16 ottobre, Giornata Fai d’autunno

E’ giunta alla quinta edizione la manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Domenica 16 ottobre 2016 più di 3.500 volontari del FAI in 150 città di tutta Italia accompagnano chi vorrà partecipare alla scoperta di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico attraverso itinerari tematici ed eventi speciali che offrono una originale chiave di lettura della città.

L’accesso a ogni luogo avviene a fronte del contributo richiesto dai volontari.
Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI.
Agli iscritti al FAI sono riservate aperture esclusive e corsie preferenziali in tutti i luoghi aperti.
All’evento è associato un concorso fotografico: dal 10 al 16 ottobre gli instagramers sono invitati a postare utilizzando gli hashtag #unaportaunastoria #FAIMARATHON e la menzione @Fondoambiente una o più immagini di porte, portoni e cancelli di tutta Italia. Le porte, immagine simbolo dell’evento di FAImarathon, sono anche un elemento architettonico di ispirazione : cancelli chiusi e misteriosi, serrature, battacchi e fregi barocchi, prospettive su interni inesplorati, cornici di panorami mozzafiato, scorci che nella materialità delle strutture conservano le tracce di una memoria antica.
La capacità narrativa della foto, la sua resa estetica, l’originalità dello scatto saranno gli elementi di valutazione di una giuria qualificata scelta dal FAI che premierà i vincitori.
Ogni giorno i due scatti più belli saranno ripostati sul profilo Instagram del FAI. Nella giornata del 16 ottobre, in occasione dell’evento di FAImarathon saranno ripostati i 5 scatti più belli della giornata. Il migliore tra quelli selezionati vincerà invece una Fotocamera Reflex Digitale Canon EOS 1200D.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/nWh9hMSbF6g” frameborder=”0″ allowfullscreen ]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

19 – 21 ottobre, Bologna, H2O Accadueo 2016

Next Story

Expo Astana 2017, Ice Agenzia invita le imprese