Generazione distribuita ed ecobonus, Girotto a Key Energy annuncia novità

Tra gli stand di Key Energy.

“Stiamo lavorando per rimuovere la norma che vieta la vendita di energia proveniente dai piccoli impianti residenziali, ad esempio ad altri condomini, ma anche da piccole imprese, obbligate oggi a cederla alla rete”. Lo ha annunciato stamani a Key Solar (all’interno di Key Energy, organizzata da Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre) Gianni Girotto, presidente della Commissione Industria al Senato, intervenuto a un convegno dedicato alle opportunità di revamping degli impianti rinnovabili.

Proprio sul tema del potenziamento degli impianti, Girotto ha spiegato che in sede di commissione si sta lavorando per velocizzare l’iter burocratico, in modo da giungere a una più agevole riqualificazione dei vecchi impianti.

Altro strumento su cui il Senato sta lavorando è il PPA, i contratti di lungo termine per la fornitura di energia rinnovabili, che sarà affinato in modo da offrire più opportunità a chi vuole investire e maggiori tutele agli operatori; semplificazioni sono in vista anche per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Altre novità sono state annunciati per i sistemi di accumulo, che potrebbero entrare nei dispositivi agevolati dall’ecobonus, lo strumento di agevolazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici che nel 2019 potrebbe essere prorogato per tre anni e non più per uno solo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Green economy, i trend mondiali. Male il clima, rinnovabili in crescita

Next Story

World Food Programme. Salvaguardia biodiversità per combattere la fame nel mondo