“L’Italia è finalmente pronta a cogliere questa importante opportunità di sviluppo che il GNL rappresenta”. Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi – associazione di Federchimica che rappresenta le aziende che distribuiscono GPL e GNL – ha così dichiarato in merito al documento di consultazione per la strategia nazionale sul GNL pubblicato ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico. “Siamo grati al Ministero dello Sviluppo Economico per l’attenzione che sta dedicando a questa risorsa e per il lavoro che sta portando avanti in coordinamento con i nostri tecnici e gli esperti di aziende del settore. Il Piano strategico rappresenta un forte segnale di attenzione all’ambiente e alla ripresa economica di settori strategici per la crescita, cui va il tutto nostro apprezzamento” ha aggiunto Franchi.
Obiettivo del documento è varare entro la fine dell’anno una Strategia nazionale per lo sviluppo del GNL, sia nell’ambito industriale/civile sia in quello dei trasporti marittimi e terrestri. “E’ fondamentale pianificare una strategia che fornisca le giuste indicazioni per realizzare infrastrutture adeguate e necessarie allo sviluppo di questo prodotto dal grande potenziale” ha proseguito Franchi.
Il GNL è una fonte energetica estremamente valida, sottolinea Assogasliquidi in una nota, anzitutto dal punto di vista ecologico: grazie al suo basso impatto ambientale, un suo diffuso utilizzo consentirebbe un abbattimento delle emissioni inquinanti e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
Per questo motivo, precisa, il GNL, insieme al GPL e ad altre soluzioni energetiche a basso impatto ambientale, è stato inserito dalla Direttiva Europea sulla diffusione dei carburanti alternativi come uno degli strumenti utili a raggiungere il traguardo di riduzione del 60% dei gas effetto serra entro il 2050.
Per incentivare lo sviluppo del settore in Italia, va garantita la presenza di punti di approvvigionamento e di infrastrutture sul territorio e, allo stesso tempo, va definita al più presto una normativa che ne agevoli una rapida crescita. Solo così, infatti, le imprese interessate potranno investire concretamente sul GNL.
”Assogasliquidi parteciperà attivamente alla consultazione per delineare nel dettaglio la strategia, continuando a mettere a disposizione delle Istituzioni la propria esperienza nel settore” ha concluso Franchi.
Leggi anche:
GNL: al via consultazione pubblica per un mese. Poi strategia nazionale
GNL, Eni inaugura la prima stazione di rifornimento in Italia
Il GNL per la navigazione sostenibile