Park”, alimentato dall’energia elettrica da fonte rinnovabile fornita dal Gruppo ACSM / Primiero Energia, per l’occasione allestito nella frazione Fiera di Primiero, in Via Fiume, di fronte al Municipio di Primiero San Martino di Castrozza.

L’Hybrid Challenge Cup

L’edizione 2025 della ECOdolomitesGT prevede anche la speciale competizione indipendente, di valenza locale, denominata Hybrid Challenge Cup, riservata ai veicoli ibridi, che percorrerà lo stesso itinerario insieme alle vetture in gara nei campionati italiano e internazionale. A questa sfida, sono ammesse vetture MHEV (mild hybrid electric vehicles), HEV (hybrid electric vehicles), PHEV (plug in hybrid electric vehicles) ed EREV (extended range electric vehicles / series-hybrid vehicles) col motore endotermico alimentato a gasolio o benzina, secondo identiche modalità e scadenza di iscrizione, ma utilizzando un entry form dedicato.

I premi

I premiati riceveranno, anche nell’edizione del 2025, degli speciali trofei che lo scultore Renzo Zeni ha ricavato dagli alberi indeboliti superstiti della tempesta Vaia del 2018, ma ora attaccati, per la propria condizione, dal parassita noto come bostrico: ultima minaccia alla salute dei boschi locali. Artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delle dolomiti, rappresentano un omaggio ai luoghi in cui si svolge la manifestazione e un modo per ricordare una o più locali conseguenze del cambiamento climatico, sensibilizzando alla tutela dell’ambiente.

Gli sponsor

Tutti gli sponsor dell’iniziativa di livello locale, nazionale e internazionale, assieme ai partner territoriali, sono selezionati in base al proprio coinvolgimento nella sostenibilità ambientale, nella sicurezza stradale e nella promozione dell’impiego di energia da fonti rinnovabili: tra essi annoveriamo Bridgestone (Title-Sponsor di Coppa Internazionale), SARA AssicurazioniNSP, Gobber ImpiantiACSM – Primiero EnergiaZeta Green Estate, il Comune di Primiero San Martino di Castrozza e l’APT Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, assieme al supporto di Trentino Marketing, al supporto logistico dell’Unione Sportiva Primiero e al supporto promozionale di numerosi club e importanti portali di settore.

Vari i Club che hanno contribuito a promuovere la gara: tra i principali, come da tradizione, l’organizzazione può contare sul Tesla Club Italy, su Ecoverso e su EVolution Team, oltre che sul network del partner co-organizzatore ECOmove&LETSmove.

Gli Ecorally

L’ECOdolomitesGT, – organizzata da Automobile Club Trento con RaceBioConcept – BioDrive Academy e il supporto di ECOmove & LETSmove – rientra nella categoria degli “EcoRally”, competizioni nate nel 2006 con il 1°EcoRally Roma – San Marino. Queste discipline oltre a sperimentare sul campo le prestazioni delle auto a basso impatto ambientale, hanno gettato, nel tempo, le basi per regolamentare a livello nazionale e internazionale tutte le gare con vetture “ecologiche”, fino ad arrivare, tra le altre, alle famose FIA Formula-E® e FIA Formula Extreme-E®, assieme ad altre competizioni automobilistiche con vetture a GPL, metano, biometano, bioetanolo e biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride o esclusivamente elettriche, ampiamente rappresentate in Italia e in altri Paesi da dedicati campionati nazionali di riferimento.

Il programma

Fulcro logistico della manifestazione sarà l’EDGT Charge-Park, Primiero San Martino di Castrozza, Via Fiume (Piazza del Municipio). Qui si svolgeranno venerdì 7 novembre dalle 13:00 alle 18:00 le verifiche amministrative e tecniche ante gara e da qui partirà, alle 9:00 di sabato 8 novembre, la prima vettura.

Il taglio del traguardo è previsto domenica 9 novembre a partire dalle 16:00 (prima vettura), sempre nel centro della Frazione Fiera di Primiero, in prossimità dell’EDGT Charge-Park.

L’esposizione delle classifiche è prevista on-line @ www.ECOdolomitesGT.org domenica 9 novembre alle 18:30. A seguire, alle 19:30, la cerimonia di premiazione nella Sala Conferenze del Palazzo delle Miniere nella località “Fiera” a Primiero San Martino di Castrozza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

PNRR, bonus veicoli elettrici: esaurito plafond per incentivo, richiesti oltre 55.600 voucher

Next Story

Energia, Althesys: politiche timide non abbasseranno i prezzi per i consumatori