25 e 26 settembre, Milano, Dronitaly

25 e 26 settembre, Milano, Dronitaly
25 e 26 settembre, Milano, Dronitaly

Dronitaly (25-26 settembre, Centro Congressi Atahotel Expo Fiera, Pero-Milano) è la fiera dedicata agli Unmanned Vehicle Systems (UVS) che riunisce tutti i protagonisti della filiera dei sistemi a pilotaggio remoto professionali (aerei, acquatici o terrestri): produttori, distributori, operatori aeronautici, fornitori di servizi, scuole di volo, università, istituzioni, enti regolatori, associazioni e media.

Nel panorama di EXPO i droni sono emersi come una potente innovazione tecnologica in grado di rivoluzionare il lavoro nei campi. Dronitaly 2015 ha in programma due importanti convegni per illustrare tutti i vantaggi e le potenzialità dei droni in agricoltura.

Sensori MEM, sistemi Gps avanzati, spettrometri all’avanguardia, potenti software digitali per interpretare i dati raccolti sul campo. La coltivazione di vigneti e terreni trae indubbi vantaggi dall’introduzione dei droni: il prestigioso MIT di Boston li ha inseriti tra le applicazioni rivoluzionarie in agricoltura e nella riflessione sulla produzione del cibo nel Terzo millennio al centro dell’Expo 2015, tra le tecnologie disruptive per l’agricoltura sono emersi proprio i droni. Gli UVS sono infatti uno dei cardini della nuova ”Agricoltura di precisione”, o precision farming, che punta al miglioramento delle prestazioni economiche delle aziende agricole, grazie ad una più efficiente gestione delle risorse idriche e dei fertilizzanti e alla prevenzione dell’erosione dei suoli.
Il primo appuntamento, “Contoterzismo e applicazione dei droni in agricoltura”, per la prima volta in Italia, illustrerà ai titolari delle imprese agromeccaniche, che realizzano in conto terzi le maggior parte delle lavorazioni agricole, i nuovi servizi che potranno erogare grazie ai droni. La richiesta di maggiore qualità da parte dei consumatori e la necessità di contenere i costi spinge infatti gli addetti ai lavori verso queste nuove tecnologie. Il convegno è organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano e assegna crediti formativi agli iscritti all’ordine che parteciperanno. Tra gli argomenti che verranno affrontati e discussi ci sono: possibilità di utilizzo e stato dell’arte dei droni in agricoltura; impiego in viticoltura; distribuzione del Trichogramma Brassicae (batterio per il controllo della piralide nel mais); mappature aereofotogrammetriche della variabilità di campo; impiego dal punto di vista dell’agronomo e del contoterzista; normative per l’utilizzo dei droni.
Il secondo convegno, “I droni e le loro applicazioni in ambito agricolo e forestale”, sempre patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, farà il punto sull’attuale livello di impiego dei droni in agricoltura e sugli ambiti di lavoro più promettenti, con una panoramica presentata da docenti universitari e ricercatori provenienti da tutta Italia. Anche questo convegno prevede l’assegnazione di crediti formativi.
Dronitaly propone anche altri convegni ed appuntamenti ai visitatori – in totale cirva 20 – che tratteranno una varietà di argomenti legati a tutte le maggiori applicazioni professionali dei droni con un taglio tecnico-scientifico: dalla stima della massa legnosa in arboricoltura al controllo di ponti e viadotti al ruolo dei droni nelle attività di monitoraggio ambientale delle ARPA; dall’utilizzo dei droni acquatici per rilevamenti marini e lacustri al confronto tra open e closed source nella scelta dei software di volo, e molti altri ancora. Il panel dei relatori vede la presenza di figure di spicco del mondo accademico e della ricerca, tra cui: il prof. Tommaso Maggiore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano; il prof. Piergiorgio Malerba, Docente di Bridge Theory and Design del Politecnico di Milano; il prof. Vittorio Casella del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.
Negli stand della manifestazione vengono presentate anche le ultime novità delle aziende del settore (nuovi velivoli, equipaggiamenti all’avanguardia, sensoristica, software), i servizi di telerilevamento, fotogrammetria e riprese aeree; le offerte formative per aspiranti dronisti e piloti esperti insieme alle soluzioni assicurative per volare in regola.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Cinema e ambiente, i vip green a Venezia

Next Story

Clima. Innalzamento oceani, gli ultimi dati Nasa