Auto ecofriendly, i trend del primo semestre 2015

Auto ecofriendly, i trend del primo semestre 2015
Auto ecofriendly, i trend del primo semestre 2015

Da gennaio a giugno 2015 la quota delle auto amiche dell’ambiente si attesta al 13,9% del totale mercato. Questo accade per il successo delle vetture a gas, che registrano un aumento medio del 10% (le vetture a doppia alimentazione bs+gpl registrano un aumento del 14%; le vetture a bz+metano aumentano del 2,9%). Nel nostro Paese l’incidenza del mercato auto ad alimentazione alternativa, grazie al ruolo chiave delle vetture a metano e a GPL, non ha paragoni rispetto ai Paesi dell’Unione Europea e consente all’Italia di vantare emissioni medie di CO2 delle nuove vetture vendute tra le più basse in Europa (il mercato delle auto ecofriendly italiano rappresenta il 39% circa del mercato UE+EFTA e il 44% circa del mercato UE15).

L’emissione media di CO2 delle nuove auto vendute nel 2014 in Italia è stata di 117,8 g/km contro una media Ue di 123,4. L’Italia ha raggiunto il target fissato per il 2015 dalla Commissione Europea di 130 g/km già nel 2011.
Secondo i dati preliminari ANFIA, nei primi 6 mesi del 2015 il valore medio ponderato delle emissioni di CO2 è di 115,6 g/km (elaborazioni ANFIA su dati MIT).
Le vetture elettriche si avvicinano a 1.000 unità con un incremento di oltre il 66% e le ibride (oltre 13.300) crescono del 16% rispetto a gennaio-giugno 2014.

Immatricolazioni auto ecofriendly 1 semestre 2015
Immatricolazioni auto ecofriendly 1 semestre 2015

Leggi anche:
Mercato auto, a giugno le ecologiche continuano bene
Veicoli ecologici, cosa succede in Europa
Veicoli alimentati a Gas, come va in Europa nel 2015
Veicoli Elettrici (EVs), come va in Europa
Veicoli Ibridi-Elettrici (HEVs1), la situazione nel 1° trimestre 2015

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

7-8 ottobre 2015, Roma, Forum Rifiuti

Next Story

Parco circolante autovetture, ci sono i dati 2014