Parchi altoatesini. Addetti estivi, domande entro il 4 marzo

Parchi altoatesini. Addetti estivi, domande entro il 4 marzo
Parchi altoatesini. Addetti estivi, domande entro il 4 marzo

Per l’estate 2016, l’Ufficio parchi naturali di Bolzano cerca persone addette al servizio stagionale protezione natura nei 7 parchi altoatesini. Le adesioni possono pervenire entro il 4 marzo 2016.

Il servizio d’informazione, abbinato ad un’accurata opera d’educazione ambientale svolto dagli addetti al servizio stagionale protezione natura nei sette parchi altoatesini, risulta essere indispensabile per un’efficiente gestione delle aree protette, in maniera particolare per quanto riguarda la sensibilizzazione ad un comportamento maggiormente rispettoso da parte dei visitatori.

Il servizio stagionale di protezione natura viene svolto tra lunglio e settembre, ma per i parchi naturali Tre Cime, Puez-Odle e Monte Corno si cerca personale eventualmente disponibile a svolgere tale servizio anche per 6 mesi da maggio a ottobre.
Questi i compiti previsti: sostituzione nella gestione del centro visite, pianificazione e conduzione di visite guidate nelle lingue italiana, tedesca e possibilmente inglese, elaborazione di testi e documenti per progetti di educazione ambientale, aggiornamento di mezzi informatici digitali, svolgimento di attività tecnico-amministrative. Per poter svolgere il servizio è necessaria la maggiore età (18 anni), l’assolvimento della scuola dell’obbligo, il possesso del patentino di bilinguismo o trilinguismo C, l’appartenenza o l’aggregazione ad un gruppo linguistico, e la residenza in Alto Adige.
Con tutta probabilità i colloqui per la selezione si terranno il 6 e 7 aprile, e i candidati possono prepararsi con materiale didattico informativo (spedito ad ogni partecipante due settimane prima dei colloqui) disponibile presso l’Ufficio Parchi naturali. Altre informazioni sono reperibili alla pagina internet www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/parchi-naturali.asp. Prima di essere assunti quali addetti al servizio stagionale protezione natura, i candidati dovranno partecipare ad un corso di formazione che si svolgerà presumibilmente tra il 26 e il 27 maggio, nonchè fra il 30 maggio e il 3 giugno.
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 4 marzo all’Ufficio parchi naturali di via Renon 4, a Bolzano. I moduli sono a disposizione su internet a questo link, oppure si possono richiedere ad una delle sedi dell’Ufficio parchi naturali di Bolzano (tel. 0471 417770), Merano (Piazza della Rena 10, tel. 0473 252255), Brunico (Piazza Municipio 10, tel. 0474 582330), S.Vigilio di Marebbe (Via Catarina Lanz 96, tel. 0474 506120) e Monguelfo (Via Santa Maria 10/A, tel. 0474 947360).

Leggi anche:

Guide Ambientali Escursionistiche per i Parchi Naturali Italiani

Green jobs, le guide ambientali – Intervista al Vicepresidente di Aigae Filippo Camerlenghi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Clima bollente. Global Risk Report 2016, più caldo e meno acqua

Next Story

Clima. Siccità, piano d’emergenza Fao per l’Etiopia