Gnl: avviato nel Porto di La Spezia impianto di rifornimento

Inaugurato oggi a La Spezia, presso l’area demaniale marittima di accesso e sosta autotreni di fronte al Varco Stagnoni, il primo modello italiano di impianto di rifornimento rimovibile GNL / GNL-C denominato “EDUX” firmato HAM Italia.

L’inaugurazione è stata realizzata insieme ai vertici del Gruppo HAM e dell’Autorità Di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Assocostieri, Assogasliquidi, NGV Italia, Iveco, varie testate giornalistiche tra cui Trasporti-Italia e La Rotta Dei Trasporti e con la collaborazione delle società di trasporto Paratori S.p.A. e Convoy Sped Italia S.r.l., che hanno messo a disposizione i propri camion alimentati a GNL per effettuare i primi rifornimenti.

La Società HAM Italia S.r.L. ha avuto da AdSP la concessione per l’installazione e la gestione dell’impianto che sarà principalmente dedicato alla distribuzione delle due tipologie di gas naturale agli autotreni e agli autoveicoli.

HAM Italia sarà affiancata da SOGEDI S.R.L. della storica famiglia Ratti nella gestione dell’impianto.

“Questo impianto rappresenta un grande passo avanti verso la decarbonizzazione del trasporto su strada e, nel contesto del progetto GNL Facile anche del trasporto navale. Il modello di impianto di rifornimento EDUX, oltre a un design innovativo e non convenzionale, può contare su migliorie tecniche inedite per il settore GNL, come un avanzato sistema di mantenimento della temperatura che serve a preservare il combustibile contenuto nel serbatoio da 80 m3, evitando le possibili e note problematiche relative alle temperature del GNL e non è l’unico nuovo modello di impianto di rifornimento GNL progettato e commercializzato da HAM. Per questo progetto siamo riusciti ad ottenere un permesso a suo modo storico, ovvero la possibilità in deroga di posizionare l’erogatore del metano gassoso GNC per le auto vicino al serbatoio di stoccaggio, allineandoci per la prima volta agli standard europei grazie all’armonia con la quale abbiamo lavorato con i Vigili del Fuoco e con tutti gli Enti preposti. Siamo felici di mettere a disposizione della comunità un impianto di rifornimento così tecnologicamente avanzato ed affidabile, capace di rifornire ogni tipo di veicolo pesante e leggero, senza limiti di affluenza e senza perdere nulla sulla performance delle erogazioni” ha dichiarato l’amministratore delegato di HAM Italia Aldo Bernardini, che ha parlato in presenza del Presidente del Gruppo HAM Antonio Murugò, anche per conto della associazione NGV.

L’impianto è attivo quasi completamente in modalità SELF SERVICE ed è dotato di schermi audiovisivi che mostrano ininterrottamente i passaggi da seguire per effettuare correttamente i rifornimenti, dodici telecamere, oltre ad un pulsante di chiamata collegato con l’assistenza attiva 24h/24h.

Il GNL è già disponibile e i rifornimenti possono essere effettuati con Carta HAM italiana o internazionale, oppure con carte di credito, mentre per altre carte petrolifere o legate al mondo GNL siamo in fase di attivazione.

Il GNC per le auto sarà disponibile a partire dalla metà di Maggio 2024.

Hanno detto

Il Presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva -nel rimarcare l’importanza del percorso che l’Ente sta portando avanti, con fatti concreti, per una vera transizione energetica nel sistema portuale – ha dichiarato: “L’installazione di questo impianto, frutto del lavoro svolto dall’AdSP nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia-Francia Marittimo GNL FACILE, si inserisce nel contesto più ampio delle politiche di transizione energetica che stiamo portando avanti e l’obiettivo di una progressiva decarbonizzazione si può raggiungere anche grazie a iniziative come quella di oggi, che caratterizza ulteriormente il nostro sistema portuale in modo innovativo, sostenibile ed europeo”.

Andrea Arzà presidente di Assogasliquidi-Federchimica, l’associazione che rappresenta le imprese del GNL e GPL in Italia: “L’apertura dell’impianto di distribuzione del GNL e GNC per il trasporto stradale pesante alla Spezia inaugurato oggi nell’area del Truck Village del piazzale degli Stagnoni rappresenta una novità positiva per la rete infrastrutturale italiana in un contesto di grande fermento tra le imprese del settore, impegnate in molti progetti. Tutte le iniziative di sviluppo della rete delle infrastrutture di approvvigionamento e di distribuzione del GNL – e sempre più di bioGNL – sul territorio nazionale sono infatti un volano per la crescita e diffusione del carburante che ha un ruolo significativo nella decarbonizzazione del trasporto pesante sia stradale che marittimo”.

Dario Soria, Direttore generale ASSOCOSTIERI: “È stato un onore partecipare all’inaugurazione del nuovo impianto di rifornimento di HAM Italia in questa bellissima città proprio nella Giornata Mondiale della Terra” dice,“L’impianto, finanziato grazie all’attività di ASSOCOSTIERI, è un capolavoro di tecnologia e design. Equipaggiato con tecnologie innovative, offre un servizio rapido e sicuro, con prestazioni all’avanguardia. Il GNL e il bioGNL sono soluzioni che riducono significativamente le emissioni inquinanti, dimostrando il loro potenziale nel contribuire a un futuro più sostenibile. Investire in impianti come questo significa credere in un futuro energetico pulito per il nostro Paese”.

Anche l’Ing. Valerio Vanacore, Responsabile dei Combustibili Alternativi di IVECO, ha voluto ribadire l’impegno in prima linea di Iveco nella realizzazione di veicoli pesanti alimentati a GNL, che ad oggi risulta essere più che mai il combustibile di riferimento per realizzare concretamente la transizione energetica, specialmente nella sua forma BIO.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Despar Nord, Aspiag Service: fatturato in crescita, al centro sostenibilità e corporate social responsability

Next Story

Clima, intervista a Carlo Buontempo, Direttore del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus