Alois Lageder è il nuovo presidente di Demeter Italia

“Insieme ci impegneremo per rinnovare e rafforzare la struttura dell’Assocazione, perché la coltivazione biologico-dinamica è il nostro futuro”. Alois Lageder

Agricoltura. Dal 1° settembre Alois Lageder, quinta generazione dell’omonima azienda vitivinicola di Magrè (BZ) è il nuovo Presidente di Demeter Italia, realtà associativa privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici.
Demeter è il marchio internazionale che controlla e certifica il lavoro e i prodotti degli agricoltori che praticano la coltivazione biologico-dinamica. Quello biodinamico è riconosciuto oggi come il metodo ecologico più antico della storia e risale agli impulsi di Rudolf Steiner, che, all’inizio del XX secolo, pose le basi della pedagogia Waldorf e della medicina antroposofica.


“La comunità Demeter svolge un ruolo di sensibilizzazione importante e si impegna anche sul fronte politico, allo scopo di dare voce alle esigenze sia dei coltivatori sia dei consumatori, sempre più attenti alla propria alimentazione”, afferma Alois Lageder, la cui azienda vanta la certificazione Demeter dal 2007. “Ho avuto tanto da questo mondo e con questo impegno oggi mi sento in dovere di ridare qualcosa alla nostra terra”. E continua “Assieme al Consiglio Direttivo lavoreremo ora sulla struttura dell’Associazione, adeguandola alle esigenze attuali e divulgando sempre di più le nostre attività affinché il movimento possa diventare un esempio forte, con un impatto che superi anche i confini dell´Italia e valorizzi sempre di più i prodotti certificati. Dobbiamo inoltre essere un punto di riferimento forte e affidabile per i nostri soci, che sono portavoce di un’agricoltura che, siamo certi, è quella del futuro”.
La storia di Demeter Associazione Italia risale al 1927, quando alcuni agricoltori che coltivavano la loro terra seguendo i principi della biodinamica decisero di tutelare i loro prodotti e le loro aziende. Fu così che pensarono a Demetra, dea della fertilità e della terra. Rappresentato con i marchi prima “fiore”, poi “parola”, Demeter è apparso su tutti i prodotti ottenuti da coltivazioni biodinamiche. Oggi Demeter è presente con i suoi enti di certificazione in ben 43 stati, coordinati dalla Demeter International, la federazione con sede in Germania (Darmstadt) nata nel 1997 allo scopo di garantire una stretta cooperazione nei settori legali, economici ed etici. Attraverso la sua sede di Parma, l’Associazione svolge un’azione di controllo sulla produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti biodinamici, seguendo ogni fase della filiera fino al rilascio della certificazione e all’etichettatura, allo scopo di difendere il marchio da eventuali abusi e denigrazioni. (www.demeter.it)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La RAI cancella Ambiente Italia

Next Story

8 – 9 novembre, Rimini, Stati Generali della Green Economy