Animali da salvare

Il 20 marzo è morto in Kenya Sudan, l’unico esemplare al mondo di rinoceronte settentrionale bianco maschio. Con la sua scomparsa la specie è ridotta a due esemplari femminili.
Tim Flach è stato l’ultimo a fotografare questo magnifico animale. Lo scatto è raccolto in Animali da salvare, edito da Rizzoli Illustrati.
Nel volume, le straordinarie immagini sono accompagnate da testi altrettanto fondamentali che fanno entrare il lettore in un universo straordinario sconosciuto ai più.

La saiga, antilope in pericolo critico, impossibile da trovare in cattività, è stata fotografata nelle steppe a nordovest del Caspio; gli squali martello nuotano al largo delle Isole Galapagos, minacciosi, eppure essi stessi minacciati dal commercio delle pinne di squalo. Dietro a ogni scatto ci sono ore e giornate di attesa e fatica; ogni fotografia testimonia ricerca, perseveranza e riflette l’assoluta padronanza artistica e perizia tecnica che Tim Flach ha perfezionato nel corso della sua vita.
Per questo progetto il fotografo ha collaborato con alcuni dei più autorevoli conservazionisti del pianeta, primo tra loro il Professor Jonathan Baillie, Chief Scientist della National Geographic Society of London ed ex direttore dei programmi di conservazione della Zoological Society of London. I suoi contributi fanno da prefazione e conclusione del libro.



I ritratti di animali e i commenti che li accompagnano sottolineano lo stato di minaccia crescente in cui vivono innumerevoli specie – anche molte che non immaginavamo – e, soprattutto, mostrano la fatale velocità con cui l’universo naturale sta peggiorando.
Animali da salvare incarna efficacemente la missione di Tim Flach che, attraverso la sua opera, vuole ispirare, stimolare e informare, nella speranza che questo libro rappresenti per tutti una spinta verso il cambiamento in meglio. Perché, come sostiene Jonathan Baillie: “Mai come oggi si impone la necessità di creare una sintonia tra gli uomini e la natura: il nostro futuro dipende da questo”.

Tim Flach è un fotografo britannico noto per i suoi inconfondibili ritratti stilizzati di animali e per la sua originalità nel coglierne il comportamento e le caratteristiche. Il suo lavoro è animato dal desiderio di comunicare in modo più efficace le storie del mondo naturale e sensibilizzare sulle problematiche artistiche e scientifiche. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui un Honorary Fellowship dalla Royal Photographic Society e un Dottorato Onorario dalla UAL (Norwich University of Arts) nel 2013. Le sue foto si possono ammirare in libri, mostre e gallerie di tutto il mondo. Animali da salvare è il quarto libro di Tim Flach, dopo Equus (2008), Dogs Gods (2010) e More than Human (2012), e il primo in lingua italiana. Tim lavora a Londra,
dove vive con la moglie e il figlio.

“In questo volume parliamo di animali in pericolo, ma siamo sicuri che in pericolo siano solo loro?” Tim Flach

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Acqua, in Italia perdiamo 9 litri di pioggia su 10

Next Story

Panda a biometano, pit-stop a Orbassano