Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

Lifestyle

Mangiare sano – Frutta sbucciata o no?

fruttaSe non è possibile lavarla bene, è consigliabile togliere sempre un sottile strato di buccia dove potrebbero trovarsi i residui tossici dei pesticidi usati durante la coltura della frutta.
La buccia contiene tanta fibra, ma non più di quella che si assume mangiando la polpa del frutto, assai più gustoso e ricco di nutrienti e vitamine.
Quindi in realtà, anche togliendo la buccia, non rinunciamo a nessun beneficio nutrizionale particolare, se non ovviamente ad un po’ di fibra (ricorda, è importante mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura).

Read more...

Da non perdere - Che parco! Sulla High Line a New York

The High Lane New York

Dal recupero di una storica linea ferroviaria sopraelevata, nel 2009 nasce l’affascinante High Line Park, una “linea verde” che attraversa tre dei quartieri più dinamici della grande mela. Il Meatpacking District, West Chelsea e Hell’s Kitchen/Clinton nel West Side Manhattan: da Gansevoort Street fino a West 34th Street, tra la 10th e l’11th Avenues. Una prima sezione è stata aperta nel giugno 2009 e va da Gansevoort Street to West 20th Street, la seconda, tra la 20th e la 30th strada, da giugno 2011, in totale 1,45 miglia (circa 2,3 km). Quando la High Line fu costruita, nel 1930, la zona era prevalentemente industriale, oggi molti edifici sono stati trasformati in gallerie, design studios, negozi, ristoranti, musei e abitazioni.

Read more...

Natura ispiratrice, Liquid Glacial

Dining Table Liquid Glacial, Zaha Hadid ArchitectsL’acqua e il ghiaccio sono gli elementi estetici dominanti dei tavoli in plexiglas trasparente della serie Liquid Glacial disegnati da Zaha Hadid Architects.
Onde leggere si propagano fino ai vortici che si incanalano voluttuosamente per formare i piedi delle leggerissime strutture, con un effetto liquido e insieme plastico di grande effetto scenico.
Il materiale acrilico amplifica la percezione di profondità e mutevolezza delle forme, mentre le luci creano riflessi e colori dalle infinite sfumature. 

Read more...

Made in Italy, nuovi IGP e DOP

Mela rossa di Cuneo IGP

Il "Salame felino" e la "Mela Rossa di Cuneo" sono i due nuovi IGP (indicazione geografica protetta) italiani riconosciuti dalla Commissione Europea il 6 marzo. Con "il Ficodindia di San Cono", che il 7 marzo ha ottenuto per l'Italia una nuova Denominazione d'origine protetta (DOP), il nostro paese arriva a contare 249 prodotti DOP e IGP, a conferma della leadership consolidata che l'Italia detiene in Europa.
Secondo un recente rapporto, le indicazioni geografiche dell’UE valgono circa 54 miliardi di euro a livello mondiale. In Italia nel 2010 il valore delle vendite dei prodotti IG ammontava a quasi 12 miliardi di euro, ripartiti quasi equamente tra prodotti e alimenti agricoli (che rappresentano il 51% del volume di vendita) e vini (il 48%). Le bevande spiritose rappresentano invece solo l’1% delle vendite.

Read more...

Pinko Bag for Ethiopia, fashion with a mission

Pinko Bag for EthiopiaLe Pinko Bag for Ethiopia, presentate a Milano durante la settimana della moda, nascono da una visione etica e non solo estetica della moda. Sono prodotte con cotone 100% africano in una fabbrica ecologica e sostenibile di Addis Abeba dove lavorano solamente donne.
Un contributo all’autonomia economica delle donne secondo Marina Spadafora, la creativa scelta da Pinko per dare vita alla nuova collezione di borse. Spadafora, stilista pioniera del design for Africa, è anche ambasciatrice etica della moda in Italia. 

Read more...

Grow the planet, il social per coltivare l’orto

ortoUna start up 100% digitale tutta italiana al servizio della cultura ambientale e degli stili di vita sostenibili dedicato all'autoproduzione di ortaggi.
Primo obiettivo: sensibilizzare più persone possibile, sia in ambito urbano che non, mettendo a disposizione della comunità un social network con il quale interagire con gli altri utenti e facili ma avanzati strumenti di apprendimento, gestione orto, scambio e cucina. L'utente di Growtheplanet.com, una volta registrato e geolocalizzato, riceve dalla comunità inclusa in una microarea del raggio di 30 km tutta una serie di informazioni relativa alla sua zona che comprende consigli, alert, tutorial, avvisi e quant'altro possa risultare utile alla coltivazione dell'orto.

Read more...

The Hub, comunità globale

The HUB MilanoUna rete internazionale di spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato.
In Italia il primo è nato nel 2010 nel cuore di Milano. 500 metri quadrati con annesso cortile interamente allestito con materiali di recupero, in linea con i principi di sostenibilità ambientale e sociale della rete. Si sono poi aggiunte Rovereto e Roma, in fase di start-up Siracusa, Bari, Trieste e Firenze.

Read more...

Zerorelativo.it, per barattare on line

Zerorelativo sito per il baratto

E’ nato nel 2006 ed è, a detta degli ideatori, il primo portale italiano per barattare online, dove ci si può mettere in contatto con gli utenti che vogliono barattare, prestare e donare i loro oggetti o il loro tempo. Oltre 33.000 gli iscritti alla community Perché zero relativo? Ogni oggetto ha un proprio valore, a prescindere da quello attribuito dal mercato.
Alla base un’associazione che vuole diffondere nuovi modelli di consumo orientati al benessere sociale e ambientale.

Read more...

EquoTube, la GiftBox del turismo sostenibile

EquoTube, la giftbox sostenibile.Un’idea regalo all’insegna del turismo responsabile, racchiusa in un tubo realizzato con materiali riciclati, che propone attività, strutture e destinazioni sostenibili, nel rispetto dell'ambiente, per un'alimentazione sana, la valorizzazione della cultura locale e la riscoperta delle ricchezze del territorio. Partners e strutture aderenti rispondono ad una precisa Carta di Valori del Turismo Responsabile e devono rispondere ad una serie di criteri di sostenibilità con lo scopo di valorizzare tutti coloro che hanno fatto dell'ospitalità, dell'attenzione all'ambiente e delle scelte etiche il loro principale stile di vita.

Read more...

Speaker Punk, altoparlante per iPhone di Officina 411

altoparlante ecologico per iphoneDal design tutto italiano, è disponibile in 3 modelli diversi (il 4 è in arrivo). Non ha bisogno di elettricità e non consuma batterie, perché funziona grazie al principio della risonanza.
E’ ecologico: dai materiali con cui è realizzato, che sono riciclabili al 100%, fino al packaging: una comoda shopper in cotone e un’etichetta in legno. 
Utilizzabile anche come viva voce, non necessita di cavi e parti elettroniche, pesa meno di 1 kg ed è trasportabile ovunque.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

Sezioni

Economia

Lifestyle

Green

 

Chi siamo

Seguici