Cimenti, Assogasliquidi su annuncio Von der Leyen: “Con biocarburanti transizione energetica più rapida e sicura”

Coerente con il principio di neutralità tecnologica e decisivo per accelerare la transizione energetica, dando respiro all’industria dell’auto e della componentistica e garantendo per il consumatore la possibilità di scegliere tra diverse alimentazioni superando l’impostazione del solo elettrico.

Questo, in sintesi il commento di Assogasliquidi-Federchimica all’annuncio della Presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen che in una lettera inviata ai leader presto riuniti nel Consiglio, annuncia la volontà, in sede di revisione del regolamento sulla Co2 di considerare anche i biocarburanti.

“Lo attendevamo da tempo – osserva il presidente Matteo Cimenti – e lo avevamo ribadito in assemblea e in ogni contesto pubblico. Una volta affermato il principio della neutralità tecnologica non si poteva ignorare l’esistenza dei biocarburanti e delle altre soluzioni di carburanti rinnovabili – tra cui rientrano a pieno titolo il bioGPL, DME rinnovabile ed il bioGNL – che sono tecnologie già pronte e possono dare una grande spinta alla transizione energetica e contribuire in modo rilevante al raggiungimento dei target di riduzione delle emissioni. In Italia, in particolare siamo leader nei settori dei gas liquefatti ed esportiamo in tutto il mondo”.

“Ci auguriamo che l’annuncio fatto di voler arrivare alla revisione del regolamento entro la fine di questo anno venga finalmente tradotto in misure normative concrete e, contemporaneamente, auspichiamo di vedere applicato successivamente lo stesso principio al trasporto pesante e al settore residenziale”, conclude Cimenti. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Packaging sostenibile per Horeca e GDO: FLO lancia Alpha, la nuova linea in carta senza plastica sviluppata con Qwarzo

Next Story

3° Roma Eco Race, i vincitori dell’edizione 2025