Green jobs, le guide ambientali – Intervista al Vicepresidente di Aigae Filippo Camerlenghi

Guide ambientali
Guide ambientali

Sono da poco partiti i corsi per diventare Guida ambientale tenuti da AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Si tratta di corsi di avviamento alla professione, che forniscono le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere l’attività di GAE.
Abbiamo rivolto alcune domande al Vicepresidente di Aigae Filippo Camerlenghi per saperne di più.

Quali caratteristiche occorrono per diventare guida?
Fondamentale amare il territorio e la natura che ci circonda, entusiasmo, creatività, spirito di iniziativa e comunicatività, tutte caratteristiche che hai o non hai, il resto, le caratteristiche tecniche e i contenuti possono essere acquisite tramite corsi specifici.
Quali sono i corsi?
Al momento i corsi disponibili sul mercato possono essere organizzati dalle regioni tramite enti di formazione oppure tramite AIGAE, su www.aigae.org possibile essere aggiornati riguardo dove siano i corsi attivi sul territorio in questo momento
Quanto si guadagna?
Non essendoci un tariffario preciso molto dipende dalla uqalità e complessità dell’offerta, dal fatto che si parli di escursioni giornaliere o di più giorni dal fatto che si sia in una struttura organizzata o liberi professionisti dal lavorare per operatori italiani o stranieri. Direi che la forbice dei compensi che si possono richiedere per una giornata varia tra i 150€ e i 250€ /giorno.
Quante sono le guide in Italia?
Quelle afferenti alla nostra associazioni circa 3000 poi ne esistono altre che potrebbero essere altrettante.
E quanti tipi di guide esistono?
La guida nasce per accompagnare a piedi ma singoli ambienti possono portare a specializzazioni ad esempio cavallo, mbike, snorkeling, asini ecc..
E’ un lavoro vero o un hobby?
E’ un lavoro vero nel senso che se si vuole può occupare l’intero anno e dare da mangiare , certo come dicevo bisogna avere creatività non sedersi affianco al telefono aspettando che suoni ma proporsi, creare, progettare idee e servizi. Diciamo che se è un lavoro vero per chi ci crede davvero, per chi lo vede come un hobby inevitabilmente rimarrà tale
Ci parli di Aigae.
La Guida Ambientale Escursionistica è un professionista con conoscenze di vario genere, che spaziano dalle scienze naturali e ambientali, alla storia e cultura del territorio, senza dimenticare la sicurezza e il primo soccorso. La professione di GAE nasce spontaneamente per esigenze di mercato a metà degli anni ’80 del secolo appena trascorso. Negli anni a seguire, più precisamente nel 1992, nacque l’Aigae, cioè l’associazione in cui gli sparuti professionisti di allora vollero raccogliersi per provare a contarsi, e che coraggiosamente, in quegli anni ancora privi di Internet, cercava per la prima volta di conoscere, far conoscere e mettere in rete tutti coloro che dalle Alpi alla Sicilia e alla Sardegna lavoravano come Guida Ambientale Escursionistica. La nostra professione da hobby e volontariato si trasforma in vero Lavoro.
Leggi anche:
Green jobs. Voglio diventare … guida ambientale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Sviluppo rurale, il programma 2015-2020 stanzia 2,14 miliardi di euro

Next Story

Ecoturismo, vale 5,5 miliardi