Biogas, Pichetto Fratin: ruolo strategico per la sicurezza nazionale

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin è invervenuto a Biogas Italy, evento promosso dalla filiera del biogas agricolo rappresentata dal CIib, il Consorzio Italiano Biogas.

Nel video messaggio inviato alla platea ha dichiarato: ”Il conflitto in Ucraina ci ha spinto ad accelerare la diversificazione energetica e lo sviluppo di fonti di energia pulita nel nostro Paese. Il biometano riveste un ruolo strategico per la sicurezza energetica dell’Italia e per garantire da un lato gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e promuovere economia circolare e raggiungere gli obiettivi di diversificazione energetica.” Il Ministro Pichetto Fratin ha evidenziato il lavoro del MASE per supportare la produzione nazionale di biometano: “La strada è stata tracciata. Il percorso è stato lungo ma ha prevalso lo spirito costruttivo. Dal Ministero e dal Governo la filiera troverà massimo ascolto”.

Infine, un passaggio sul prossimo decreto FER2: “Il provvedimento è stato notificato alla Commissione europea ed è stata trovata una posizione condivisa con la quale contiamo di convincere Bruxelles in modo di permettere prioritariamente lo sviluppo del biometano e, quando le condizioni non lo permettono, l’uso del biogas per la produzione di elettricità.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Auto e piano Ue: i rischi secondo Federmanager

Next Story

Biogas: appello del settore a rivedere tempi Pnrr per obiettivi produzione biometano