Guida di Legambiente e Touring Club Italiano, Il mare più bello 2018

La guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano, Il mare più bello 2018, è stata presentata questa mattina a Roma.

La guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano ci racconta le più belle località di mare e di lago per scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.

Sardegna, la più premiata – La Sardegna è anche quest’anno la regione più premiata con 5 comprensori a 5 vele: dalle terre della Baronia di Posada, poco sotto Olbia, all’area più a nord che comprende la Gallura costiera; e poi più a sud dal comprensorio di Baunei e lungo il litorale di Chia per arrivare alla costa occidentale, lungo il litorale della Planargia, che comprende il comune di Bosa. Importanti anche i riconoscimenti ottenuti da Sicilia (4 comprensori a 5 vele), Puglia, Campania, Toscana (tutte e tre con due comprensori a 5 vele), Liguria e Basilicata.

44 zone balneari e laghi – La guida racconta 44 tra le più belle zone balneari del nostro Paese e una serie di località lacustri. La selezione è stata effettuata in base a criteri principalmente ispirati alla qualità delle acque e, più in generale, all’attenzione all’ambiente. Alla base della selezione ci sono le analisi e le valutazioni della Goletta Verde, che per il secondo anno consecutivo assegna le “vele” non più alle località balneari ma a interi comprensori turistici. Una particolare attenzione è rivolta, inoltre, alle possibilità di escursioni, immersioni, percorsi in bicicletta, noleggio di canoe, luoghi che meritano una visita speciale o piccole esperienze che sarà difficile dimenticare. Il racconto delle località costiere, insomma, è integrato con proposte e consigli per una vacanza verde, di sole e di mare ma anche, per chi vuole, di attività fisica.



I comprensori – Sono 17 i comprensori marini che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque vele e 6 quelli lacustri. In totale, i comprensori turistici marini raccolti nel volume sono 96 e 40 quelli lacustri. Individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. Sono territori vasti che possono contenere anche più comuni, una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante.

Mare, la classifica – In testa alla classifica dei comprensori turistici a cinque vele ci sono le terre della Baronia di Posada e del Parco di Tepilora (in provincia di Nuoro sulla costa occidentale della Sardegna, con Posada come miglior comune, seguito da Siniscola), il litorale di Chia (a sud della Sardegna che interessa l’area del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari) al secondo posto e al terzo la Maremma Toscana (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto). Al quarto posto svettano le Cinque Terre (in Liguria guidate da Vernazza, Riomaggiore e Monterosso al Mare), al quinto la costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari (in Puglia, guidata dal comune di Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi), al sesto il Cilento Antico (in Campania, in provincia di Salerno, con Pollica-Acciaroli e Pioppi, Castellabate, San Mauro Cilento e Montecorice). Seguono in graduatoria la costa d’Argento e l’isola del Giglio (in testa l’isola del Giglio, e poi Capalbio, Magliano in Toscana, Orbetello e Monte Argentario tutti in provincia di Grosseto), il Litorale di Baunei (sulla costa orientale sarda), l’isola di Ustica (in Sicilia), il litorale Nord Trapanese (un comprensorio nella Sicilia orientale con al vertice il comune di San Vito Lo Capo, seguito da Custonaci e Erice), la Planargia (ovvero il litorale del comune di Bosa), l’Alto Salento Adriatico (con i comuni di Melendugno e Otranto in provincia di Lecce), la costa di Maratea (in provincia di Potenza in Basilicata). E poi l’isola di Salina (nell’arcipelago delle Eolie in Sicilia), la costa della Gallura (in provincia di Olbia-Tempio, in testa Santa Teresa di Gallura, poi Palau e Arzachena), la costa del Mito (in Campania, in provincia di Salerno, con il comune di Camerota in testa seguito da Centola-Palinuro e Pisciotta) e Pantelleria (Sicilia).

Laghi, la classifica – Nella classifica dei comprensori lacustri a cinque vele svetta al primo posto il Lago di Molveno (Tn), seguito da quelli di Fiè (Bz) e di Monticolo (Bz), tutti in Trentino Alto Adige. Seguono in graduatoria il Lago del Mis in Veneto, il Lago dell’Accesa (Toscana) e il lago di Avigliana Grande (in Piemonte). Il Trentino Alto-Adige si conferma la regione con il maggior numero di comprensori tra i primi classificati.

 

Classifica comprensori marini a cinque vele

 

1

Baronia di Posada e Parco di Tepilora

Posada e Siniscola (Nu)

Sardegna

2

Litorale di Chia

Domus De Maria (Ca)

Sardegna

3

Maremma Toscana

Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica (Gr)

Toscana

4

Cinque Terre

Vernazza, Monterosso al Mare e Riomaggiore (Sp)

Liguria

5

Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari

Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno (Ba e Br)

Puglia

6

Cilento Antico

Pollica, Castellabate, S. Mauro del Cilento, Montecorice (Sa)

Campania

7

Costa d’Argento e Isola del Giglio

Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Monte Argentario (Gr)

Toscana

8

Litorale di Baunei

Baunei (Og)

Sardegna

9

Isola di Ustica

Ustica (Pa)

Sicilia

10

Litorale Nord Trapanese

San Vito Lo Capo, Custonaci, Erice (Tp)

Sicilia

11

Planargia

Bosa (Or)

Sardegna

12

Alto Salento Adriatico

Melendugno e Otranto (Le)

Puglia

13

Costa di Maratea

Maratea (Pz)

Basilicata

14

Isola di Salina

Santa Maria Salina, Malfa, Leni, (Me)

Sicilia

15

Gallura costiera e AMP Capo Testa

Santa Teresa Gallura, Palau, Arzachena (Ot)

Sardegna

16

Costa del Mito

Camerota, Centola-Palinuro, Pisciotta (Sa)

Campania

17

Isola di Pantelleria (Tp)

Pantelleria (Tp)

Sicilia

 

Classifica delle Regioni

1

Sardegna

2

Sicilia

3

Puglia

4

Campania

5

Toscana

6

Liguria

7

Basilicata

Classifica comprensori lacustri a 5 vele

Regione

Comune

PR

Lago

Vele 2017

Trentino Alto Adige

MOLVENO

Tn

Lago di Molveno

5

Trentino Alto Adige

FIE’ ALLO SCILIAR

Bz

Lago di Fiè

5

Trentino Alto Adige

APPIANO SULLA STRADA DEL VINO

Bz

Lago di Monticolo

5

Veneto

SOSPIROLO

Bl

Lago del Mis

5

Toscana

Massa Marittima

Gr

Lago dell’Accesa

5

Piemonte

AVIGLIANA

To

Lago di Avigliana Grande

5

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Un Affi bond per l’impianto eolico della cittadina veronese

Next Story

Bologna dà incentivi per le biciclette a pedalata assistita