Unione dell’energia: l’UE investe 22,1 milioni per i trasporti

Unione dell’energia: L’UE investe 22,1 milioni di euro a sostegno delle sinergie tra i settori dei trasporti e dell’energia.

Gli Stati membri dell’UE hanno approvato il 24 aprile la proposta della Commissione di investire 22,1 milioni di EUR in sette azioni che contribuiranno allo sviluppo di un sistema di trasporti e di infrastrutture energetiche sostenibili ed efficienti.


I rientrano nel Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), uno dei principali strumenti nel quadro della strategia dell’Unione dell’energia per promuovere la crescita, l’occupazione e la competitività. Violeta Bulc, Commissaria responsabile per i trasporti: “I trasporti in Europa continuano a dipendere dal petrolio per il 94 % del loro fabbisogno di energia. Ecco perché l’UE investe in sette progetti per accelerare l’introduzione di fonti di energia alternativa, con particolare accento sull’elettrificazione e sul trasporto multimodale.” Miguel Arias Cañete, il Commissario responsabile per l’Azione per il clima e l’energia, ha dichiarato: “Favorire le sinergie tra i settori dei trasporti e dell’energia migliorerà l’efficacia dei finanziamenti dell’UE e contribuirà all’ulteriore integrazione del mercato interno dell’energia. La conclusione positiva del primo invito “Sinergia CEF” costituisce un’ulteriore pietra miliare nel conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine”. Quattro tra le azioni selezionate si riferiscono alle priorità in materia di trasporti “autostrade del mare”, “porti marittimi” e “trasporto multimodale” con particolare attenzione al settore del gas (finanziamento UE di 8,8 milioni di euro); due azioni rientrano nel settore dell’energia elettrica, e riguardano in particolare le strade ed i modi di trasporto multimodale (finanziamento UE di 12.3 milioni di euro). Infine una è relativa alle reti “intelligenti”, nello specifico al trasporto ferroviario (finanziamento UE di 1 milioni di euro). L’elenco completo delle azioni selezionate si trova sul sito 2016 CEF Synergy. Maggiori informazioni sul meccanismo per collegare l’Europa possono essere reperite tramite l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mobilità sostenibile, LNG all’interporto di Padova

Next Story

Olio e vitelloni, nuove Igp per l’Italia