27 – 28 ottobre 2015, Expo, Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute – Feeding the Planet in Health

27 - 28 ottobre 2015, Expo, Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute - Feeding the Planet in Health
27 - 28 ottobre 2015, Expo, Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute - Feeding the Planet in Health

Al Padiglione Italia, Expo 2015, il 27 e il 28 ottobre 2015 si tiene un confronto internazionale sui temi della nutrizione voluto dal Ministero della Salute dal titolo Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute – Feeding the Planet in Health.
Saranno affrontate le problematiche condivise e le strategie adottate a livello mondiale ed europeo sui temi dell’alimentazione nelle diverse fasi e situazioni di vita, degli stili nutrizionali più diffusi e in via di affermazione, della ricerca e delle professionalità impegnate nel settore.

L’evento è organizzato dalla Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione con il supporto della Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei ed internazionali del Ministero e vede invitati tutti i Ministri della salute dei Paesi presenti a Expo, oltre ai i rappresentanti delle principali istituzioni ed organizzazioni internazionali.
Il tema offre l’opportunità di sviluppare riflessioni su questioni quali la sicurezza alimentare (safety) e l’adozione di corretti stili nutrizionali, argomenti recentemente affrontati della Seconda Conferenza Internazionale sulla nutrizione organizzata a Roma da FAO e OMS, e che sono anche al centro della “Carta di Milano”, il documento che costituisce l’eredità di Expo 2015.
Nelle diverse sessioni si discute di regimi alimentari corretti sul piano nutrizionale (”carte”, “piramidi”, “piatti sani” etc.); significato ed i benefici apportati dalla dieta mediterranea, anche in connessione ad altri comportamenti salutari (stili di vita corretti); allattamento al seno;alimentazione nella celiachia, nelle intolleranze alimentari, nelle fasce d’età critiche (adolescenti, gravidanza, menopausa, anziani); iodoprofilassi; ruolo degli integratori e dei prodotti a base di erbe; sprechi alimentari, con l’approccio proprio della sanità pubblica.
Saranno esplorati il ruolo e l’opinione dei regolatori, delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni sanitarie, del mondo scientifico, dei consumatori, del settore produttivo e dell’industria della trasformazione, distribuzione e somministrazione.
Organizzazione e Info: Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali. Referenti: dott. Paolo Casolari, p.casolari@sanita.it; Dott.ssa Loredana Catalani, l.catalani@sanita.it.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Parco circolante autovetture, ci sono i dati 2014

Next Story

Spighe verdi per i comuni rurali. Firmato protocollo d’intesa