Dal 2014 Roma potrebbe ospitare un Gran Premio della Formula, il primo campionato mondiale a cui partecipano esclusivamente auto alimentate ad energia elettrica.
L’iniziativa è stata presentata in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno e da Alejandro Agag, patron di Formula E Holdings.
La Formula E è un campionato che la Fia(Federazione Internazionale dell’Automobile) ha riservato alle monoposto elettriche, inventando così un tipo di gara che può svolgersi anche all’interno di contesti urbani, dato che i bolidi elettrici sono straordinariamente silenziosi, a zero emissioni di carbone, zero inquinamento, zero rifiuti.
Per questo è nato il progetto Formula E, che permette di gareggiare in location altrimenti impensabili, attraversando anche il cuore delle città e raggiungendo un pubblico più ampio e giovane.
Le auto elettriche da corsa attestano le loro prestazioni in un range fra i 220 e i 250 km/h, per evitare di scaricare subito le batterie agli ioni di litio. Da 0 a 100 i prototipi segnano meno di 3 secondi, con un’autonomia di circa 20 minuti.
Il nuovo circuito internazionale di Formula E, progettato da Bernie Ecclestone, verrà messo in calendario per il 2014, con 10 team di due vetture per un totale di venti piloti nastro di partenza. Alla presentazione del progetto sono intervenuti il presidente Fia Jean Todt, il presidente Aci Angelo Sticchi Damiani e Lucas Di Grassi, Development driver di Formula E.