Dal 17 marzo al 24 giugno 2018 torna Primavera Slow, un ricchissimo programma di eventi ed iniziative, rivolte a grandi e piccoli con oltre 1000 escursioni ed eventi in 14 settimane. Il pubblico potrà visitare i siti più suggestivi del Parco, dalle saline di Cervia, passando per le Valli meridionali del Ravennate e di Comacchio, fino a scoprire il Bosco della Mesola e la Sacca di Goro e, più a nord, la zona veneta del Parco. Eventi ed escursioni dedicati al birdwatching e al turismo naturalistico, alla fotografia naturalistica, al cicloturismo, al turismo fluviale, all’enogastronomia, alle tradizioni e cultura, alla didattica ambientale e al turismo sportivo en plein air.
Escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi: da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, e dalla costa all’entroterra alla scoperta delle Valli di Argenta, Oasi di Bando, Vallette di Ostellato, fino ai territori della Bassa Romagna.
Fiera del birdwatching – Evento di punta della manifestazione sarà la IX edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio nel villaggio espositivo appositamente realizzato sull’Argine Fattibello a Comacchio. Quattro giorni interamente dedicati al variegato mondo della birdwatching, della fotografia naturalistica e del turismo slow, con mostre, workshop fotografici, laboratori didattici ed escursioni.
Obiettivo giovani e sostenibilità – Novità 2018 “Obiettivo GIOVANI E SOSTENIBILITA’ legato al tema della Biodiversità (Uomo e natura insieme): eventi ed iniziative finalizzate a promuovere i valori dello sviluppo sostenibile tra i giovani all’insegna dei valori riconosciuti dall’UNESCO al Delta del Po, a seguito del FORUM Giovani MAB UNESCO svoltosi a settembre 2017 che ha coinvolto giovani da tutto il mondo
Escursioni in bicicletta – Il circuito dei due fiumi nel ravennate, il Ronco e il Montone, con sosta degustazione presso una cantina locale; e più a nord alla scoperta del Delta del Po con una biciclettata tra il Volano, Bosco della Mesola , Goro, Gorino e Volano; da non perdere “Due passi sull’acqua” e l’”Oasi sui pedali” un circuito in bicicletta adatto anche a famiglie con bambini nelle Valli del Mezzano e Vallette di Ostellato. Suggestivo più che mai il percorso “bike and boat” nelle Valli di Comacchio alla scoperta degli antichi mestieri dei fiocinini nei Casoni di Valle, incontrando i fenicotteri in volo e con visita finale in centro storico a Comacchio, spostandoci a nord con un itinerario in bici nell’isola di Cà Venier a Porto Tolle per osservare le golene, gli argini e le valli da pesca.
Escursioni in barca – “Dove il fiume incontra il mare”, un giro in barca che ci porta a alla scoperta dei rami fluviali di Goro e Gnocca dalle lunghe isole sabbiose come l’Isola dell’Amore fino alla Sacca di Scardovari; come sono numerose le opportunità di partenza in barca dal suggestivo Borgo
marinaro di Porto Garibaldi verso le Valli di Comacchio; “Un viaggio nel silenzio della Foce”, navigando il Delta da Gorino verso la Sacca di Goro per vedere gli impianti di vongole e cozze, fino all’Isola dei gabbiani. Tante anche le proposte nella zona più a Sud del Parco come le escursioni in barca e a piedi alla scoperta degli affascinanti ambienti della Salina di Cervia sia di giorno che nella successiva luce del tramonto, e molto altro ancora.
Equitazione e storia – Tante le escursioni a cavallo adatte a tutti, grazie alla docilità e mansuetudine dei cavalli di Razza Delta. Ma Primavera Slow porterà anche i visitatori anche alla scoperta della storia del territorio non solo delle Valli, ma anche dell’entroterra, con escursioni come “Visita guidata alla delizia”, presso l’antica delizia estense del Verginese, con il suo giardino, il Brolo e l’antica necropoli romana dei Fadieni, oltre alla scoperta del patrimonio enogastronomico tra Sagre ed eventi che esaltano il palato.
L’evento è organizzato dal Gruppo di Azione Locale DELTA 2000 con il patrocinio di ASOER, EBN, Federparchi, Legambiente, Lipu, Birdlife International, WWF.