25 ottobre 2018, Milano, Electricity Market Report

Quale ruolo per lo storage e le forme di aggregazione virtuale in Italia? Il 25 Ottobre alle ore 9.30 al Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda, presentazione dell’Electricity Market Report. L’Electricty Market Report è il risultato di uno studio estensivo delle trasformazioni in atto nel mercato elettrico realizzato attraverso un campione significativo di interviste agli operatori del settore.

Dalla rimodulazione delle tariffe, all’apertura del MSD, dalla diffusione attesa dei sistemi di storage, alla nascita di nuovi attori operanti sul mercato.

L’Electricty Market Report si prefigge i seguenti obiettivi: 

  • Analizzare l’evoluzione del quadro normativo italiano, distinguendo le configurazioni “fisiche”, ossia i sistemi elettrici interconnessi, dalle configurazioni “virtuali”, o aggregatori, che si stanno affacciando nel panorama odierno.

Comprendere i risultati dei primi progetti pilota di “aggregazione” ammessi dall’AEEGSI, ponendo particolare attenzione ai modelli adottati da parte dei soggetti coinvolti, anche in ottica comparativa rispetto a quanto già presente in altri Paesi

Analizzare, i modelli di business degli aggregatori virtuali, con particolare attenzione alla loro modalità di interazione con i clienti ed alle logiche di determinazione della redditività.

Identificare e valutare dal punto di vista dei ritorni economici le possibili configurazioni, “fisiche” e “virtuali” per lo sviluppo di energy community, anche alla luce della evoluzione normativa

Studiare le soluzioni tecnologiche per lo storage di energia, valutandone l’evoluzione in termini di prestazioni e prezzi e la modalità di adozione da parte dei diversi operatori della filiera elettrica.

Valutare il valore potenziale sul mercato italiano delle configurazioni precedentemente identificate a valle delle barriere normative, tecnologiche ed economiche esistenti

Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati dell’Electricity Market Report, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

Ai presenti sarà consegnato in omaggio un volume dell’Electricity Market Report – 2a ed. fino ad esaurimento copie. E’ richiesta l’iscrizione. Info: http://www.energystrategy.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Anev e Italia Solare: urgenti modifiche per partecipazione rinnovabili non programmate al mercato elettrico

Next Story

Auto elettrica. Nissan debutta in Formula E