Mercato auto in crescita ad aprile 2018. Alimentazioni alternative, +34,5%

Con 171.434 nuove immatricolazioni si registra a aprile un aumento tendenziale del 6,5%.  Il mercato delle auto ad alimentazione alternativa conquista il 13% del mercato, quasi tre punti percentuali in più rispetto ad aprile 2017, con una crescita del 34,5% e oltre 22mila vetture, suddivise in: 15mila auto a gas, 7.200 auto ibride e 253 auto elettriche. In forte crescita le immatricolazioni di elettriche e a metano.


Continua il trend negativo del mercato delle vetture diesel, -3,7%, mentre quelle a benzina risultano in crescita del 16,2%.
Tornano positive le vendite ai privati (+5,5% ad aprile), in aumento le auto a benzina, ibride, elettriche e a metano, che registrano crescite a due cifre. Per le vendite a società, crescono le immatricolazioni di tutte le alimentazioni.
Cresce la media delle emissioni di CO2 delle nuove auto vendute nei primi quattro mesi del 2018 rispetto ad un anno fa (+0,8 gCO2/km rispetto ad un anno fa).



Il mercato secondo le alimentazioni – Nel mese di aprile, la quota di auto diesel immatricolate in Italia è del 52,6% e le vendite risultano in calo del 3,7% rispetto ad aprile 2017, mentre risultano in crescita le vendite per tutti gli altri tipi di alimentazione. Le nuove registrazioni di autovetture a benzina crescono del 16,2% con una quota del 34,4% (2,9 punti in più rispetto a aprile 2017) e quelle a gpl crescono del 9,6% e rappresentano il 6,2% del mercato. L’aumento maggiore si registra per il mercato delle autovetture alimentate a metano, +107,1% e una quota del 2,4%. Il mercato delle auto elettriche cresce del 102,4% con 253 unità immatricolate. L’86% circa delle auto elettriche è venduto a società e il 14% a privati (l’8% ad aprile 2017). Le immatricolazioni di auto ibride registrano una crescita del 53,3% ed una quota di mercato del 4,2%. Nei primi quattro mesi del 2018, risultano in calo le immatricolazioni di autovetture a gpl (-4%), e diesel (-2,8%) e, in crescita, il mercato delle autovetture a benzina (+0,8%), a metano (+44%), elettriche (+82%) e ibride (+38%). La quota di mercato delle autovetture ad alimentazione alternativa nei primi quattro mesi del 2018 è del 12%, un punto e mezzo in più rispetto ad un anno fa.

Emissioni medie di CO2 – Le emissioni medie di CO2 delle nuove auto vendute nei primi quattro mesi del 2018 ammontano a 113,2 g/km (era 112,4 gCO2/km un anno fa), secondo le elaborazioni di ANFIA su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, calcolate sulle auto che compongono il mercato ministeriale. La quota delle immatricolazioni di auto con emissioni medie comprese nel range da 0 a 95 g/km, ha perso un punto e mezzo rispetto alla quota dello stesso periodo del 2017, solo in minima parte recuperato dalle auto con un range compreso tra 96 e 120 g/km. La quota delle auto con emissioni superiori a 120 g/km aumenta di quasi tre punti. Il calo annuale delle medie emissive sia in Italia che in UE sta rallentando, rendendo molto più difficile il raggiungimento degli obiettivi comunitari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

5 giugno 2018, Milano, Energy Efficiency Report

Next Story

Motori, l’Europa delle alimentazioni alternative