3 luglio, Milano, “Le prospettive di sviluppo delle Energy Community in Italia” e Presentazione dello Smart Grid Report

Campus Bovisa
Campus Bovisa

Il sistema energetico nazionale ha radicalmente modificato la sua fisionomia negli ultimi anni, in primis a seguito dell’ampia diffusione delle fonti rinnovabili – basti pensare che nel 2013 l’Italia ha raggiunto la soglia dei 100 TWh di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, pari a circa un terzo dell’intero fabbisogno nazionale.
Si è giunti, di fatto, ad un “punto di non ritorno”: appare necessario che, da un lato, si definiscano e mettano in pratica modalità innovative di esercizio e gestione del sistema –implementando la cosiddetta “Smart Grid” – e che, dall’altro lato, si affermino nuovi approcci e modelli di business tra i diversi attori coinvolti, ivi compresi gli end user, anche sulla scia delle revisioni in atto all’interno del framework normativo-regolatorio.
In questo scenario, le Energy Community, intese come insiemi di utenze energetiche che decidono di effettuare scelte comuni dal punto di vista del soddisfacimento del proprio fabbisogno energetico, rappresentano uno dei “soggetti emergenti” che potrà giocare un ruolo sempre più rilevante all’interno della nuova configurazione che il sistema energetico assumerà, oltre ad abilitare nuove opportunità di business per i player del settore.
La presentazione dello Smart Grid Report 2014, giunto alla sua 3a edizione, è un momento di approfondimento, dibattito e confronto con gli operatori del settore sui seguenti temi:

  • gli ambiti di applicazione più interessanti per l’implementazione del paradigma Energy Community e il grado di maturità delle soluzioni tecnologiche abilitanti;
  • il quadro normativo-regolatorio nazionale e comunitario che influenza la diffusione delle Energy Community e le sue dinamiche attese nel breve-medio termine;
  • la sostenibilità economica ed energetica di diversi modelli possibili di Energy Community; 
  • le reali prospettive di sviluppo del mercato italiano delle Energy Community, le ricadute potenziali sul sistema elettrico e sul sistema “Paese” e le opportunità di business per utility, retailer, società di servizi energetici, fornitori di tecnologie e consulenti.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (location: Politecnico di Milano – Campus Bovisa, Via Durando, 10 – Aula Carlo De’ Carli). 
In occasione del convegno verrà distribuita gratuitamente a tutti gli iscritti una copia cartacea dello “Smart Grid Report”.

Il programma
9.30 Apre i lavori
Umberto Bertelè – School of Management – Politecnico di Milano
9.45 Presentano lo Smart Grid Report
Vittorio Chiesa – Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano
Maurizio Delfanti – Dipartimento di Energia – Politecnico di Milano
10.45 Coffee Break
11.15 Tavola rotonda: “Il ruolo dei fornitori di tecnologie e servizi per le Energy Community”
ABB, Hitachi Chemical, SELTA, Siemens, VIMAR
12.00 Tavola rotonda: “Le prospettive delle Energy Community tra assetti normativi e approcci al mercato”
Acea, BLS, CESI, Edison, Enel Green Power, Eni Power, Fondazione S.Tronchetti Provera, Telecom
13.15 Chiusura dei lavori
Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (tbc)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Assemblea Federchimica, confermato Puccioni alla Presidenza. In agenda chimica da fonti rinnovabili, shale gas, gestione dei rifiuti e bonifiche

Next Story

Pacchetto Clima ed Energia, le proposte di Greenpeace, Legambiente e WWF