23 giugno 2021, Bologna, Convegno “Goal 5 Agenda 2030. Emilia-Romagna: fare della parità di genere il pilastro della ripresa”

Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze. E’ quanto si prefigge il Goal 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’argomento sarà al centro del convegno “Goal 5 Agenda 2030. Emilia-Romagna: fare della parità di genere il pilastro della ripresa”, promosso dalle donne manager del Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e del Gruppo 3D di Manageritalia Emilia Romagna che si svolge il 23 giugno alle 19 a Palazzo Pallavicini in via San Felice 24 a Bologna.

Le relatrici

In attesa dell’auspicata strategia nazionale per la parità di genere preannunciata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, moderate da Roberta Bortolucci, Presidente del Centro studi Progetto Donna e Diversity Management, intervengono sul tema Rossella Saoncella, Presidente IGD SIIQ SpA, Tullia Gallina Toschi, Prof.ssa ordinaria Dip. Scienze e Tecnologie agroalimentari Università di Bologna nonchè Coordinatrice nazionale progetto europeo “Plotina” e Roberta Mori, Consigliera Regionale dell’Emilia – Romagna e Coordinatrice nazionale delle Commissioni pari opportunità di Regioni e Province Autonome.

Superare il gap di genere

“Come sottolineato dall’Asvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile alla quale anche Federmanager aderisce – spiega Annarita Succi, coordinatore del Gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna – nel mondo le donne rappresentano il 39% della forza lavoro, ma detengono solo il 27% delle posizioni manageriali. In Italia c’è stato un sensibile miglioramento registrato dal 2010 al 2017, grazie all’aumento della quota di donne negli organi decisionali e nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, ma la media Ue è ancora lontana.”

Mentre è profonda la convinzione, sottolineano i due organismi associativi, che il superamento del gap di genere sia fondamentale in questo particolare momento storico, nel quale tutta la società è impegnata per la ripresa. Quindi c’è un grande lavoro da fare, se si pensa che quella tra uomini e donne nel nostro Paese è la principale disuguaglianza, certificata dal Global ranking for gender equality del World Economic Forum, che colloca l’Italia al 76° posto su 153 Paesi.

“Manager 3D, il Gruppo al femminile di Manageritalia – sottolinea Cristina Mezzanotte, Presidente di Manageritalia Emilia Romagna – si sta impegnando per diventare Partner delle Istituzioni per la Ripartenza offrendo progetti di Donne per altre Donne in tema di Lavoro e Welfare. Mettiamo la nostra competenza al servizio della nostra Regione affinché la Parità di Genere sia il Pilastro della Ripartenza.”

Un’incursione nell’arte

Il convegno, al quale prenderanno parte circa cinquanta manager, è preceduto dalla visita guidata alla mostra “Corcos. Ritratti e sogni”, allestita proprio a Palazzo Pallavicini. Una raccolta di oltre 40 opere del grande artista dell’Ottocento Vittorio Corcos, considerato un innovatore nell’ambito del ritratto realistico e uno degli artisti più apprezzati dei sentimenti e dei costumi della Belle Epoque: le donne famose più belle dell’epoca sono le protagoniste indiscusse dei ritratti dell’artista.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Le giornate del Biogasfattobene del Consorzio Biogas

Next Story

Donne manager: “Lo sviluppo sostenibile passa anche attraverso la parità di genere”