27 aprile – 1 luglio, Monterenzio, open days al Parco di Conapi

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito http://parcoapiemiele.com/, compilare il modulo dedicato e selezionare la data in cui si vuole effettuare la visita.

Al via gli open day al parco di Monterenzio, in provincia di Bologna, promosso da  Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 soci in tutta Italia) e Mielizia (storico marchio del consorzio), per scoprire il mondo delle api e sensibilizzare sul ruolo di salvaguardia della biodiversità di questi preziosi insetti.
Con la bella stagione, riprendono gli appuntamenti aperti al pubblico, il primo in programma sabato 29 aprile alle ore 10,00.

Un momento di condivisione e socializzazione, con l’obiettivo di accrescere e promuovere la sensibilità del pubblico verso le api, fondamentali non solo per l’equilibrio ambientale, ma anche per il loro impatto sulle nostre tavole, visto che da loro dipende l’esistenza di moltissimi prodotti.
Si prevede, quindi, una tappa in aula didattica, per conoscere le molteplici curiosità sul mondo delle api, impollinatrici sostanziali per la salvaguardia dell’ecosistema e per il mantenimento della biodiversità, durante la quale i bambini, comodamente seduti su un morbido tappeto colorato, potranno diventare, simbolicamente, ricercatori per un giorno, attraverso un percorso di approfondimento sostenuto dal parco tramite la ricerca, il gioco, l’ascolto e la sperimentazione di ciò che ci circonda.
Infine, una degustazione alla scoperta dei prodotti della api, per imparare, attraverso un percorso olfattivo e gustativo, tutte le caratteristiche dei pollini e dei mieli mono flora, raccolti dai soci Conapi, dal Piemonte alla Sicilia, tutti dolci, profumati e dal sapore sublime, per una carica di energia al naturale.
Sarà possibile recarsi al parco anche in altre giornate: sabato 13 maggio, domenica 28 maggio, domenica 18 giugno e sabato 1 luglio.  L’ingresso è gratuito.
«Gli open day – afferma Nicoletta Maffini, responsabile commerciale e marketing di Conapi – rappresentano una preziosa occasione per sostenere il rispetto delle api e la salvaguardia della biodiversità, un messaggio indispensabile da veicolare, sia ai più piccoli che alle famiglie. Inoltre il pubblico potrà conoscere la nostra esperienza nell’ambito dei prodotti apistici, tra i quali spiccano alcune novità, come la pappa reale e il polline, veri e propri ‘superfood’ naturali».

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Economia blu, fondi per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo occidentale

Next Story

Efficienza energetica, l’Italia è prima