Il Governo Letta

Governo Letta, il giuramento
Governo Letta, il giuramento

XVII legislatura, ieri ha giurato il Governo Letta, che si è poi riunito nel primo Consiglio dei Ministri.
La composizione e i profili.

Presidente del Consiglio: On. Enrico Letta
Pd, 46 anni. Nato a Pisa, laurea in scienze politiche, dottorato di ricerca in diritto internazionale. Dal gennaio 1997 al novembre 1998 è vicesegretario del Ppi. Con il primo governo D’Alema diventa, a 32 anni, il più giovane ministro della storia repubblicana. Alla Camera nel 2001, eurodeputato nel 2004. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Prodi II, è rieletto a Montecitorio nel 2008 e nel 2013.

 

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio e Segretario del Consiglio dei Ministri: Filippo Patroni Griffi
Tecnico, 57 anni, nato a Napoli. Nel 1977, dopo aver svolto studi classici, consegue la laurea in Giurisprudenza. Magistrato, nominato nel 2009 Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, tra i quali quello di Capo di Gabinetto del Ministro Brunetta alla Funzione Pubblica; è stato Segretario generale dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali e dal dicembre 2009 al novembre 2011 è stato membro della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche. Il 29 novembre 2011 diventa ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione del Governo Monti.

Vice Presidente e Ministro dell’interno: On. Angelino Alfano
Pdl, 42 anni, nato ad Agrigento. Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è avvocato e dottore di ricerca in diritto dell’impresa presso l’Università degli studi di Palermo Alla terza legislatura – già deputato nelle legislature XV e XIV – è componente della III Commissione Affari esteri e comunitari dal 15 ottobre 2011 al 14 marzo 2013, della II Commissione Giustizia dal 21 maggio 2008 al 15 ottobre 2011. Nel IV Governo Berlusconi ricopre la carica di Ministro della Giustizia dal 7 maggio 2008 al 27 luglio 2011. Lascia l’incarico dopo l’elezione a Segretario Politico del PDL.

Ministri senza portafoglio

Affari europei: Avv. Enzo Moavero Milanesi
Scelta Civica, 58 anni, è originario di Cavenago d’Adda, in Provincia di Lodi e imparentato con il fondatore dell’Università Bocconi. Esperto di antitrust, si è laureato in legge alla Sapienza nel 1977 e ha poi studiato a Yale, a Bruges e a Dallas. Consigliere dei governi Amato e Ciampi, ha lavorato a lungo nelle istituzioni europee, nel 2002 è stato nominato segretario generale aggiunto della Commissione Europea, nel 2006 è diventato giudice del Tribunale di primo grado della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. E’ stato ministro per gli Affari Europei del governo di Mario Monti. Candidato alle ultime politiche nella lista Con Monti per l’Italia nel Lazio per il Senato, non viene eletto. Viene chiamato dal Presidente Napolitano a far parte del gruppo ristretto dei “saggi”.

Affari regionali e autonomie: Dott. Graziano Delrio
Pd, 53 anni. Cattolico e vicino alle posizioni di Matteo Renzi, è laureato in medicina, ha conseguito la specializzazione in endocrinologia e ha perfezionato i suoi studi fra la Gran Bretagna e Israele. Docente e ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato Sindaco di Reggio Emilia dal 2004 al 2012, Presidente dell’ANCI dal 2011. Presiede la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera “L’Italia sono anch’io”, promossa da una ventina di associazioni della società civile.

Coesione territoriale: Prof. Carlo Trigilia
Pd, 61 anni. È professore ordinario di sociologia economica presso la Facoltà di scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze. In passato ha insegnato anche alle Università di Palermo, di Trento e di Harvard. È membro della Fondazione Italianieuropei, presieduta da Massimo D’Alema e Giuliano Amato e presidente della Fondazione RES, istituto di ricerche siciliano.

Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo: On. Avv. Dario Franceschini
Ferrarese, Pd, 54 anni. Laureato in Giurisprudenza, dal 1985 esercita la libera professione come avvocato civilista. Scrittore. Di formazione democristiana, vicesegretario nazionale del Ppi nel 1997, è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel D’Alema II. Eletto deputato nel 2001, è tra i fondatori della Margherita. Diviene vicesegretario del Pd nel 2007. Segretario del partito dal febbraio all’ottobre del 2009. È capogruppo alla Camera.

Riforme costituzionali: Sen. Prof. Gaetano Quagliariello
Pdl, 53 anni. Di Napoli, laureato in Scienze politiche, ricercatore prima e professore universitario poi. Muove i primi passi in politica nel Partito Radicale, dal quale esce nel 1982, a ventidue anni. Aderisce a Forza Italia fin dagli esordi. Dal 2001 al 2006 collabora, in qualità di consigliere per gli Affari culturali, con il Presidente del Senato Marcello Pera e nel 2006 viene eletto senatore nella lista di Forza Italia in Toscana. Nella XV legislatura è membro della Commissione Affari Costituzionali. Nel 2007 viene nominato responsabile del dipartimento cultura di Forza Italia. Ancora senatore in Toscana nella XVI legislatura con il Pdl, vicepresidente vicario del PDL, membro del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e della Giunta per il Regolamento. Nella XVII legislatura è rieletto senatore in Abruzzo con il Pdl. Prende parte al gruppo di lavoro politico-istituzionale voluto dal Presidente Napolitano.

Integrazione: On. Dott. Cécile Kyenge Kashetu
Pd, 48 anni. Nata nella Repubblica Democratica del Congo, è in Italia dal 1983; ora cittadina italiana, vive a Castelfranco Emilia. Laureata in Medicina e Chirurgia, è oculista. Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete Primo Marzo, per la promozione dei diritti umani e dei diritti dei migranti. Nel 2004 viene eletta in una circoscrizione del comune di Modena per i Ds; in seguito diventa responsabile provinciale del Forum Cooperazione Internazionale ed immigrazione. Nel giugno 2009 è eletta consigliere provinciale a Modena per il Pd ed entra a far parte della commissione Welfare e politiche sociali. E’ responsabile regionale Emilia Romagna delle politiche dell’immigrazione del Pd. Eletta alla Camera il 25 febbraio 2013 per il PD in Emilia Romagna.

Pari opportunità, sport e politiche giovanili: Sen. Josefa Idem
Pd, 48 anni. Nata a Goch in Germania, residente dal 1990 a Santerno, Ravenna, dal 1992 cittadina italiana. Campionessa olimpionica, ha iniziato la canoa a 11 anni. Dal maggio del 2001 al giugno 2007 è stata Assessore allo Sport del Comune di Ravenna. Da febbraio 2007 è membro della Commissione Scientifica per la Vigilanza e il Controllo sul Doping per la tutela della Salute nelle Attività Sportive del Ministero della Salute. Eletta senatore nelle file del Pd alle ultime elezioni politiche.

Pubblica amministrazione e semplificazione: On. Giampiero D’Alia
Scelta Civica, 46 anni, messinese. Laurea in giurisprudenza, avvocato cassazionista. Figlio di Salvatore D’Alia, deputato della Democrazia Cristiana e poi del Centro Cristiano Democratico tra il 1987 e il 2001. Udc, già deputato nelle legislature XIV e XV e senatore nella XVI. Attualmente è vice capogruppo vicario di Scelta Civica alla Camera dei Deputati e segretario regionale dell’Udc in Sicilia. Si fece promotore di un emendamento alla proposta di legge contro l’apologia di reato a mezzo internet, poi cancellato.

Ministri con portafoglio

Affari Esteri: Sen. Emma Bonino
Radicali, 65 anni. Nata a Bra, in provincia di Cuneo. Eletta alla Camera dei Deputati nel 1976, ‘79, ‘83, ‘87, ‘92, ’94. Nel 2006 – XV legislatura – ha assunto l’incarico di Ministro per il Commercio Internazionale e le Politiche Europee nel governo Prodi II. Nella XVI legislatura ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente del Senato della Repubblica, eletta nell’aprile 2008 nelle liste del Partito Democratico.
Eletta al Parlamento Europeo nel 1979; rieletta nel 1984, nel 1999 e nel 2004. Nominata, nel 1994, Commissario Europeo responsabile della Politica dei Consumatori, della Politica della Pesca e dell’Ufficio Europeo per l’Aiuto Umanitario d’Urgenza (ECHO). Nel 1997 le sue competenze sono state allargate in materia di protezione della salute dei consumatori e di sicurezza alimentare.

Giustizia: Annamaria Cancellieri
Tecnico, 69 anni. Prefetto dal 1993, ha avuto incarichi a Vicenza, Bergamo, Brescia, Catania, Genova, Parma e Bologna. Da segnalare, nel 2009 ha presieduto la commissione per il piano rifiuti della Regione Siciliana. Nello stesso anno e fino al settembre 2010, il presidente Lombardo l’ha nominata commissario al Teatro Bellini di Catania. Dal 17 febbraio 2010 al 24 maggio 2011 è stata commissario prefettizio a Bologna. Dal 16 giugno 2011 fino alla nomina a ministro dell’interno è stata vicepresidente del consiglio di amministrazione di AMT Genova,concessionaria del trasporto pubblico nel comune di Genova. Dal 20 ottobre 2011 è nuovamente commissario prefettizio a Parma in seguito alle dimissioni del sindaco, ma rimane meno di un mese, fino alla nomina a Ministro dell’interno del governo Monti il 16 novembre.

Difesa: Sen. Mario Mauro
Scelta civica, 51 anni, originario di San Giovanni Rotondo. Nel 1985 si laurea in Lettere e Filosofia. Dal 2008 al 2010 insegna, come professore a contratto, presso l’Università Europea di Roma, “Diritti fondamentali dell’uomo nel diritto naturale e nelle convenzioni internazionali” e “Storia delle istituzioni europee”. Nel 1999 viene eletto al Parlamento europeo con il gruppo PPE-DE. Rieletto nel 2004, ricoprendo il ruolo di vice Presidente e nel 2009, quando viene designato quale capo della delegazione del deputati del PDL nel gruppo Ppe. Nel febbraio 2013 viene eletto al Senato nella lista “Con Monti per l’Italia” e a marzo viene nominato Presidente del gruppo.

Economia e Finanze: Fabrizio Saccomanni
Tecnico, 70 anni, romano. Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, ha seguito corsi di perfezionamento in economia monetaria e internazionale presso la Princeton University (USA).
Ha iniziato la sua carriera in Banca d’Italia nel giugno 1967. E’ membro del Direttorio e Direttore Generale della Banca d’Italia dal 2 ottobre 2006, carica rinnovata il 2 ottobre 2012. Ha avuto importanti incarichi presso la Banca centrale europea, il Fondo monetario internazionale, l’Ue e la Banca dei Regolamenti internazionali.

Sviluppo Economico: Flavio Zanonato
Pd, 62 anni di Padova, proviene da una famiglia operaia di forti ispirazioni cattoliche. La militanza tra le fila della sinistra comincia negli anni dei movimenti studenteschi e lo porta ad aderire in seguito al Partito comunista italiano. Eletto sindaco di Padova nel 1993 e nel 1995, consigliere regionale nel 2000. Nel 2004 ottiene di nuovo l’elezione a sindaco di Padova, carica a cui viene riconfermato nel 2009.

Infrastrutture e trasporti: On. Maurizio Lupi
Pdl, 53 anni, milanese. Dopo la laurea in Scienze politiche alla Cattolica di Milano, approda al mondo del lavoro prima come assistente personale dell’ad del settimanale Il Sabato (vicino a Comunione e Liberazione), in seguito come capo ufficio stampa e P. R. di Fiera Milano, per poi essere nominato Amministratore Delegato di Fiera Milano Congressi nel ‘94. L’impegno politico inizia nel 1993 nel Consiglio comunale di Milano, di cui fino al ‘96 riveste il ruolo di Vicepresidente. Dal ‘97 ricopro il ruolo di Assessore comunale allo Sviluppo del Territorio Edilizia privata e Arredo urbano sotto la giunta Albertini. Il 13 maggio 2001 viene eletto per la prima volta alla Camera. Riconfermato nel 2006, in seguito alla caduta del Governo Prodi, alle elezioni dell’aprile 2008 viene rieletto, ottenendo l’incarico di Vice Presidente della Camera della XVI legislatura. Rieletto nella XVII.

Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: On. Nunzia De Girolamo
Pdl, 37 anni. Nata a Benevento. Dopo la laurea in giurisprudenza ha intrapreso la carriera forense occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale e bancario. Ha collaborato con l’Università degli Studi del Sannio e con l’Università del Molise. L’impegno in politica dal 2007, a Benevento, con Forza Italia. Nel 2008 viene eletta deputato alla Camera dei Deputati nella lista del Popolo della Libertà ed è membro del Consiglio Direttivo del PdL alla Camera. La passione dedicata alla politica si intreccia con la vita privata: a dicembre 2011 il matrimonio con un ”rivale”, il deputato Francesco Boccia, pugliese, classe 1968, Pd, stretto collaboratore di Enrico Letta.

Ambiente, tutela del territorio e del mare: On. Andrea Orlando
Pd, 44 anni. Dal 2003 alla Direzione nazionale dei Ds, nel 2006 entra nella segreteria come responsabile dell’organizzazione. Nello stesso anno viene eletto alla Camera. Alle politiche del 2008 viene rieletto per il Pd. Componente delle commissioni Bilancio e Antimafia, il 14 novembre 2008 è nominato portavoce del Partito Democratico da Walter Veltroni, incarico confermato da Dario Franceschini. Nel novembre del 2009 Pier Luigi Bersani, neoeletto segretario nazionale del Pd, lo nomina presidente del Forum giustizia del Partito. Nel luglio 2010 diventa componente della commissione Giustizia della Camera.

Lavoro e Politiche sociali: Prof. Enrico Giovannini
Tecnico, 56 anni, nato a Roma. presidente dell’ISTAT dal 2009, è professore di Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e, dal gennaio 2001 al luglio 2009, Chief Statistician dell’Ocse. Il 30 marzo 2013 viene chiamato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per far parte del pool di “saggi” che avrebbero dovuto indicare le priorità per uscire dalla crisi economica e istituzionale. Precedentemente era stato chiamato dal premier Mario Monti per studiare il taglio dei costi della politica e la differenza degli stipendi dei parlamentari italiani e quelli del resto d’Europa.

Istruzione, Università e ricerca: On. Maria Chiara Carrozza
47 anni, nata a Pisa, è stata eletta come capolista Pd in Toscana. Professore di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; ha conseguito il PhD in Ingegneria (1994) presso la Scuola Superiore Sant’Anna e si è laureata in Fisica (1990) presso l’Università di Pisa. E’ membro della “IEEE Society of Engineering in Medicine and Biology” (EMB), della “IEEE Society of Robotics and Automation” (R&A), del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB).

Beni, attività culturali e turismo: On. Massimo Bray
Pd, 54 anni, di Lecce, ha studiato a Firenze, vive a Roma. Laureato in Lettere e Filosofia nel 1984, nel 1991 entra nell’Istituto della Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani, come redattore responsabile della sezione di Storia moderna e nel1994 ne diviene direttore editoriale. È direttore della rivista Italianieuropei, presieduta da D’Alema. Legato alla sua terra d’origine, presiede il consiglio d’amministrazione della fondazione Notte della Taranta, che organizza l’omonimo festival di musica popolare. Sull’edizione italiana di Huffington Post è autore di un blog dedicato all’esperienza della cultura. E’ stato eletto per la prima volta alla Camera alle ultime elezioni politiche nelle liste del Pd.

Salute: On. Beatrice Lorenzin
Pdl, 42 anni. Romana, diploma di liceo classico e iscritta a Giurisprudenza, aderisce al movimento giovanile di Forza Italia nel Lazio nel 1996 e nel ‘99 diventa coordinatore regionale. Prima eletta al consiglio comunale di Ostia, nel 2001 approda, sempre consigliere comunale, al Campidoglio. Tra la fine del 2004 e la metà del 2006 è Capo della Segreteria Tecnica di Paolo Bonaiuti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l’informazione e l’editoria nel governo Berlusconi III. Nel maggio del 2005 è nominata Coordinatore Regionale di Forza Italia per il Lazio. Dal settembre 2006 al marzo 2008 ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale diForza Italia – Giovani per la Libertà. Eletta per la prima volta alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche del 2008 nella lista PdL, è alla seconda legislatura.

GALLERY

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Andrea Orlando, il nuovo Ministro dell’Ambiente

Next Story

Letta, investire. Su ambiente, energia, tecnologia. E turismo, cultura, agro-alimentare