Progettare e curare il proprio giardino con l’aiuto di un giardiniere

Avere un giardino bello e funzionale è oggigiorno il sogno di tutti coloro che hanno la fortuna di possedere uno spazio verde all’esterno della propria abitazione.

Se abbiamo acquistato casa o dobbiamo rinnovarla è importante dedicare tempo e attenzione per rendere vivibile il nostro spazio esterno, che non dovrà essere uno spazio a sé stante, ma l’estensione della nostra abitazione. Per far questo però avremo bisogno di una figura professionale di riferimento come il giardiniere professionista, che sappia consigliarci ed eseguire un lavoro professionale ed esteticamente valido. Vediamo come fare per avere un giardino perfetto e come scegliere il giusto professionista.

Perché scegliere un giardiniere per la realizzazione e il mantenimento di un giardino

Per progettare il proprio giardino e successivamente curarlo e mantenerlo al meglio, avremo bisogno dell’aiuto della figura professionale del giardiniere. Questo perché tale figura sarà in grado di realizzare un progetto che si basi sulla sua esperienza e sulle esigenze e i gusti del suo committente. Ne abbiamo parlato con i giardinieri professionisti di Sequoyah Giardini, un team competente dall’esperienza decennale che offre un servizio professionale e veloce su Monza e provincia. “Chi si affida ad un giardiniere monza, potrà contare su un esperto del settore che provvederà non solo alla progettazione dello spazio esterno, ma anche alla successiva cura delle piante, cosa che richiederà una conoscenza approfondita delle loro caratteristiche.” Anche coloro che possiedono un terrazzo o un balcone e non vogliono rinunciare ad uno spazio esterno tutto da vivere, dovrebbero fare affidamento su questa professionalità: “un buon giardiniere Monza Brianza potrà fornire consigli su quali sono le piante adatte secondo la necessità di ognuno e l’esposizione della casa.“

Un giardiniere esperto, in più, potrà eseguire lavori di potatura di alberi e siepi, falciatura e taglio dell’erba, e la cura generale di piante e fiori, oltre che degli impianti di irrigazione. “Degli esperti di flora e fauna che rappresentano una scelta ideale per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di un’oasi verde e per chi necessita di un servizio a 360%.”

Ma quali sono i criteri per scegliere un giardiniere qualificato?

Se vogliamo trovare un buon giardiniere monzambano, ci sono diversi fattori che dovremo valutare, ovvero:

  • Una conoscenza approfondita delle piante e la capacità di consigliare quella giusta a seconda del luogo e della situazione climatica.
  • La sua disponibilità ad essere consultato periodicamente per la manutenzione e la cura ordinaria dello spazio verde.
  • Possedere le principali attrezzature necessarie per portare a termine il suo lavoro, evitando costi ulteriori e successivi.
  • Possedere tutti i requisiti che fanno sì che sia in regola sul piano professionale, visto che attualmente la professione del giardiniere è riconosciuta legalmente e regolamentata secondo precisi criteri.

Dal 2016 la figura professionale del giardiniere è stata legalmente riconosciuta, ciò significa che ogni regione provvede alla propria regolamentazione e alle certificazioni specifiche. In fase di scelta quindi, accertiamoci che il nostro professionista sia in regola e facciamoci consigliare sulla progettazione e futura manutenzione del nostro giardino, solo così avremo uno spazio tutto da vivere.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Clima: Coldiretti, eventi estremi in Italia in aumento del 29%

Next Story

Carburanti alternativi: Cavagna Group entra in Ecomotive Solutions