6 – 7 novembre 2018, Rimini, Stati Generali della Green Economy

L’ottava edizione degli Stati Generali della Green Economy si avolge come di consueto a Rimini Fiera durante Ecomondo – Key Energy. Il tema di quest’anno: “Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia”. Sono previste due sessioni plenarie. 

La plenaria di apertura, il 6 novembre mattina, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, nella quale verranno presentate da parte di Edo Ronchi la 4^ Relazione sullo stato della Green economy 2018 e le Priorità della green economy per la XVIII legislatura. 

Il Consiglio nazionale della green economy avanza 7 Priorità della Green Economy, dirette in particolare ai decisori politici del Parlamento e del Governo, con l’intento di sviluppare un confronto che avrà il suo momento centrale  a Rimini e che proseguirà anche oltre, durante tutta la XVIII Legislatura.

La plenaria internazionale, del 7 novembre mattina, nella quale si parlerà di “Ruolo delle imprese nella transizione alla Green Economy: i trend mondiali”. Per la sessione è prevista la traduzione simultanea.

Accanto a queste due sessioni centrali, altre 4 sessioni di approfondimento e consultazione verranno discusse nel pomeriggio del 6 novembre:

Le città, laboratori della green economy – in collaborazione con il Green City Network
Le nuove direttive europee rifiuti e circular economy: indicazioni per il recepimento – in collaborazione con il Circular economy network
La mobilità futura: less, electric, green and shared – in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility
La green economy nell’agricoltura italiana e la nuova politica agricola comune (PAC) – in collaborazione con Ministero delle politiche agricole*

Gli Stati Generali della Green Economy 2018 si concluderanno il pomeriggio del 7 novembre con un’ultima sessione, di consultazione “Il Piano Nazionale Energia e Clima: stato dell’arte e confronto con gli stakeholder”, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico e Anev.

Programma_evento_stati_generali_green_economy_2018.pdf

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il sensore annusa smog Monica dell’Enea vince bando europeo

Next Story

Enter at your peril, past the vaulted door